Contratti pubblici
Manutenzione immobili: le linee guida per l'affidamento dei servizi
L'A.N.AC. sottolinea che la determinazione n.7/2015 si riferisce all'affidamento di contratti misti, con prevalenza dei servizi rispetto ai lavori.
L’Autorità Nazionale Anticorruzione comunica di aver fornito agli operatori del settore - con la propria Determinazione n. 7 del 2015, approvata il 28 aprile, ma depositata in Segreteria il 7 maggio 2015 - le linee guida per l’affidamento dei contratti pubblici riguardanti i servizi di manutenzione degli immobili.
L’A.N.AC. riferisce che il documento in esame riguarda, in particolare, l’affidamento di contratti misti nei quali i servizi siano funzionalmente prevalenti rispetto ai lavori ed affronta le principali problematiche riscontrate nel settore.
In particolare, l'Autorità fa riferimento ai criteri per la distinzione tra servizi e lavori; alla necessità di effettuare un’attenta analisi dei fabbisogni e di programmare i servizi; all’attenzione che le stazioni appaltanti devono riporre nell’analisi del mercato di riferimento per definire aspetti rilevanti del disegno di gara, quali il grado di integrazione dei servizi, la suddivisione in lotti e la determinazione dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi.
Le linee guida dell’Autorità presieduta da Raffaele Cantone forniscono anche un “quadro logico” delle possibili attività di manutenzione.
Questo quadro, ricostruito sulla base delle prassi di acquisto, è finalizzato - secondo l’A.N.AC. - a fornire alle stazioni appaltanti uno strumento metodologico per inquadrare le diverse tipologie di attività (es. programmata, predittiva, migliorativa, a guasto) e implementare quelle più adatte in relazione al caso concreto.
Come per altri servizi avente carattere di complessità tecnico-organizzativa, l’Autorità Nazionale Anticorruzione ha suggerito di affidare i relativi contratti pubblici mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, individuando, altresì, possibili elementi di valutazione tecnica da considerare per valutare la qualità delle offerte.
Determinazione n. 7 del 28 aprile 2015
Fonte: A.N.AC.
Moreno Morando
(11 maggio 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: