Condividi la notizia

Lucania nel mondo

"Expo nei territori": in Basilicata delegazione di 14 paesi per discutere sul tema dell'acqua.

Braia: "sarà l'occasione per creare partnership internazionali da consolidare nel tempo".

Rappresentanti, commissari e delegati di 14 Paesi presenti a Expo2015 parteciperanno ad una missione istituzionale ed economica, da oggi sino a venerdì 9 ottobre, in occasione di “Expo nei territori”. Ne dà notizia A.G.R., con riferimento alle dichiarazioni dell’Assessore alle Politiche Agricole e Forestali, Luca Braia.

L’evento, proposto dal Dipartimento alle Politiche Agricole della Regione Basilicata, prevede il coinvolgimento di una delegazione di 14 Paesi partecipanti ad Expo Milano 2015.

I delegati, giunti in Basilicata con l'utilizzo di un volo atterrato direttamente sulla Pista Mattei di Pisticci, incontreranno le istituzioni regionali ed i sindaci lucani, oltre a visitare alcune imprese della regione, in particolare del territorio della Val d’Agri.

"La prima visita guidata - ha dichiarato Braia - riguarderà le principali infrastrutture che gestiscono la più importante risorsa naturale esistente nella nostra terra, rappresentata dall'acqua.

Seguirà un incontro/convegno che si terrà a Moliterno presso la Biblioteca Comunale in cui, tra gli altri, il consorzio TERN (consorzio pubblico privato specializzato sulla difesa dei rischi naturali) e l'Università di Basilicata potranno mostrare l'alto livello dei servizi, dell'innovazione e della ricerca che il sistema Basilicata è in condizione di offrire in tutto il mondo sul tema di difesa del territorio e dell'ambiente in relazione alla gestione della risorsa idrica.

La missione economico-culturale, organizzata con il coinvolgimento della Camera di Commercio ItalAfrica Centrale, è l'inizio di un nuovo percorso di accompagnamento al processo di apertura al confronto internazionale che la nostra Regione Basilicata vuole compiere nei prossimi mesi e che coglie il senso della nostra partecipazione ad Expo 2015”.

Una partecipazione che, sin dal principio, ha visto coinvolte le delegazioni della commissione "lucani nel mondo” presieduta dal consigliere Benedetto, da alcuni membri dell’Esecutivo e da un gruppo di oltre 10 giovani under 40, rappresentanti delle federazioni dei lucani nel mondo, unitamente ai rappresentanti istituzionali lucani, tra i quali il governatore Pittella ed il presidente del Consiglio Lacorazza.

 “Le delegazioni - conclude l’Assessore - avranno la possibilità di degustare prodotti tipici della nostra terra, quindi non sarà solo un'occasione promozionale del nostro settore agroalimentare e del nostro paesaggio, ma anche un importante momento concreto di scambio di conoscenze e di esperienze finalizzate a creare partnership internazionali stabili, da consolidare nel tempo, all'interno di progettualità da costruire insieme e che vedranno protagonisti le componenti scientifiche ed industriali della nostra Terra.

Inoltre, sarà utile per condividere un protocollo di intesa con ogni paese componente la delegazione, da stipulare nel prossimo futuro, per la realizzazione di quanto auspicato, sulle tematiche su cui si registrerà un reciproco interesse.”

Per saperne di più:

vai al link AGR

Francesco La Scaleia

(7 ottobre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

22 ottobre 2015
Risorse idriche | Dal 1999 al 2014 le perdite in Italia sono passate dal 36,5 al 43,4 percento, con una concentrazione nelle regioni del Sud Italia.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2015
Energia ed Ambiente | Pittella auspica una 'fase di slancio del confronto costruttivo già in atto con il Governo nazionale, che faccia propria la necessità di evitare un generico referendum pro o contro il petrolio".

 
 
Condividi la notizia

18 agosto 2015
Agricoltura e tutela ambientale | Sarà obbligatorio un certificato di abilitazione all'uso che avrà valore su tutto il territorio italiano.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
TERZA ETA' | Una tematica che interessa il tavolo regionale con i referenti dei sistemi turistici della costa ionica e tirrenica.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2015
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia delle Entrate ha reso noti i dati percentuali dei primi mesi del 2015.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Iniziative sociali | Sottoscritto il Protocollo d'Intesa per promuovere le attività motorie ed incentivare la realizzazione di progetti sportivi rivolti alla platea giovanile.

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2015
Senza lavoro | 450 euro al mese nel programma di sostegno per affrontare il disagio sociale e favorire il rientro nel mercato del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2015
Sostegno alle imprese | La dotazione finanziaria messa a disposizione è pari a 5 milioni di euro, che consentirà di creare portafogli di finanziamenti fino ad un massimo di 30 Milioni.

 
 
Condividi la notizia

9 luglio 2015
Giunta Regionale | L'assessore all'Ambiente Berlinguer ha esposto in conferenza stampa i contenuti dei provvedimenti che l'Esecutivo Regionale ha appena approvato.

 
 
Condividi la notizia

5 giugno 2015
Tutela della natura | Il Dipartimento Ambiente della Regione ha organizzato il convegno "Biodiversità e governance in Basilicata".

 
 
Condividi la notizia

29 settembre 2015
Immigrazione | Firmato un innovativo protocollo di intesa tra Prefetture e Regione Basilicata.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
'ENOGASTRONOMIA' | L'obiettivo è quello di realizzare iniziative e progetti volti a valorizzare le produzioni agroalimentari tipiche del territorio lucano.

 
 
Condividi la notizia

5 giugno 2015
Pagamenti PA | A disposizione dei beneficiari pubblici e privati, si possono trovare tutte le informazioni utili.

 
 
Condividi la notizia

13 novembre 2015
Tutela ambientale | Dal 26 novembre bisognerà mettersi in regola con quanto stabilito dalla Direttiva Comunitaria n. 128 del 2009.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.