Condividi la notizia

Problematiche età evolutiva

A Potenza la 4^ edizione degli "Stati Generali della Pediatria"

L'evento, durante il quale si parlerà dell'obesità e delle vaccinazioni nel periodo infantile, si terrà il 28 novembre presso l'ospedale San Carlo.

Il sito istituzionale della Regione Basilicata, a cura di AGR, rende noto che il 28 novembre, presso l’ospedale San Carlo di Potenza, si terrà la quarta edizione degli Stati Generali della Pediatria, organizzata dalla Società Italiana di Pediatria (Sip) della Basilicata.

Si tratta di un appuntamento annuale in cui la Società scientifica dei Pediatri lucani affronta problematiche, relative all’età evolutiva, che necessitano di particolare attenzione, non solo da parte dei Pediatri, ma di tutta la società civile.

In particolare, quest’anno l’appuntamento vuole focalizzare l’attenzione sulla prevenzione di condizioni come l’obesità e molte malattie infettive prevenibili proprio grazie all’utilizzo di vaccini.

“La Basilicata - ha spiegato il presidente della Sip lucana, Sergio Manieri - è una regione con una prevalenza di eccesso ponderale e di obesità infantile superiore alla media nazionale.

Questa condizione ha mostrato un notevole incremento tra il 2000 e il 2011, tanto da rappresentare nel 2011 il tasso di prevalenza più elevato in Italia. Gli ultimi dati Istat registrano un lieve calo di tale prevalenza, ma il dato regionale rimane comunque significativo. Nella nostra regione si stima che circa 40.000 minorenni hanno problemi di eccesso ponderale.

Il 28 novembre questa problematica sarà analizzata sotto il profilo di una corretta e salutare attività sportiva, tenuto conto della partecipazione all’evento pediatrico anche del Coni regionale.

L’altro importante aspetto cruciale della manifestazione - ha aggiunto Manieri - riguarda le vaccinazioni, o meglio il calo di adesioni alle diverse campagne vaccinali che si registra attualmente in tutta Italia.

Ogni anno 15 mila bambini Italiani non sono sottoposti a vaccinazioni. Circa 5 mila non sono protetti da malattie come la poliomielite, difterite e tetano. Circa 10 mila non ricevono la vaccinazione anti morbillo ed anti rosolia. Essenzialmente, questo atteggiamento è dovuto ad una cattiva informazione circolante nell’opinione pubblica.

Il convegno della Sip di Basilicata vuole informare su come le vaccinazioni, ancora oggi, rappresentino uno strumento unico ed indispensabile per la prevenzione di alcune malattie importanti per le loro pericolose complicanze.

Noi pediatri - ha concluso il Presidente - consideriamo necessaria la discussione di queste problematiche in maniera scientificamente corretta affinché i genitori e l’opinione pubblica siano ben informati dei pochissimi rischi e degli enormi benefici delle vaccinazioni”.

Per saperne di più:

vai al link AGR

 

Francesco La Scaleia

(26 novembre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

4 agosto 2015
Sanità | Pubblicata la Deliberazione della Giunta Regionale che prende atto dell'istituzione del nuovo Dipartimento Materno-Infantile, presso l'Azienda Ospedaliera di Potenza.

 
 
Condividi la notizia

23 novembre 2015
edilizia popolare | L'Azienda ha investito 10,8 milioni di euro: 6,6 milioni a carico della Regione Basilicata e 4,2 milioni a carico del M.I.T. In media l'affitto mensile ammonterà a 75 euro.

 
 
Condividi la notizia

17 novembre 2015
Formazione e aggiornamento | E' il tema dell'iniziativa promossa dall'Ufficio Autonomie locali e decentramento amministrativo, Dipartimento Presidenza, che si svolgerà il 19 novembre a Potenza, alle 9, nella Sala Inguscio.

 
 
Condividi la notizia

30 settembre 2015
Rifugiati e richiedenti asilo | Quello sottoscritto tra Regione Basilicata, Prefetture di Potenza e Matera, Upi e Anci di Basilicata, è il primo esperimento di questo tipo nel Mezzogiorno d'Italia.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Iniziative sociali | Sottoscritto il Protocollo d'Intesa per promuovere le attività motorie ed incentivare la realizzazione di progetti sportivi rivolti alla platea giovanile.

 
 
Condividi la notizia

17 agosto 2015
Giovani imprenditori lucani | Nel 2° trimestre 2015, in provincia di Potenza sono 122 queste nuove aziende, al netto delle chiusure; 3.938 in totale: il 10,5% del potentino.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
TERZA ETA' | Una tematica che interessa il tavolo regionale con i referenti dei sistemi turistici della costa ionica e tirrenica.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2015
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia delle Entrate ha reso noti i dati percentuali dei primi mesi del 2015.

 
 
Condividi la notizia

14 agosto 2015
Artigianato | Confartigianato informa che un gran numero di laboratori ed attività varie non chiuderanno per le vacanze.

 
 
Condividi la notizia

2 settembre 2015
Lucania meno conosciuta | Con questa iniziativa la Regione Basilicata ha inteso rafforzare un’iniziativa di promozione turistica e culturale in grado di veicolare i flussi verso l’entroterra lucano.

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2015
Senza lavoro | 450 euro al mese nel programma di sostegno per affrontare il disagio sociale e favorire il rientro nel mercato del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2015
Sostegno alle imprese | La dotazione finanziaria messa a disposizione è pari a 5 milioni di euro, che consentirà di creare portafogli di finanziamenti fino ad un massimo di 30 Milioni.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2015
Energia ed Ambiente | Pittella auspica una 'fase di slancio del confronto costruttivo già in atto con il Governo nazionale, che faccia propria la necessità di evitare un generico referendum pro o contro il petrolio".

 
 
Condividi la notizia

19 maggio 2017
Consiglio dei Ministri | Approvato un decreto legge contenente misure urgenti in materia di prevenzione vaccinale.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.