Condividi la notizia

Novità per competere

"Premi Innovazione": presentati in Regione i risultati del bando che ha premiato 12 PMI lucane

Le aziende vincitrici, grazie ad un contributo complessivo di 350.000 euro, hanno potuto realizzare i loro prototipi altamente tecnologici.

Con una conferenza stampa organizzata in Regione presso il Dipartimento politiche di sviluppo, lavoro, formazione e ricerca, sono stati diffusi i risultati dell’iniziativa “Premi innovazione” promossa e realizzata dall’Ente e da Basilicata Innovazione. Ne dà notizia AGR.

Un'’iniziativa che, attraverso un bando pubblico e la raccolta di manifestazioni di interesse da parte delle imprese, ha supportato, con contributi economici, pari complessivamente a 350.000euro, e professionalità specialistiche, 12 aziende lucane lungo percorsi di innovazione.

“Grazie ai “Premi innovazione” - ha affermato Andrea Trevisi, direttore di Basilicata Innovazione - uno strumento che ha messo assieme il finanziamento regionale di progetti innovativi delle piccole e medie imprese e l'assistenza tecnica operativa di Basilicata Innovazione, si è riusciti a realizzare una decina di prototipi, alcuni già diventati prodotti, che possono rendere le aziende regionali maggiormente competitive sui mercati internazionali.

Durante la conferenza stampa sono state, inoltre, ascoltate le testimonianze di due imprenditori che hanno beneficiato dei “premi”: Giuseppe Bilancia, di Aspek srl e Antonio Fusco, di Geocart spa.

Il primo ha realizzato una consolle, implementata in un'’app per smartphone o tablet e compatibile con i sistemi operativi Android, iOS e Windows Phone, che, tramite la tastiera touch screen, comunica, via wireless o bluetooh, con display/tabelloni segnapunti a led (già prodotti e commercializzati dall’azienda) caratterizzati da componenti elettroniche e tecnologiche che consentono di interfacciarsi con l’app.

L'’innovazione è stata tutelata con un brevetto, depositato a luglio 2015, denominato “Sistema di controllo di un dispositivo segnapunti”. A fronte di un investimento previsto pari a 50.000 euro, attraverso i “Premi innovazione” Aspek ha beneficiato di un contributo di 34.500 euro.

Il secondo, referente di Geocart spa, ha parlato dell’'app per la gestione della manutenzione lungo le linee elettriche di alta e media tensione, tramite realtà aumentata, integrabile con i sistemi in uso presso i gestori e collegata a servizi di teleassistenza che favoriscono la creazione di un ambiente di lavoro collaborativo (in gergo Collaborative Working Environments).

Gli operatori sul campo sono, quindi, supportati dall’a app e dal personale specialistico “connesso” per individuare, diagnosticare e intervenire sui malfunzionamenti segnalati. Il progetto della Geocart ha ricevuto un contributo pari a 38.700 euro su un investimento quantificato in 61.000 euro.

Per saperne di più:

vai al link AGR 

  

Francesco La Scaleia

(3 novembre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
TERZA ETA' | Una tematica che interessa il tavolo regionale con i referenti dei sistemi turistici della costa ionica e tirrenica.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2015
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia delle Entrate ha reso noti i dati percentuali dei primi mesi del 2015.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Iniziative sociali | Sottoscritto il Protocollo d'Intesa per promuovere le attività motorie ed incentivare la realizzazione di progetti sportivi rivolti alla platea giovanile.

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2015
Senza lavoro | 450 euro al mese nel programma di sostegno per affrontare il disagio sociale e favorire il rientro nel mercato del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2015
Sostegno alle imprese | La dotazione finanziaria messa a disposizione è pari a 5 milioni di euro, che consentirà di creare portafogli di finanziamenti fino ad un massimo di 30 Milioni.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2015
Energia ed Ambiente | Pittella auspica una 'fase di slancio del confronto costruttivo già in atto con il Governo nazionale, che faccia propria la necessità di evitare un generico referendum pro o contro il petrolio".

 
 
Condividi la notizia

29 settembre 2015
Immigrazione | Firmato un innovativo protocollo di intesa tra Prefetture e Regione Basilicata.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
'ENOGASTRONOMIA' | L'obiettivo è quello di realizzare iniziative e progetti volti a valorizzare le produzioni agroalimentari tipiche del territorio lucano.

 
 
Condividi la notizia

18 agosto 2015
Agricoltura e tutela ambientale | Sarà obbligatorio un certificato di abilitazione all'uso che avrà valore su tutto il territorio italiano.

 
 
Condividi la notizia

5 giugno 2015
Pagamenti PA | A disposizione dei beneficiari pubblici e privati, si possono trovare tutte le informazioni utili.

 
 
Condividi la notizia

13 novembre 2015
Tutela ambientale | Dal 26 novembre bisognerà mettersi in regola con quanto stabilito dalla Direttiva Comunitaria n. 128 del 2009.

 
 
Condividi la notizia

14 novembre 2015
Imprenditoria e istituzioni | Braia: "abbiamo importanti filiere produttive e della conoscenza che hanno forti capacità attrattive di investimenti".

 
 
Condividi la notizia

24 novembre 2015
Trasporti | Il bando, che riguarda le autolinee sostitutive o integrative della rete ferroviaria di interesse regionale e locale, scadrà il 12/01/2016.

 
 
Condividi la notizia

25 novembre 2015
Politiche della persona | Le azioni sono da attuarsi nell'arco del triennio 2015-2017, in conformità degli interventi previsti dal programma varato a livello nazionale.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.