Condividi la notizia

Opportunità lavoro e formazione

Guide nel parco... fatevi avanti

L'Ente Parco Nazionale Appennino Lucano Val d'Agri Lagonegrese bandisce un concorso.

Il Parco dell'Appennino Lucano è alla ricerca di 10 partecipanti ad un corso (seconda edizione) di qualificazione per il rilascio di un "titolo ufficiale ed esclusivo" per individuare figure professionali da adibire a "guida del Parco Nazionale".

Al concorso in questione possono partecipare i candidati in possesso dei titoli richiesti dal Bando (bando scaricabile dal sito istituzionale del Parco - www.parcoappenninolucano.it). Il corso che avrà durata di complessive 138 ore che saranno ripartite in 4 settimane didattiche suddivise, a loro volta, in tre fasi (stage nel Parco, attività didattica, anche in remoto, projet work).

Le domande dovranno pervenire entro le ore 12,00 del 31 luglio 2015 presso la sede istituzionale dell'Ente Parco, sito in via Manzoni 1 - ex convento delle Benedettine - 85052 Marsico Nuovo (PZ).

Tale iniziativa è stata pensata, oltre che per offrire una concreta opportunità per i giovani, anche per rafforzare ed implementare la presenza e l'impiego di risorse umane, da adibire a guide nell'area protetta, ma anche per offrire una occasione di aggiornamento per coloro che sono già in possesso del titolo professionale di guida ufficiale del Parco.

La realtà ambientale Lucana, in questi anni, ha realizzato numerosi interventi in tema ambientale, anche di natura prettamente scientifica e di ricerca. Al riguardo si sono rese accessibili notevoli quantità di conoscenze che gli operatori di educazione ambientale possono trasmettere previa offerta a turisti, visitatori, scolaresche, studenti, che in questi anni hanno frequentato l'ultimo nato tra i Parchi Nazionali Italiani. 

vai al bando

Stefano Olivieri Pennesi

(20 luglio 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

25 settembre 2015
LA BELLA ITALIA - PAESAGGIO | panorama

 
 
Condividi la notizia

9 settembre 2015
Ambiente | Appenino lucano, le radici del gusto, le biodiversità, la cultura, le tradizioni.

 
 
Condividi la notizia

18 ottobre 2015
Ambiente | Le bellezze naturalistiche lucane si attivano in sinergia per promuovere e valorizzare i loro territori.

 
 
Condividi la notizia

13 giugno 2023
La Pulce e il Prof | Lo stato deve garantire il posto di lavoro?

 
 
Condividi la notizia

5 settembre 2019
Buone pratiche | Tempo fino al 31 ottobre per presentare le candidature.

 
 
Condividi la notizia

6 novembre 2015
Cultura | Lacorazza: "creare una rete dei musei del Mediterraneo come riferimento per le ricerche su questo enorme patrimonio".

 
 
Condividi la notizia

1 febbraio 2015
Ministero Beni Culturali | Il decreto, firmato dal ministro Franceschini, individua i requisiti necessari ad ottenere l'abilitazione a svolgere la professione di guida turistica in siti di particolare interesse storico, artistico e archeologico e che ne disciplina il procedimento di rilascio.

 
 
Condividi la notizia

12 giugno 2014
Attività Dicasteri | Pubblicato dal Ministero del Lavoro il Rapporto annuale 2014 sulle CO comunicazioni obbligatorie - le dinamiche del mercato del lavoro dipendente e parasubordinato.

 
 
Condividi la notizia

22 gennaio 2015
Unioncamere | Diritto a maggiorazioni dei benefici fiscali sugli investimenti. La circolare del Ministero dello sviluppo economico e le Guide.

 
 
Condividi la notizia

8 ottobre 2014
Consiglio nazionale del Notariato | Mutui, successioni, acquisti all'asta, convivenza, donazioni ed altro nella collana gratuita che aiuta i cittadini a muoversi nella giungla quotidiana e capire come tutelare i propri interessi.

 
 
Condividi la notizia

1 agosto 2015
Cultura | Il progetto, avviato nel 2013 dall'Università di Parigi 1 Panthéon-Sorbonne, mira a fornire informazioni sul patrimonio storico-culturale della regione.

 
 
Condividi la notizia

5 settembre 2019
Anac | In Gazzetta Ufficiale pubblicati i provvedimenti.

 
 
Condividi la notizia

11 settembre 2014
Andamenti economici | Il Ministero del Welfare ha pubblicato i dati del secondo trimestre 2014 sull'andamento del mercato del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

29 agosto 2015
Città dei Sassi | L'Assessore comunale alle Attività produttive e Turismo, Anna Selvaggi, ha annunciato un'iniziativa per dare risposte alle continue e pressanti richieste.

 
 
Condividi la notizia

19 giugno 2015
Fonti rinnovabili | Il Ministero dello Sviluppo Economico ha fornito chiarimenti ai vari quesiti proposti dagli operatori.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.