Condividi la notizia

Antiterrorismo

Smantellata cellula di estremisti islamici

Tre arresti tra cui un italiano di origine marocchina. La cellula operava tra l'Italia ed i Balcani. Applicato il nuovo decreto antiterrorismo.

Il Ministero dell'Interno rende noto che la Polizia di Stato ha smantellato una cellula di estremisti islamici che operava tra l’Italia e i Balcani e sono state arrestate tre persone che facevano reclutamento con finalità di terrorismo e avevano scritto anche un documento pubblicato su interne.

Per questa operazione il ministro dell'Interno Angelino Alfano si è congratulato con il capo della Polizia Alessandro Pansa per l’operazione, coordinata dall’Ucigos e eseguita dalla Digos di Brescia e dalle questure di Torino, Como, Massa Carrara, Brescia e dal Servizio di Cooperazione Internazionale.

Secondo quanto riportato nel comunicato pubblicato dal Ministero dell'Inteno,il blitz antiterrorismo della Polizia di Stato a Torino e in Albania ha smantellato una cellula islamista attiva tra l'Italia e i Balcani. Al termine di un'indagine durata due anni, sono stati tre gli arresti operati mentre sono in corso perquisizioni nei confronti di alcune persone ritenute simpatizzanti dell'Isis in Lombardia, Piemonte e Toscana.

Il provvedimento di custodia cautelare, emesso dal Giudice per le indagini preliminari (Gip) di Brescia, ha colpito un cittadino italiano 20enne di origine marocchina, ritenuto autore di un documento di propaganda dell'Isis, redatto in 64 pagine interamente in italiano, diffuso nel web. Di qui la contestazione del reato di apologia del terrorismo, aggravata dall'uso di internet, crimini recentemente tipizzati e sanzionati dal decreto-legge 18 febbraio 2015, n. 7. 

Gli altri due arrestati, che sarebbero zio e nipote, sono accusati del reato di reclutamento con finalità di terrorismo. Il primo risiede in Albania, il secondo in provincia di Torino.

L'indagine che ha portato a colpire la cellula terroristica è stata coordinata dall'Ucigos e condotta dalla Digos di Brescia con il concorso delle questure di Torino, Como, Massa Carrara e Brescia. Uomini dell'Antiterrorismo, della questura di Brescia e del Servizio di cooperazione internazionale di Polizia stanno operando anche in Albania, nella zona di Tirana.

Per consultare il decreto antiterrorismo clicca il link di seguito Decreto-legge 18 febbraio 2015, n. 7

Fonte: Ministero dell'Interno

Paolo Romani

(25 marzo 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

25 agosto 2014
"Guerra Santa" | Le clamorose dichiarazioni del Ministro Alfano confermate dalle notizie sui rapporti riservati relativi alle infiltrazioni nel nostro Paese

 
 
Condividi la notizia

23 marzo 2016
Viminale | Uno strumento di orientamento all’interno del complesso “contenitore” legislativo del decreto-legge 30 dicembre 2015 n. 210.

 
 
Condividi la notizia

28 agosto 2014
Jihadisti | All'improvviso si viene a conoscenza di un pericolo che, a quanto pare, era stato da tempo segnalato invano dai nostri Servizi di sicurezza

 
 
Condividi la notizia

4 maggio 2017
Occupazione | Domande entro il 1 giugno. I vincitori saranno inquadrati nel profilo professionale di funzionario amministrativo, Area funzionale terza, posizione economica F1.

 
 
Condividi la notizia

9 agosto 2014
Violenza negli Stadi | Dura mano del Ministero dell'Interno, Alfano: "Lo Stato non accetterà più che violenti, non tifosi, ma facinorosi, possano ancora avvicinasi agli stadi". Ai recidivi misure di sorveglianza applicate ai mafiosi.

 
 
Condividi la notizia

9 marzo 2017
Viminale | Gli obiettivi, le priorità, le risorse, dell'attività dell'amministrazione dell'Interno nell'atto di indirizzo emanato dal ministro dell'Interno Marco Minniti

 
 
Condividi la notizia

13 gennaio 2016
Ministero dell'Interno | L'operazione dei Carabinieri del Ros.

 
 
Condividi la notizia

17 dicembre 2015
Comuni | In Gazzetta Ufficiale pubblicato il decreto del Ministero dell'Interno

 
 
Condividi la notizia

15 luglio 2014
Lotta alla corruzione | Per il Ministro dell'Interno Alfano "da oggi i corrotti vengono trattati usando le stesse misure di prevenzione previste per i mafiosi"

 
 
Condividi la notizia

23 marzo 2016
Ministero dell'Interno | Le dichiarazioni del Ministro Alfano in audizione presso la Commissione antimafia.

 
 
Condividi la notizia

26 novembre 2014
Legalità | Il ministro dell’Interno Angelino Alfano è intervenuto all'evento "Legalità mi piace", organizzata dalla Confcommercio. Estorsioni in decremento, usura -28,5%

 
 
Condividi la notizia

22 agosto 2014
"Apertura" grillina ai terroristi | Il rappresentante diplomatico ha escluso che ci possa essere un dialogo con i terroristi; ma se il deputato del M5S vuole andare ......

 
 
Condividi la notizia

23 giugno 2015
Ministero dell'Interno | Il Ministro, in audizione al Senato, presenta i dati sull'accoglienza. Nel 2015 circa 59mila gli arrivi, in linea con in numeri del 2014. Presto in Niger un centro pilota polifunzionale.

 
 
Condividi la notizia

24 agosto 2014
Ministro dell'Interno | Il responsabile del Viminale ha assicurato che la vigilanza resta altissima e che sono state attivate tutte le procedure previste

 
 
Condividi la notizia

29 aprile 2014
Bilancio di previsione Enti Locali | Per colpa dell'election day il Ministero dell'Interno dispone un terzo differimento del termine per l'approvazione

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.