Condividi la notizia

Politiche agricole

Braia: "in Basilicata la castanicoltura ha un potenziale economico che supera i 60 milioni di euro"

L'assessore: "l'obiettivo è creare una filiera del castagno in grado di utilizzare al meglio gli oltre 8.500 ettari presenti in regione".

L’assessore Luca Braia, a margine di un incontro tenutosi presso il Dipartimento Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata, ha parlato dello stato di salute del settore della castanicoltura lucana, soffermandosi su quelle che sono le sue enormi potenzialità, ancora inespresse. Ne dà notizia AGR.

“L’obiettivo - ha dichiarato Braia - è quello di definire e condividere una strategia di interventi che possa portare alla realizzazione di una filiera del castagno in grado di utilizzare al meglio gli oltre 8.500 ettari presenti in regione, di cui solo 700 censiti e dei quali solo una parte destinata a castagneti da frutto.

Il settore ha un potenziale economico che può superare abbondantemente i 60 milioni di euro. Il percorso per realizzare la filiera è notevole e sicuramente non semplice, ma è da intraprendere in maniera celere e determinata.

La prima priorità sarà monitorare e censire in maniera scientifica la quantità e la qualità dei boschi di castagno. I dati saranno utili a comprenderne lo stato di salute e a determinare il potenziale produttivo, condizionato anche dagli effetti della lotta al cinipide, cominciata in Basilicata nel 2012 attraverso i lanci del parassitoide naturale Torymus (effettuati nel 90% delle aree interessate), attività fondamentale che proseguirà in maniera puntuale anche nel 2016 nelle aree ancora non coperte e che sta registrando effetti molto positivi in termini di adattamento all’habitat.

All’Università degli Studi della Basilicata - ha continuato l’assessore - è stato affidato il compito di definire, nelle prossime settimane, una scheda progetto che preveda la realizzazione di una cartografia degli areali vocazionali, che dettagli e quantifichi gli importi da destinare per lo svolgimento di queste attività che sono propedeutiche all'attivazione di strumenti di sostegno da finanziare con il PSR 2014-2020, di prossima approvazione.

Nelle prossime settimane, sarà quindi convocato un tavolo tecnico, coordinato dai dirigenti dell’Ufficio Fitosanitario, Pennacchio, dell’Ufficio Produzioni vegetali, Cerverizzo e del Dipartimento Politiche agricole e forestali che con Alsia e Unibas lavorerà a definire e ratificare, con i portatori di interesse, i contenuti della scheda progetto.

Il futuro della castanicoltura in Basilicata - ha concluso Braia - rientra nella più complessa opera di utilizzo del patrimonio forestale regionale che copre una superficie di oltre 355.000 ettari di territorio da valorizzare e rendere finalmente produttivo.

Posta una produzione potenziale a livello nazionale di oltre 537mila quintali di castagne, il 2015 dovrebbe conoscere un raccolto attestato sul 60% di questo valore anche in Basilicata. Occorre, quindi, per sfruttarne a pieno il potenziale, definire le varietà esistenti, quelle più adeguate per il mercato da frutto e valutare le opportunità del prodotto trasformato, ad esempio in farine, che sta riscontrando molto interesse sui mercati nazionali. Potenzialità tutte ancora inespresse nella nostra regione.”

Per saperne di più:

vai al link AGR

 

Francesco La Scaleia

(12 novembre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

12 marzo 2015
Ministero del Lavoro | Nuove risorse per garantire la continuità del funzionamento dei servizi e le politiche attive, compreso il piano per l'attuazione della Garanzia Giovani.

 
 
Condividi la notizia

14 novembre 2015
Imprenditoria e istituzioni | Braia: "abbiamo importanti filiere produttive e della conoscenza che hanno forti capacità attrattive di investimenti".

 
 
Condividi la notizia

21 novembre 2015
Commissione europea | Lo ha annunciato l'Assessore Luca Braia. Il PSR delinea le priorità per l'utilizzo di oltre 680 milioni di spesa pubblica per il periodo 2014-2020.

 
 
Condividi la notizia

31 ottobre 2015
Emergenza cinghiali | La Giunta Regionale ha approvato una modifica del Calendario Venatorio Regionale per la stagione venatoria 2015-2016.

 
 
Condividi la notizia

2 ottobre 2015
Politiche agricole | Il servizio, operativo dal lunedì al venerdì, permetterà agli operatori del settore di snellire e velocizzare le procedure burocratiche.

 
 
Condividi la notizia

4 settembre 2015
Matera è fiera | Il Dipartimento Politiche Agricole e Forestali presenterà il portale daexpoallabasilicata.it e l’APP disponibile per iOS e Android “AGRIEXPO”.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
TERZA ETA' | Una tematica che interessa il tavolo regionale con i referenti dei sistemi turistici della costa ionica e tirrenica.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2015
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia delle Entrate ha reso noti i dati percentuali dei primi mesi del 2015.

 
 
Condividi la notizia

13 ottobre 2015
politiche agricole | Lo scopo è riaprire quel canale commerciale interrotto qualche anno fa per questioni legate ad alcuni parassiti riscontrati nelle consegne.

 
 
Condividi la notizia

9 settembre 2015
Provincia di Matera | Braia: "l'iniziativa farà da caso-studio sull'affidamento in gestione a privati del patrimonio forestale regionale".

 
 
Condividi la notizia

11 settembre 2015
Programma di sviluppo rurale | La presentazione dei progetti esecutivi deve avvenire entro il 30/10/2015.

 
 
Condividi la notizia

15 settembre 2015
Fiera del Levante | Braia: "Negli ultimi anni il livello qualitativo delle produzioni lucane è notevolmente cresciuto".

 
 
Condividi la notizia

25 settembre 2015
Fauna selvatica | Annunciati dall'Assessore Regionale Luca Braia al termine dell'incontro incentrato sulla migliore fruizione dei Parchi di Basilicata.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Iniziative sociali | Sottoscritto il Protocollo d'Intesa per promuovere le attività motorie ed incentivare la realizzazione di progetti sportivi rivolti alla platea giovanile.

 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.