Condividi la notizia

Contrasto al narcotraffico

Lectio magistralis del Procuratore russo Ivanov alla SIOI

Le politiche antidroga come fattore di sicurezza internazionale, nella visione del Capo della Procura federale russa per il contrasto al narcotraffico Viktor Ivanov

Il Procuratore federale russo antidroga Viktor Ivanov, il 22 maggio, ospite del Presidente Frattini, ha tenuto un'interessante conferenza sulle strategie di contrasto al narcotraffico presso la SIOI.

La Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI) è un Ente non a scopo di lucro, a carattere internazionalistico, che opera dal 1944 sotto la vigilanza del Ministero degli Affari Esteri.

È l’Associazione italiana per le Nazioni Unite, membro fondatore della “Federazione Mondiale delle Associazioni per le Nazioni Unite” (WFUNA) e della “Unione Internazionale delle Accademie Diplomatiche". Ha la sua sede centrale a Roma a Palazzetto di Venezia.

La SIOI ha tra le sue finalità istituzionali la formazione diplomatica e internazionale, la ricerca e l’informazione sui temi dell’organizzazione internazionale, delle relazioni internazionali ed europee, della cooperazione internazionale e della tutela internazionale dei diritti umani.

Il Presidente della SIOI è l'Avv. Franco Frattini, già Ministro degli Affari Esteri., Il Presidente Onorario è S.E. Giorgio Napolitano, Presidente Emerito della Repubblica Italiana.

I lavori del convegno di studio sono stati aperti dal Presidente Frattini, al vertice anche dell'Istituto di studi euroasiatici, e le conclusioni affidate al sottosegretario alla Giustizia consigliere Cosimo Maria Ferri.

Il primo ha illustrato le linee di azione dell'Istituto di studi euroasiatici ed ha annunciato l'insediamento del gruppo di studio italorusso per il contrasto al narcotraffico, il sottosegretario ha invece  sottolineato l'importanza delle indagini patrimoniali e della lotta al riciclaggio dei narcodollari.

Vi sono stati pregevoli interventi del Procuratore nazionale antimafia aggiunto Giusto Sciacchitano e del Prefetto Vice Capo della Polizia di Stato Della Rocca.

Il Gruppo di studio, per parte italiana, è composto da Roberto Centaro, consigliere giuridico MAECI e già senatore e Presidente della Commissione antimafia, da Giovanni Tartaglia Polcini, consigliere giuridico MAECI, con funzioni di coordinamento, dalla dott.ssa Federica Tondin, Giudice penale presso il Tribunale capitolino, dal prof. Ranieri Razzante, consulente della Commissione antimafia e direttore dell'Ossevatorio antiriciclaggio e contro il finanziamento al terrorismo internazionale, dal tenente colonnello Massimo Labartino della GDF Maeci, dal Capitano Giuseppe Panzarella dei Carabinieri, in forza alla DIA, dal dott. Andrea Giannotti, vicepresidente esecutivo dell'ISE.

 

 

Giovanni Tartaglia Polcini

(28 maggio 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

15 marzo 2016
ONU | L'Italia è intervenuta a Vienna nella sessione annuale della Commissione Droga delle Nazioni Unite dedicata alla preparazione della Sessione Speciale dell'Assemblea Generale sul problema mondiale della droga.

 
 
Condividi la notizia

21 giugno 2014
Ultime dal Vaticano | Il Pontefice visita la Calabria, mentre nei giorni scorsi ha ricevuto i partecipanti alla Conferenza Internazionale per la lotta alla droga e quelli del Convegno sulla Liberta' religiosa

 
 
Condividi la notizia

11 giugno 2014
Codice Penale | Le novità introdotte dalla recente legge in materia di supefacenti.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Ministero dell'Interno | La quantità di hashish sequestrata in Italia nel 2014 è più del triplo di quella del 2013 (+211,29%). Marijuana (+15,93%), Eroina (+5,30%), droghe sintetiche in dosi (+23,99%), Cocaina (-21,90%), LSD (-25,21%).

 
 
Condividi la notizia

3 dicembre 2015
Il pensiero di Giovanni Falcone | Il contrasto patrimoniale al crimine organizzato come best Practies italiana offerta ai Paesi più significativamente minacciati dalle mafie e dal narcotraffico

 
 
Condividi la notizia

22 agosto 2014
Documento di Economia e Finanza | E' questo il "botto" preannuciato da Renzi: con il nuovo sistema di calcolo del Pil rientreremo nei parametri del Patto di Stabilitá.

 
 
Condividi la notizia

9 settembre 2014
Nuovo calcolo del PIL | E' entrato in vigore il nuovo metodo di calcolo, che comprende anche le attivita' illegali, e che corrisponde all'1% del prodotto interno lordo.

 
 
Condividi la notizia

20 maggio 2015
Guida sicura | Ai fini dell'accertamento della guida sotto l'influenza di droga occorrono sia l'analisi, sia i sintomi dello stato di alterazione.

 
 
Condividi la notizia

16 maggio 2018
Sicurezza | Operativa su tutto il territorio l'applicazione dove segnalare anche lo spaccio di droga. Nell'articolo tutti i dettagli.

 
 
Condividi la notizia

22 giugno 2014
Frasi forti del Prefetto | Il Direttore Enrico Michetti precisa: "Attenzione a non far ricadere su un Prefetto, magari esasperato, le gravi responsabilità delle famiglie prendendo a pretesto qualche frase provocatoria estrapolata da un discorso complessivamente condivisibile".

 
 
Condividi la notizia

23 luglio 2014
CORTE DEI CONTI | Accettava denaro per facilitare l'’importazione di cocaina da Santo Domingo. Dopo la condanna penale, arriva anche la condanna dei giudici contabili a risarcire il danno erariale e il danno all’'immagine provocati.

 
 
Condividi la notizia

8 luglio 2014
Vittime della strada | Il vice-ministro Nencini si dichiara favorevole alla modifica del codice penale e del codice della strada per impedire che "chi ha provocato la morte di qualcuno sotto l'effetto di alcol o droga non passi neanche un giorno nelle patrie galere".

 
 
Condividi la notizia

31 maggio 2019
Giustizia | L'intervento delle Sezioni Unite Penali.

 
 
Condividi la notizia

4 luglio 2014
CRIMINALITA' ORGANIZZATA | La mappa degli affari "sporchi" illustrata dal ministro Alfano alla Commissione Affari costituzionali del Senato

 
 
Condividi la notizia

29 novembre 2014
Ministero della salute | Sono sei le ditte italiane autorizzate a commercializzare sostanze psicotrope e stupefacenti per coprire il fabbisogno nazionale.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.