Condividi la notizia

INFRASTRUTTURE

Prezziario Regionale: approvata l'Edizione 2015

Riferimento essenziale di tutti gli operatori economici, professionisti del settore e stazioni appaltanti. Lo prevede l'art.133, comma 8 del D.Lgs. 163/2006.

Con Deliberazione della Giunta regionale n. 896 del 30 giugno 2015, pubblicata sul Bur n. 24 del 10 luglio 2015, è stato approvato l’aggiornamento della “Tariffa Unificata di Riferimento dei Prezzi per l’esecuzione di Opere Pubbliche” cd. prezziario – Edizione 2015 -

Lo prevede l’art. 133, comma 8, del D.Lgs.163/2006 il quale stabilisce che “le stazioni appaltanti provvedono ad aggiornare annualmente i propri prezziari, con particolare riferimento alle voci di elenco correlate a quei prodotti destinati alle costruzioni, che siano stati soggetti a significative variazioni di prezzo legate a particolari condizioni di mercato. I prezzari cessano di avere validità il 31 dicembre di ogni anno e possono essere transitoriamente utilizzati fino al 30 giugno dell’anno successivo per i progetti a base di gara, la cui approvazione sia intervenuta entro tale data...”

Il prezziario regionale si compone di un Capitolo introduttivo (avvertenze generali) e di successivi Capitoli di opere specializzate contenenti singole voci in ordine a:

- specifiche di lavorazione;

- tipologie, quantità e dimensioni di materiali e noli;

- oneri e magisteri eventualmente compresi.

Ogni regione deve dotarsi di questo particolare strumento, utile per fissare i prezzi di realizzazione di opere e/o interventi infrastrutturali effettuati secondo la prescrizione “a regola d’arte”.  Dunque, un vero e proprio riferimento per tutti gli operatori economici, professionisti del settore e stazioni appaltanti.

In Basilicata, il compito di elaborare il “tariffario dei prezzi” è affidato al Dipartimento Infrastrutture, OO.PP. e Mobilità  - che vi provvede attraverso la sezione regionale dell'Osservatorio dei Lavori Pubblici, con il coinvolgimento degli enti, degli organismi e delle categorie professionali interessati - in applicazione della Legge Regionale n. 34 del 30/12/2003 (Modifiche ed integrazioni alla L.R. 16/7/1993, n. 37).

L’Edizione 2015, oltre ad aggiornare i prezzi relativi alle voci noli, trasporto e materiali, prevede delle novità. Sono state inserite, infatti, voci che si riferiscono a materiali innovativi, alle nuove tecnologie, al risparmio energetico ed eco-compatibilità ambientale.  

Particolare attenzione è stata data poi al Capitolo sulla Sicurezza nei cantieri e alla materia ambientale riguardo al corretto smaltimento dei materiali provenienti da demolizioni e attività di scavo.

Durante la fase dei “lavori preparatori” si è provveduto a correggere eventuali errori e/o carenze presenti nel prezziario precedente considerando le segnalazioni effettuate dalle Associazioni datoriali.

Infine, la massima trasparenza nella redazione dell’Edizione 2015 è stata garantita attraverso l’utilizzo di una procedura telematica di inserimento delle istanze di variazione dei prezzi da parte di tutti i soggetti istituzionali interessati.

Per tutte le informazioni consultare il B.U.R. n.24 pubblicato il 10.07.2015 (inserire il numero nel motore di ricerca).

Fonte: Bur Basilicata

Michele Brancato

(16 luglio 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

20 agosto 2015
Tutela delle risorse naturali | Pubblicata sul Bur Basilicata n. 31 del 14 agosto la Legge Regionale per la sua valorizzazione e conservazione.

 
 
Condividi la notizia

20 luglio 2015
Fondi Regionali | Pubblicata sul Bur Basilicata la delibera n. 854/2015 della Giunta Regionale. Le domande potranno essere presentate in qualunque momento dell'anno.

 
 
Condividi la notizia

1 settembre 2015
Parchi di Basilicata | Pubblicata sul BUR Basilicata n. 36/2015 la Delibera n. 1081/2015 della Giunta Regionale lucana, con l'Accordo di programma e le schede di progetto.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
TERZA ETA' | Una tematica che interessa il tavolo regionale con i referenti dei sistemi turistici della costa ionica e tirrenica.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2015
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia delle Entrate ha reso noti i dati percentuali dei primi mesi del 2015.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Iniziative sociali | Sottoscritto il Protocollo d'Intesa per promuovere le attività motorie ed incentivare la realizzazione di progetti sportivi rivolti alla platea giovanile.

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2015
Senza lavoro | 450 euro al mese nel programma di sostegno per affrontare il disagio sociale e favorire il rientro nel mercato del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2015
Sostegno alle imprese | La dotazione finanziaria messa a disposizione è pari a 5 milioni di euro, che consentirà di creare portafogli di finanziamenti fino ad un massimo di 30 Milioni.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2015
Energia ed Ambiente | Pittella auspica una 'fase di slancio del confronto costruttivo già in atto con il Governo nazionale, che faccia propria la necessità di evitare un generico referendum pro o contro il petrolio".

 
 
Condividi la notizia

29 settembre 2015
Immigrazione | Firmato un innovativo protocollo di intesa tra Prefetture e Regione Basilicata.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
'ENOGASTRONOMIA' | L'obiettivo è quello di realizzare iniziative e progetti volti a valorizzare le produzioni agroalimentari tipiche del territorio lucano.

 
 
Condividi la notizia

18 agosto 2015
Agricoltura e tutela ambientale | Sarà obbligatorio un certificato di abilitazione all'uso che avrà valore su tutto il territorio italiano.

 
 
Condividi la notizia

5 giugno 2015
Pagamenti PA | A disposizione dei beneficiari pubblici e privati, si possono trovare tutte le informazioni utili.

 
 
Condividi la notizia

13 novembre 2015
Tutela ambientale | Dal 26 novembre bisognerà mettersi in regola con quanto stabilito dalla Direttiva Comunitaria n. 128 del 2009.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.