Condividi la notizia

Matera

Al via la Scuola di Alta formazione per la conservazione ed il restauro

Sarà una sede distaccata della struttura romana, la prima al sud, allestita nel complesso di Santa Lucia Nova.

Il sito istituzionale della Regione Basilicata - a cura di AGR, l’Agenzia di stampa della Giunta Regionale - informa che, Matera, la Capitale europea della Cultura 2019, si appresta ad ospitare la Scuola di Alta formazione dell'Istituto superiore per la conservazione e il restauro, grazie all'apertura di una vera e propria sede distaccata della struttura romana, la prima al sud, che sarà allestita nel complesso di Santa Lucia Nova.

La Scuola verrà presentata martedì 28 luglio con un doppio evento tra Potenza e Matera. L'appuntamento è alle 9 al Palazzo della Regione Basilicata (a Potenza, in via Vincenzo Verrastro, 6) e vedrà la partecipazione del Presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella e del capo di Gabinetto del ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Giampaolo D’Andrea.

Saranno presenti anche il direttore dell’Istituto superiore per la conservazione e il restauro, Gisella Capponi, il direttore della Scuola di Alta formazione, Donatella Cavezzali, il vicedirettore Giovanna De Palma e la restauratrice Carla D’Angelo. Il Comune di Matera sarà rappresentato dal sindaco Raffaello De Ruggieri.

La presentazione proseguirà poi nel pomeriggio, alle 17, con una iniziativa a Matera nella sede di Palazzo Lanfranchi, Museo di arte medievale e moderna della Basilicata (piazza Giovanni Pascoli, 1). Tra i presenti, per il Mibact il segretario regionale della Basilicata e soprintendente al Polo Museale della Basilicata, Marta Ragozzino, Gisella Capponi, Donatella Cavezzali, Giovanna De Palma, Carla D’Angelo e il sindaco De Ruggieri.

Il progetto della Scuola di restauro a Matera è stato voluto e condiviso da tutte le istituzioni coinvolte, tanto che lo scorso 29 dicembre la Regione Basilicata ha approvato una delibera che sancisce l'intesa con il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo per l'apertura della Scuola.

I corsi avranno una durata di cinque anni e, come per l'Istituto romano, sono equiparati alla Laurea magistrale. Nei laboratori didattici allestiti a Santa Lucia Nova, i futuri restauratori avranno a disposizione due percorsi formativi: il primo sarà sui materiali lapidei e le superfici decorate dell'architettura, mentre il secondo si concentrerà sui manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile, manufatti scolpiti in legno, arredi e strutture lignee e manufatti in materiali sintetici lavorati.

Fonte: AGR Basilicata

Moreno Morando

(26 luglio 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

18 novembre 2015
#mt2019 | Si sono svolti a Roma, nella sala monumentale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e si è parlato della buona pratica della Città dei Sassi Capitale Europea della Cultura.

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2015
Capitale della cultura | Città dei Sassi: lettera di intenti del Prefetto, sottoscritta dai rappresentanti di Comune, Provincia, Fondazione Matera-Basilicata 2019 e Camera di Commercio.

 
 
Condividi la notizia

29 agosto 2015
Città dei Sassi | L'Assessore comunale alle Attività produttive e Turismo, Anna Selvaggi, ha annunciato un'iniziativa per dare risposte alle continue e pressanti richieste.

 
 
Condividi la notizia

22 novembre 2015
Raccolta differenziata | La Città dei Sassi sarà capofila del gruppo che comprende anche Bernalda, Irsina e Tricarico.

 
 
Condividi la notizia

2 novembre 2015
Tradizione e cultura | Dopo 50 anni torna l'esposizione di pannelli fotografici che, negli anni ’60, rappresentò la Città dei Sassi e il suo straordinario patrimonio in tutta Italia.

 
 
Condividi la notizia

8 settembre 2015
Enogastronomia | Almeno il 30% dei visitatori dell'evento fieristico,tenutosi nella "Città dei Sassi" dal 2 al 6 settembre,rappresentato da operatori extraregionali del settore.

 
 
Condividi la notizia

22 giugno 2015
cultura | Al via la XVI edizione della kermesse ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, che ospiterà una serie di eventi dedicati alla Lucania ed alla Città dei Sassi.

 
 
Condividi la notizia

20 ottobre 2015
Prefettura di Matera | La manifestazione si svolgerà tra la "Città dei Sassi" e Policoro dal 21 al 23 ottobre.

 
 
Condividi la notizia

7 settembre 2015
Matera 2019 | Un grande spazio espositivo per il rilancio della Basilicata e del Mezzogiorno.

 
 
Condividi la notizia

18 ottobre 2015
Capitale della Cultura | Il Governatore lucano ha concluso i lavori del Consiglio Comunale della 'Città dei Sassi', convocato per celebrare il primo anno dalla proclamazione.

 
 
Condividi la notizia

16 ottobre 2015
Legge di stabilità | Si partirà con due milioni nel 2016 per giungere, quindi, all'intera cifra stanziata.

 
 
Condividi la notizia

14 novembre 2015
Imprenditoria e istituzioni | Braia: "abbiamo importanti filiere produttive e della conoscenza che hanno forti capacità attrattive di investimenti".

 
 
Condividi la notizia

30 settembre 2015
Rifugiati e richiedenti asilo | Quello sottoscritto tra Regione Basilicata, Prefetture di Potenza e Matera, Upi e Anci di Basilicata, è il primo esperimento di questo tipo nel Mezzogiorno d'Italia.

 
 
Condividi la notizia

13 ottobre 2015
Agricoltura e innovazione | Il 15 e il 17 ottobre verranno presentati i risultati di due progetti finanziati, nell'ambito della misura 124 del Psr, dalla Regione Basilicata.

 
 
Condividi la notizia

4 novembre 2015
LA BELLA ITALIA - ARTE | Si trova a Matera, all'interno dei Sassi. Si tratta di una chiesa rupestre, cioè scavata nella roccia.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.