Condividi la notizia

MIUR

Al via 'La Lingua Batte - Giornata proGrammatica'

L'evento è volto a sensibilizzare e ad appassionare i ragazzi all'uso corretto dell'italiano, attraverso una chiave di lettura ogni anno nuova: questa volta l'italiano delle canzoni.

Il MIUR, sul sito istituzionale, dà notizia che torna, mercoledì 21 ottobre, per il terzo anno consecutivo, dopo il successo delle prime due edizioni, la Giornata proGrammatica che Rai Radio3 - La Lingua Batte organizza con il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con Accademia della Crusca e Asli - Associazione per la Storia della Lingua Italiana.

L'evento è volto a sensibilizzare e ad appassionare i ragazzi all'uso corretto dell'italiano, attraverso una chiave di lettura ogni anno nuova: nella prima edizione la grammatica, lo scorso anno la punteggiatura, questa volta l'italiano delle canzoni.

L'iniziativa

La Giornata, che prevede una maratona tra la radio e le scuole italiane per promuovere e valorizzare la nostra lingua in tutti i suoi aspetti, sarà infatti dedicata a: l'italiano della musica, la musica dell'italiano.

Il tema è ispirato a quello scelto dal Maeci per la "Settimana della lingua italiana nel mondo" che coinvolgerà come sempre gli Istituti di cultura all'estero: dal 19 al 25 ottobre, gli IIC si collegheranno con vari programmi di Radio3 per presentare gli eventi principali organizzati per l'occasione.

Tra gli artisti protagonisti negli incontri della Settimana, Lorenzo Jovanotti Cherubini all'IIC di New York (che dialogherà con il linguista Lorenzo Coveri), Vinicio Capossela a Madrid, Giorgio Moroder a Los Angeles (dove sarà insignito di un Premio alla Carriera, Lifetime Achievement Award).

È uscito inoltre di recente l'ebook dell'Accademia della Crusca dedicato a L'italiano della musica nel mondo, a cura di Ilaria Bonomi e Vittorio Coletti.

La Giornata

La musica irromperà il 21 ottobre nelle classi di venticinque istituti grazie ai cantanti che si esibiranno in molti casi dal vivo davanti ai ragazzi, dopo aver raccontato la loro passione e formazione e il proprio modo di scrivere i testi.

La maratona radiofonica

Nel Comunicato del Miur si specifica che ogni programma di Radio3, dalle 6 del mattino fino alla sera, ospiterà in collegamento uno o più cantanti "inviati" a scuola per raccontare agli ascoltatori l'incontro in classe. A Prima Pagina farà da portabandiera dell'iniziativa Eugenio Finardi.

A Fahrenheit, in apertura della diretta alle 15.00, come da tradizione verrà illustrato un particolare decalogo; quest'anno il linguista Lorenzo Coveri presenterà una speciale playlist, quella delle dieci canzoni italiane più note all'estero, che sarà visibile il giorno stesso nel sito www.radio3.rai.italla pagina della Giornata proGrammatica.

La partecipazione e il concorso nelle scuole

La manifestazione è rivolta a tutte le scuole italiane e italiane all'estero che potranno partecipare in varie forme e a vario livello anche nelle reti sociali: nella giornata del 21 ottobre gli studenti gli insegnanti e tutti gli appassionati potranno scrivere su twitter i titoli delle canzoni o i versi preferiti in cui, a proprio avviso, "l'italiano è musica" con gli hashtag #GiornataProGrammatica e #italianoèmusica (eventualmente menzionando anche gli autori del brano: es. @lorenzojova per Jovanotti).

I tweet potranno così essere rilanciati dall'account twitter ufficiale di Radio3 @Radio3tweet e da quelli dei partner dell'iniziativa (@AccademiaCrusca @MiurSocial @FarnesinaPress).

Lo stesso possono fare su Facebook nella pagina della rete Radio3 - Rai e nel gruppo LA LINGUA BATTE - Radio3, oltre che su Instagram, sempre con gli hashtag #GiornataProGrammatica e #italianoèmusica (tag@Radiotre_Rai); oppure, inviando sms al 335 5634296 che saranno pubblicati sull'homepage di Radio3 e letti in onda durante le dirette della giornata.

Gli artisti e gli studenti coinvolti negli incontri sono invitati a pubblicare sui media sociali con gli hashtag #GiornataProGrammatica e #italianoèmusica un selfie scattato con i ragazzi in occasione dell'incontro che comporrà una colorata galleria della Giornata sul sito www.radio3.rai.it.

Come preparazione alla Giornata proGrammatica gli istituti sono invitati fin da ora a discutere in classe del tema "l'italiano della musica, la musica dell'italiano", usando anche le canzoni come pretesto per approfondire la nostra grammatica e gli elementi retorici e stilistici dei testi in lingua italiana di artisti a loro scelta, di ieri e di oggi.

Per l'occasione, sarà indetto anche un piccolo concorso: gli studenti potranno cimentarsi con possibili versioni in italiano di canzoni straniere e, con l'aiuto dei docenti, riflettere in classe sul lavoro linguistico fatto sul testo.

Le traduzioni e i commenti di studenti e docenti a questo tipo di esercizio possono essere inviati agiornataprogrammatica@rai.it o postati nel gruppo Facebook LA LINGUA BATTE - Radio3.

I migliori elaborati dei ragazzi - da inviare rigorosamente massimo entro sabato 17 ottobre - saranno poi sottoposti all'insindacabile giudizio dello scrittore Aldo Nove e commentati nel corso del programma Fahrenheitdel 21 ottobre in onda tra le 15.00 e le 18.00 su Radio3, oltre a essere pubblicati sui siti www.lalinguabatte.rai.ite www.olimpiadi-italiano.it.

Per saperne di Più:

vai al testo integrale del Comunicato anche per consultare i seguenti  allegati:

-Nota prot.n. 9758 dell'8 ottobre 2015 - Nota prot.n. 9758 dell'8 ottobre 2015 - Il programma della Giornata proGrammatica- La locandina - Logo della Giornata proGrammatica) 

Fonte: MIUR

 

Moreno Morando

(11 ottobre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

15 ottobre 2014
La riscossa della lingua di Dante | Secondo gli esperti, l'Italia e' una potenza culturale ed attira le persone che amano la cultura, il paesaggio, il bello ed il gusto. Rilevante anche il peso di Papa Francesco, che usa l'italiano nelle occasioni ufficiali.

 
 
Condividi la notizia

12 giugno 2015
Università | Firmata la Convenzione tra Maeci, Miur e la Conferenza dei rettori delle Università italiane.

 
 
Condividi la notizia

22 giugno 2015
Università | Sono 265.500. Nella Pubblicazione del Miur c'è anche un approfondimento sui diplomati 2010 che hanno intrapreso un percorso universitario.

 
 
Condividi la notizia

26 giugno 2014
Riforme | Approvata la legge che riconosce i professionisti della cultura. Franceschini, una legge importante e attesa da tempo nel mondo dei beni culturali.

 
 
Condividi la notizia

15 settembre 2016
Governo | Il nuovo sito per assegnare ai ragazzi del 1998 residenti in Italia 500 euro da spendere in cultura a partire da ottobre fino al 31 dicembre 2017.

 
 
Condividi la notizia

12 settembre 2014
Grandi Comuni | Il 93% dei Comuni investe meno di €100 a cittadino per la cultura. Sul podio troviamo Firenze, Trieste e Venezia, in fondo alla classifica Bari, Napoli e Messina.

 
 
Condividi la notizia

17 ottobre 2015
La lingua di Dante | Da 19 al 24 ottobre nel mondo si parla e si canta Italiano. L'appuntamento annuale è promosso da Maeci e Accademia della Crusca.

 
 
Condividi la notizia

3 giugno 2014
Andrea Marcucci, Presidente della Commissione Istruzione Pubblica, Beni Culturali del Senato | La defiscalizzazione dei contributi alla cultura consente di superare le difficoltà del passato | Facilità di appalti e concessione delle opere ma anche controlli ferrei | Turismo, valorizzare il rapporto pubblico e privato | Incentivi fiscali fino al 65% alle aziende e ai privati | Edilizia scolastica, dal Governo 3,5 miliardi di euro per la sicurezza dei ragazzi | L'Università del futuro faciliterà l'accesso al mondo del lavoro | Salvaguardare e valorizzare il patrimonio culturale con il turismo è una responsabilità etica e morale | Va innescato un circolo virtuoso di partecipazione collettiva alla salvaguardia del patrimonio culturale | Mai più esempi come Pompei

 
 
Condividi la notizia

19 giugno 2014
Bellezze artistiche | La manifestazione e' alla terza edizione e prosegue l'iniziativa avviata nel 2012 con il "Manifesto della Cultura"

 
 
Condividi la notizia

11 luglio 2015
MIUR | È possibile partecipare ai bandi inviando la domanda, a partire dal 14 luglio prossimo, attraverso il portale Sirio. La scadenza è fissata al 6 agosto 2015.

 
 
Condividi la notizia

4 novembre 2015
Gazzetta Ufficiale | Via libera ad incarichi con contratto a tempo indeterminato per n. 167 docenti di I e II fascia nelle istituzioni AFAM.

 
 
Condividi la notizia

29 novembre 2015
Offerta formativa | +12,79% dei percorsi in licei, istituti tecnici e professionali nel 2014-15 Parte ora l'alternanza obbligatoria: nel prossimo triennio per 1,5 milioni di studenti.

 
 
Condividi la notizia

14 ottobre 2015
Gazzetta Ufficiale | Pubblicato il Decreto sul riparto delle risorse tra le regioni e la definizione dei criteri per la costruzione.

 
 
Condividi la notizia

3 giugno 2015
Vivere sano | Seguire a dieta mediterranea consigli, novità e cultura

 
 
Condividi la notizia

28 ottobre 2015
Mibact | L'iniziativa è volta a sostenere, incoraggiare e valorizzare la autonoma capacità progettuale e attuativa delle città italiane nel campo culturale.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.