Condividi la notizia

Trasparenza nelle PP.AA.

Attestazioni degli OIV in tema di trasparenza: ecco gli Enti non in regola

L'A.N.AC. pubblica l'esito delle verifiche effettuate tra il 6 ed il 17 febbraio scorso.

Ai sensi della legge 6 novembre 2012 n. 190, e del d.lgs. 14 marzo 2013 n. 33, l’Autorità Nazionale Anticorruzione controlla l’esatto adempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente.

A norma dell’art. 14, co. 4, lett. g), del d.lgs. 27 ottobre 2009 n. 150, agli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV) spetta il compito di promuovere e attestare l’assolvimento degli obblighi relativi alla trasparenza e all’integrità da parte delle Amministrazioni e degli Enti pubblici. Questa attestazione a sua volta deve trovare formale pubblicazione nel sito istituzionale dell’Ente.

L’ANAC ha pubblicato di recente il Report degli esiti delle verifiche effettuate a tal proposito.

Le verifiche, condotte nel periodo  dal 6 al 17 febbraio 2015, hanno riguardato le Asl ed altri enti del Servizio Sanitario Nazionale, le Autorità indipendenti, i Comuni capoluoghi di Regione, i Ministeri e le Regioni.

In particolare, sono stati verificati n. 98 Enti appartenenti alle seguenti aree di intervento:

ASL E ED ALTRI ENTI DEL SSN 35

AUTORITA' INDIPENDENTI 8

COMUNI CAPOLUOGO DI REGIONE 20

MINISTERI 13

REGIONI 22

TOTALE COMPLESSIVO 98

1) Enti del Servizio sanitario nazionale. In considerazione della numerosità dei soggetti appartenenti all’area in questione, l’ANAC ha verificato l’avvenuta pubblicazione dell’attestazione OIV, entro il 31.01.2015, sul sito web istituzionale di un campione ridotto di enti, quantificato in n. 35, che include almeno una azienda/istituto per regione. Su 35 enti scrutinati ben 6 risultano privi dell’attestazione.

2) Autorità Indipendenti. L’indagine, condotta su tutte e 8 le Autorità, ha fatto rilevare che non v’è l’attestazione OIV per l’Autorità di regolazione dei trasporti, per l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e per l’Autorità di garanzia per l’attuazione dello sciopero nei servizi pubblici essenziali.

3) Comuni Capoluogo di Regione.  Sui 20 Comuni passati in rassegna solo Aosta risulta inadempiente.

4) Ministeri. Tredici i Ministeri verificati. L’unico a non avere l’attestazione pubblica sulla sezione Trasparenza del sito istituzionale è il Ministero dello Sviluppo Economico.

5) Regioni.  Delle 22 Regioni scrutinate 18 sono risultate in regola e 4 no:  al Nord Piemonte e Trentino Alto Adige; al Sud Campania e Molise.

Il report è pubblicato sul sito dell’ANAC.

Rodolfo Murra

(19 marzo 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

28 dicembre 2015
ANAC | Rinviato al 31 gennaio il termine per l’attestazione OIV e al 29 febbraio quello per la pubblicazione.

 
 
Condividi la notizia

1 dicembre 2016
Servizio Sanitario Nazionale | Il personale ispettivo inserito nel Registro avrà il compito di collaborare e coadiuvare il personale ispettivo dell’ANAC nelle attività di verifica e monitoraggio dello stato di attuazione ed implementazione delle misure di trasparenza e anticorruzione.

 
 
Condividi la notizia

24 febbraio 2015
funzione Pubblica | Quesiti, segnalazioni, comunicazioni di dati e/o trasmissione di documenti vanno trasmessi ai sensi del DL n. 90/2014 convertito in Legge n. 114/2014 all'Autorità Nazionale Anticorruzione.

 
 
Condividi la notizia

15 luglio 2017
Anac | Il comunicato dell'Autorità Nazione Anticorruzione.

 
 
Condividi la notizia

28 gennaio 2016
ANAC | Pubblicata la delibera n. 43/2016 per la verifica dell'effettiva pubblicazione dei dati.

 
 
Condividi la notizia

12 novembre 2015
Beneficial ownership transparency | I servizi societari al centro dell'azione anticorruzione.

 
 
Condividi la notizia

12 giugno 2014
Trasparenza nella P.A. | Sanzioni fino a 10.000 euro per la violazione degli obblighi di pubblicazione. L'Autorità sollecita i Responsabili della Trasparenza e gli OIV a segnalare le violazioni ed avviare i procedimenti sanzionatori.

 
 
Condividi la notizia

15 aprile 2020
Anticorruzione | Anac rinvia nuovi procedimenti di vigilanza

 
 
Condividi la notizia

9 maggio 2019
Trasparenza | Per agevolare l’Anac ad effettuare analisi qualitative e verificare inadempienze.

 
 
Condividi la notizia

18 giugno 2014
9 luglio 2014 | Seminario di formazione promosso dal Garante privacy su protezione dei dati e trasparenza amministrativa.

 
 
Condividi la notizia

14 aprile 2015
ANAC | Disponibile la rendicontazione periodica degli esiti sui controlli in materia di trasparenza sulle segnalazioni ricevute nell’anno 2014.

 
 
Condividi la notizia

18 febbraio 2017
Anac | La regolamentazione del procedimento di vigilanza in Consultazione on line dal 17 febbraio 2017. Invio contributi entro il 3 marzo 2017.

 
 
Condividi la notizia

21 dicembre 2014
Giustizia Amministrativa | La sentenza del TAR Lecce del 18 dicembre sulla necessità sia del parere preventivo ANAC sia dell'invio della comunicazione di avvio del procedimento.

 
 
Condividi la notizia

5 luglio 2015
A.N.AC. | Il provvedimento riguarda le Società ed enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e gli enti pubblici economici. L'obiettivo è mettere a punto strumenti di prevenzione mirati e incisivi.

 
 
Condividi la notizia

9 settembre 2014
Anticorruzione | La trasmissione deve essere effettuata esclusivamente attraverso il sistema, istituito dalla Funzione Pubblica, “Perla Pa”. I Piani anticorruzione trasmessi via email non saranno presi in considerazione.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.