Condividi la notizia

Ambiente e lavoro

Le misure destinate ai forestali per il completamento della stagione

Le iniziative si sono rese necessarie ai fini della continuità lavorativa e della tutela del patrimonio naturalistico regionale.

Il Dipartimento Agricoltura e Foreste della Regione Basilicata, ha reso note le iniziative messe in campo per garantire positivamente il completamento dell’intera stagione che vede impegnate la totalità della platea dei forestali e di quella compresa nei vari progetti speciali riferibili alle attività di tutela ambientale. Ne dà notizia A.G.R., facendo riferimento alle dichiarazioni dell’Assessore alle politiche agricole e forestali, Luca Braia.

“Nonostante le grandi difficoltà economiche persistenti - ha dichiarato Braia - grazie al lavoro degli uffici della forestazione regionale e con la grande disponibilità messa in campo dal governo regionale del Presidente Pittella e dal suo direttore Vito Marsico, si è convenuti su un cronoprogramma di azioni che garantirà all’intera platea dei Forestali e dei progetti speciali, un numero di giornate pari a quelle effettuate lo scorso anno.

I lavoratori - continua l’Assessore - che sono interessati dalle 151 Giornate CAU, pari a 905 unità, potranno riprendere le attività entro la prossima settimana, mentre la restante platea, se nel frattempo risulterà sospesa per scadenza dei termini contrattuali, potrà riprendere, a partire dal 19 ottobre prossimo, le proprie giornate lavorative sino al completo svolgimento delle stesse.

Coloro ai quali il contratto scadrà dopo il 19 ottobre prossimo, potranno andare in totale continuità con le attività in corso.

Il riallineamento delle procedure e delle date si è reso necessario per garantire il completamento del programma e a seguito del protrarsi dell’iter di approvazione del PSR 2014/2020, che prevediamo possa concludersi positivamente nelle prossime settimane.

Si ringraziano i lavoratori, i sindacati, le aree programma, l’ente provincia di Matera ed il Consorzio di Bonifica per la disponibilità e la comprensione dimostrata.

Dalla prossima stagione - conclude Braia - cercheremo di introdurre correttivi in linea con la nuova programmazione europea e con gli indirizzi che vorremo intraprendere e che traguardano una forestazione finalmente e realmente produttiva che punta alla valorizzazione di uno dei più grandi patrimoni regionali rappresentato dalle foreste, con una sua estensione che supera i 350.000 ettari”.

Per saperne di più:

vai al link AGR

Francesco La Scaleia

(2 ottobre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

27 agosto 2015
Basilicata nel mondo | Viva soddisfazione è stata espressa dall'Assessore regionale alle Politiche Agricole e Forestali Luca Braia.

 
 
Condividi la notizia

4 settembre 2015
Matera è fiera | Il Dipartimento Politiche Agricole e Forestali presenterà il portale daexpoallabasilicata.it e l’APP disponibile per iOS e Android “AGRIEXPO”.

 
 
Condividi la notizia

16 ottobre 2015
Opportunità | Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 31 ottobre 2015.

 
 
Condividi la notizia

14 novembre 2015
Imprenditoria e istituzioni | Braia: "abbiamo importanti filiere produttive e della conoscenza che hanno forti capacità attrattive di investimenti".

 
 
Condividi la notizia

12 ottobre 2015
Tutela ambientale | Gli interventi fanno parte della seconda fase del Piano Operativo annuale 2015 e sono in linea con gli obiettivi imposti dal nuovo PSR 2014/2020.

 
 
Condividi la notizia

21 novembre 2015
Commissione europea | Lo ha annunciato l'Assessore Luca Braia. Il PSR delinea le priorità per l'utilizzo di oltre 680 milioni di spesa pubblica per il periodo 2014-2020.

 
 
Condividi la notizia

2 ottobre 2015
Politiche agricole | Il servizio, operativo dal lunedì al venerdì, permetterà agli operatori del settore di snellire e velocizzare le procedure burocratiche.

 
 
Condividi la notizia

13 ottobre 2015
politiche agricole | Lo scopo è riaprire quel canale commerciale interrotto qualche anno fa per questioni legate ad alcuni parassiti riscontrati nelle consegne.

 
 
Condividi la notizia

25 settembre 2015
Fauna selvatica | Annunciati dall'Assessore Regionale Luca Braia al termine dell'incontro incentrato sulla migliore fruizione dei Parchi di Basilicata.

 
 
Condividi la notizia

21 ottobre 2015
Programma sviluppo rurale | I fondi riguardano la Misura 321 del Psr 2007-2013 "Servizi essenziali per la popolazione e l'economia rurale".

 
 
Condividi la notizia

18 agosto 2015
Agricoltura e tutela ambientale | Sarà obbligatorio un certificato di abilitazione all'uso che avrà valore su tutto il territorio italiano.

 
 
Condividi la notizia

8 giugno 2015
SETTORE AGRICOLO | Raggiunta l'intesa tra Regione Basilicata, Ismea e Ferrero Trading Lux per incentivare nuovi impianti di nocciole nei territori lucani.

 
 
Condividi la notizia

31 ottobre 2015
Emergenza cinghiali | La Giunta Regionale ha approvato una modifica del Calendario Venatorio Regionale per la stagione venatoria 2015-2016.

 
 
Condividi la notizia

16 gennaio 2018
Ministero Ambiente | Saranno finanziati progetti per il miglioramento della resilienza degli ecosistemi e la conservazione della biodiversità dei sistemi forestali. Destinate risorse pari a 5 milioni di euro.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.