Condividi la notizia

Tra storia e paesaggio

Presentato a Lagopesole il libro "Castelli, mura e torri della Basilicata"

Il volume offre una mappatura dettagliata dei manieri lucani e delle rispettive vie di collegamento.

Domenica 22 novembre, nella suggestiva location del Castello di Lagopesole, la Soprintendenza alle Belle arti e Paesaggio della Basilicata ha presentato il libro “Castelli, mura e torri della Basilicata”. Ne dà notizia AGR.

L’opera in due volumi, edita da Artstudiopaparo e finanziata dalla Total, con il patrocinio della Regione Basilicata, è il frutto di un lungo e certosino lavoro di raccolta intrapreso tempo addietro da Lucio Santoro, uno dei più grandi maestri dell’architettura italiana, scomparso pochi anni fa. Essa offre agli studiosi della storia della Basilicata anche un punto di vista nuovo: la mappatura dei castelli e delle rispettive vie di collegamento dell’intera regione.

Francesco Canestrini, Soprintendente Belle Arti e Paesaggio della Basilicata, introducendo i lavori di presentazione, ha ripercorso le tappe che hanno portato alla realizzazione del libro. "Un’idea commissionata molti anni fa - ha evidenziato Canestrini - che ha visto Santoro, cimentato in un enorme lavoro di raccolta del materiale e catalogazione, che seppur si ferma a venti anni fa è prezioso, che è nostra intenzione aggiornare nel futuro.

La Soprintendenza - ha continuato - attraverso i PON strumenti finanziari del Ministero, porterà avanti una serie di azioni per la valorizzazione di questi percorsi, affinché tutti possano conoscere gli itinerari della Basilicata e dei suoi castelli".

"Un libro che colma un vuoto di conoscenza, così Leonardo Nardella, segretario regionale del Mibact, che portando i saluti del capo di Gabinetto Giampaolo D’Adrea, ha evidenziato l’importante risultato raggiunto e quelli da raggiungere per il futuro, nell’ottica di potenziamento e valorizzazione del patrimonio culturale".

"Santoro recensisce 189 strutture, comprese torri e resti di mura - ha dichiarato, intervenendo alla presentazione, il rettore emerito dell’Unibas, Cosimo Damiano Fonseca - e comparando tali numeri con l’opera di Federico II "Statutum de reparatione castrorum"( Lo Statuto per la riparazione dei castelli) che ne menzionava soltanto 19, si comprende come la Basilicata ne sia sempre stata ricca".

Fonseca ha poi sottolineato la specializzazione di Santoro nell’architettura fortificata del Mezzogiorno e il lavoro certosino dell’autore, che nel secondo volume del libro racchiude ben 186 schede descrittive.

Infine è intervenuta Carmen Santoro, direttore generale del dipartimento Ambiente e Infrastrutture, che ha parlato degli investimenti della Regione sulle politiche riguardanti il paesaggio, evidenziando anche l’importante funzione espletata della Commissione Regionale per la tutela del Paesaggio che impronta la sua attività a canoni di rigore .

"La Regione si impegnerà a finanziare il prossimo aggiornamento del volume" - ha fatto sapere Santoro - ritenendo l’opera di particolare pregio, precisando che la Regione, nell’ottica dei principi affermati dal Codice dei beni Culturali e del paesaggio, intende tutelare “il paesaggio della storia” attraverso la sua valorizzazione, sottolineando la necessità dell’utilizzo virtuoso dei fondi comunitari per incrementare il valore dell’immenso patrimonio culturale e paesaggistico di cui la Basilicata dispone.

Il direttore si è poi soffermato sul provvedimento adottato dalla Giunta Regionale ed attualmente all’attenzione del Consiglio regionale che, ai fini della tutela del paesaggio, del patrimonio storico, artistico e archeologico, ha dettato, in attuazione del D.M. del 10.09.2010, una disciplina concernente i siti non idonei agli impianti alimentati da fonti rinnovabili.

Per saperne di più:

vai al link AGR

 

Francesco La Scaleia

(23 novembre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

2 ottobre 2015
LA BELLA ITALIA - ARTE | La sua fondazione risale al periodo Normanno ed è uno dei più importanti manieri medievali del Sud Italia.

 
 
Condividi la notizia

30 novembre 2015
LA BELLA ITALIA - ARTE | Attribuito a Federico II, fu costruito probabilmente fra il 1242 ed il 1250.

 
 
Condividi la notizia

7 ottobre 2015
Imprenditoria lucana | Si tratta dell'evento fieristico più importante della Basilicata, come giro di affari. Gli organizzatori si aspettano di superare le 40.000 presenze del 2014.

 
 
Condividi la notizia

15 settembre 2015
Storia e gastronomia | L'Evento, patrocinato dal Polo Museale Regionale della Basilicata, avrà inizio il 19 settembre.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
TERZA ETA' | Una tematica che interessa il tavolo regionale con i referenti dei sistemi turistici della costa ionica e tirrenica.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2015
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia delle Entrate ha reso noti i dati percentuali dei primi mesi del 2015.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Iniziative sociali | Sottoscritto il Protocollo d'Intesa per promuovere le attività motorie ed incentivare la realizzazione di progetti sportivi rivolti alla platea giovanile.

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2015
Senza lavoro | 450 euro al mese nel programma di sostegno per affrontare il disagio sociale e favorire il rientro nel mercato del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2015
Sostegno alle imprese | La dotazione finanziaria messa a disposizione è pari a 5 milioni di euro, che consentirà di creare portafogli di finanziamenti fino ad un massimo di 30 Milioni.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2015
Energia ed Ambiente | Pittella auspica una 'fase di slancio del confronto costruttivo già in atto con il Governo nazionale, che faccia propria la necessità di evitare un generico referendum pro o contro il petrolio".

 
 
Condividi la notizia

29 settembre 2015
Immigrazione | Firmato un innovativo protocollo di intesa tra Prefetture e Regione Basilicata.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
'ENOGASTRONOMIA' | L'obiettivo è quello di realizzare iniziative e progetti volti a valorizzare le produzioni agroalimentari tipiche del territorio lucano.

 
 
Condividi la notizia

18 agosto 2015
Agricoltura e tutela ambientale | Sarà obbligatorio un certificato di abilitazione all'uso che avrà valore su tutto il territorio italiano.

 
 
Condividi la notizia

5 giugno 2015
Pagamenti PA | A disposizione dei beneficiari pubblici e privati, si possono trovare tutte le informazioni utili.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.