Condividi la notizia

Expo 2015

Integrate le linee guida per l'accesso dei lavoratori stranieri

Ulteriori specifiche sulle modalità di ingresso e soggiorno in Italia dei partecipanti e visitatori all'Expo Milano 2015.

Con l'approssimarsi dell'Esposizione universale di Milano 2015 i Dicasteri del Lavoro e delle Politiche Sociali, dell'Interno e degli Affari Esteri, con il supporto tecnico fornito dall'Agenzia Italia Lavoro, hanno attuato un Protocollo specifico - Linee guida - per l'Expo di Milano, con il quale vengono definite le "Modalità d'ingresso e soggiorno dei partecipanti all'Esposizione e dei visitatori".

Premesso che l'evento si terrà, appunto, a Milano, dal 1° maggio al 31 ottobre 2015, si prevede l'ammissione, sul territorio nazionale, di almeno 2000 lavoratori stranieri non comunitari. Tali ingressi sono consentiti per la costruzione, allestimento e svolgimento di attività lavorative, anche correlate, fino al completo esaurimento delle attività di smantellamento/smontaggio e, comunque, non oltre il 30 giugno 2016.

Per le medesime "Linee guida" si sono rese necessarie "specifiche integrazioni" nei punti c e d, del paragrafo 4, delle linee guida Expo Milano 2015 (le linee guida intendono agevolare la realizzazione dell'evento in riferimento specifico alle modalità di ingresso e di soggiorno, in Italia, dei partecipanti all'Expo e dei suoi visitatori nel territorio nazionale). In particolare, per quanto riguarda l'estensione del periodo entro cui i Consolati potranno concedere il visto, il quale potrà essere rilasciato da due mesi prima, a due mesi dopo il periodo previsto dell'Esposizione, ovvero dal 1° febbraio 2015 fino al 31 dicembre 2015.

Altresì, sono state ampliate le categorie dei soggetti cui tali visti potranno essere concessi, inserendo il personale dello staff dei partecipanti non ufficiali, gli sponsor e i supervisori dei partecipanti ufficiali.

Per tutte le categorie di soggetti resta valida l'obbligatorieta' della stipula di una polizza assicurativa contro il rischio di malattie infortunio e maternità.

Stefano Olivieri Pennesi

(16 marzo 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

9 settembre 2014
Opportunità di Lavoro | La società internazionale ManpowerGroup ha attivato uno specifico portale per la selezione di personale da utilizzarsi per Expo Milano 2015.

 
 
Condividi la notizia

13 aprile 2014
Finanziamenti alla Sanità | Sono 134.747 i lavoratori stranieri occupati irregolarmente in Italia che nel corso del 2012 hanno usufruito della procedura di emersione e relativamente ai quali il Ministero del Lavoro ha provveduto a distribuire alle Regioni nuovi finanziamenti alla Sanità

 
 
Condividi la notizia

2 febbraio 2016
Decreto flussi 2016 | Poco più di trentamila gli stranieri ammessi in Italia per motivi di lavoro subordinato e autonomo.

 
 
Condividi la notizia

12 novembre 2014
Expo 2015 | Italian Quality Experience è il progetto istituzionale ideato dalle Camere di commercio in vista dell’EXPO Milano 2015 per contribuire a presentare in modo efficace il modello Italia a livello internazionale.

 
 
Condividi la notizia

7 ottobre 2015
Parlamento Europeo | L'Italia ha chiesto l'intervento del FEG per aiutare 184 lavoratori con maggiori difficoltà a trovare nuovi posti di lavoro.

 
 
Condividi la notizia

16 ottobre 2014
Formazione e Lavoro | Al via la sperimentazione sull'apprendimento scuola-lavoro. Assunzione di 145 giovani. Gli studenti lavoratori percepiranno, oltre la formazione, una indennità di circa 440 euro.

 
 
Condividi la notizia

10 luglio 2015
Immigrazione | Emanata una specifica circolare interministeriale Interno-Lavoro

 
 
Condividi la notizia

20 giugno 2015
riforma del lavoro | Intervento del Ministero del Lavoro sul decreto semplificazioni del Jobs Act.

 
 
Condividi la notizia

25 ottobre 2016
Ministero del Lavoro | Il decreto che autorizza il trattamento di Cig in Deroga in favore di 13.060 lavoratori.

 
 
Condividi la notizia

13 dicembre 2014
Privacy e Ispettorato | Una sentenza del Consiglio di Stato impedisce la conoscibilità, al datore di lavoro, delle dichiarazioni e dell'identità dei lavoratori contenute negli atti ispettivi.

 
 
Condividi la notizia

26 febbraio 2015
Ministero del Lavoro | Trasmessi gli ordini di pagamento del contributo per la stabilizzazione di lavoratori socialmente utili.

 
 
Condividi la notizia

29 maggio 2014
Lavoro | Allarme lanciato dall'ILO durante la prima giornata, della sessione annuale, che si è svolta recentemente a Ginevra dove è stato presentato il Rapporto: "il lavoro nel mondo 2014: l'occupazione al centro dello sviluppo"

 
 
Condividi la notizia

7 settembre 2016
Jobs act | La riunione tecnica del Ministero del Lavoro sugli interventi urgenti a favore del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

8 agosto 2015
contributi | Il Ministero del Lavoro eroga aiuti. L'elenco dei contributi per i Comuni con meno di 5.000 abitanti.

 
 
Condividi la notizia

30 marzo 2016
Ammortizzatori sociali | La circolare del Ministero del Lavoro con i chiarimenti sulla durata del trattamento.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.