Condividi la notizia

Italia Semplice

Autorizzazione Unica Ambientale: al via i nuovi moduli

L'AUA, operativa dal giugno del 2013, sostituisce fino a sette autorizzazioni ambientali diverse.

Il Ministero per la P.A. comunica che il modello per la richiesta di autorizzazione unica ambientale (AUA), atteso da tempo dal mondo imprenditoriale, è stato pubblicato il 30 giugno 2015 sulla Gazzetta Ufficiale, a seguito dell'intesa in Conferenza Unificata (scarica il pdf dell'Intesa sul modulo).

L’AUA, operativa dal giugno del 2013, sostituisce fino a sette autorizzazioni ambientali diverse (ad esempio: l'autorizzazione allo scarico di acque reflue, l'autorizzazione alle emissioni in atmosfera, la documentazione di impatto acustico, ecc.). 

Il modulo unico standardizzato rappresenta una ulteriore semplificazione perché supera la vecchia modulistica diversificata e agevola le imprese e i tecnici nella compilazione.

Malgrado il ritardo nella pubblicazione del modulo in Gazztta Ufficiale, le Regioni sono già al lavoro per adattare la modulistica alle specificità regionali; la Lombardia e il Piemonte hanno già pubblicato i moduli (vai al modulo sul sito della Regione Lombardia e scarica il pdf dal sito della Regione Piemonte). Per le notizie sullo stato di avanzamento nelle altre Regioni, vai alla pagina di approfondimento

Con l’intesa, nella Conferenza Unificata del 16 luglio, sul modulo semplificato e standardizzato per la DIA alternativa al permesso di costruire è stata completata la predisposizione della modulistica edilizia (sono già stati adottati i modelli per il permesso di costruire, la SCIA, la CIL e la CILA). Il MIPA precisa che le Regioni e i Comuni avranno novanta giorni per adeguarsi.

Per avere maggiori informazioni, vedi il modulo approvato e l'Accordo in Conferenza: 

i documenti firmatiil modulo in formato testo - l'accordo in formato testo

Fonte: MIPA

Moreno Morando

(29 luglio 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

10 gennaio 2015
Lineaamica | Approvati i modelli unici semplificati per la comunicazione di inizio lavori (CIL) e la comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA) per gli interventi di edilizia libera.

 
 
Condividi la notizia

19 febbraio 2015
Funzione Pubblica | Il quadro di come le Regioni stanno adottando la nuova modulistica.

 
 
Condividi la notizia

28 febbraio 2019
Protezione dati | Il parere del Garante su SCIA e CILA.

 
 
Condividi la notizia

15 gennaio 2015
Sblocca Italia | Ministro Madia, Conferenza Regioni, Province autonome e Anci scrivono a sindaci e presidenti per l'adozione di moduli unificati e semplificati per la comunicazione di inizio lavori (CIL) e per la comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA).

 
 
Condividi la notizia

15 giugno 2016
Riforma della P.A. | Approvato dal CdM in esame definitivo il decreto legislativo. Si potrà presentare presso un unico ufficio, anche in via telematica, un unico modulo valido in tutto il paese.

 
 
Condividi la notizia

4 marzo 2015
Agenda per la semplificazione | Il modulo AUA sostituisce fino a 7 diverse autorizzazioni ambientali. Entro giugno le Regioni devono adeguare i contenuti del modulo alle specificità regionali.

 
 
Condividi la notizia

8 luglio 2015
Consiglio di Stato | Nessuna liberalizzazione se è necessaria la valutazioni di interessi sensibili quali l'ambiente, il paesaggio o la sicurezza pubblica. La sentenza dell'8 luglio 2015 n. 3397.

 
 
Condividi la notizia

30 ottobre 2018
CORTE DI CASSAZIONE | La Suprema Corte si pronuncia su un grave episodio di mancato esercizio dei controlli, fonte di plurimi reati.

 
 
Condividi la notizia

5 settembre 2019
Buone pratiche | Tempo fino al 31 ottobre per presentare le candidature.

 
 
Condividi la notizia

2 novembre 2014
JPO Programme 2014/2015 | Al via l'iniziativa di cooperazione finanziata dal Ministero degli Affari Esteri. Numerosi i profili ricercati da giurista, economista a esperto in materia di alimentazione, ambiente, economia dello sviluppo, diritti umani. Scadenza per l'inoltro delle candidature 12 novembre 2014.

 
 
Condividi la notizia

24 settembre 2015
Italia Semplice | Palazzo Vidoni evidenzia che sono 36 i semafori verdi (attività in linea con quelle previste e scadenze rispettate) e 4 quelli rossi (attività in ritardo).

 
 
Condividi la notizia

30 settembre 2015
Pubblica Amministrazione | Il provvedimento riguarda i dipendenti a tempo indeterminato degli enti di area vasta dichiarati in soprannumero, della C.R.I e della polizia provinciale per lo svolgimento delle funzioni di polizia municipale.

 
 
Condividi la notizia

18 gennaio 2015
Consiglio di Stato | I principi sanciti dalla sentenza del 16 gennaio 2015.

 
 
Condividi la notizia

5 giugno 2014
Edilizia | L'Autorità Anticorruzione chiarisce che la Denuncia di inizio Attività e la Segnalazione Certificata di Inizio Attività devono essere pubblicate online nella sezione "Amministrazione Trasparente" presente nei siti istituzionali delle P.A.

 
 
Condividi la notizia

18 giugno 2014
edilizia | Da 8000 tipi di moduli a uno solo valido per tutto il territorio nazionale che potrà essere adeguato alle specificità della normativa regionale.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.