Condividi la notizia

Tutela ambientale

Braia: 10 milioni di euro per la salvaguardia degli ecosistemi forestali

Gli interventi fanno parte della seconda fase del Piano Operativo annuale 2015 e sono in linea con gli obiettivi imposti dal nuovo PSR 2014/2020.

La Giunta Regionale ha approvato l’avvio della seconda fase del Piano Operativo annuale 2015, in linea con i principali obiettivi imposti dal nuovo PSR 2014/2020. Ne dà notizia A.G.R., con riferimento alle dichiarazioni dell’Assessore alle Politiche Agricole e Forestali, Luca Braia.

Sono stati ripartiti complessivamente - rende noto Braia - 10 milioni di euro del Piano Operativo Annuale 2015, per la realizzazione di lavori destinati ad accrescere la resilienza e il pregio ambientale degli ecosistemi forestali.

Destinatari:

  • A.P. (Area Programma) Vulture Alto Bradano per circa 1,5 milioni di euro;
  • A.P. Marmo Platano Melandro per circa 500mila euro;
  • A.P. Rasento Bradano Calastra per circa 1,7 milioni di euro;
  • A.P. Val D’Agri per circa 1,5 milioni di euro;
  • A.P. Lagonegrese Pollino per circa 2,1 milioni di euro;
  • A.P. Bradanica Medio Basento per circa 700mila euro;
  • A.P. Metaponto Collina Materana per circa 1,4 milioni di euro;
  • Amministrazione Provinciale di Potenza per circa 200mila euro;
  • Amministrazione Provinciale di Matera per 93mila euro.

Gli interventi andranno dal recupero e il rinnovo degli ecosistemi forestali alla ripulitura e il diradamento per favorire la diversificazione delle specie; dal mantenimento, il ripristino e la tutela attiva degli habitat delle specie, minacciate o danneggiate, alla realizzazione o il ripristino della rete di accesso al bosco e sentieristica; dal miglioramento della biodiversità floristica e faunistica ad interventi di selvicoltura per la valorizzazione botanica, naturalistica e paesaggistica.

“La comunicazione è stata inviata a tutti i responsabili delle Aree Programma lo scorso venerdì - evidenzia l’Assessore - e dà ufficialmente mandato a tutti coloro che erano sospesi, di riprendere le attività il 19 ottobre 2015, assolutamente in tempo per attivare le procedure di rendicontazione delle giornate previste e dei lavori stessi, relativamente alla Sottomisura 8.5 del PSR di Basilicata 2014/2020, entro il 31 dicembre 2015.

Più di 2 milioni di euro, inoltre, sono stati destinati ai comuni dell’area delle estrazioni petrolifere, che usufruiscono degli interventi delle compensazioni ambientali.

Le comunicazioni relative agli interventi di compensazione ambientale anno 2015, sono avvenute questa mattina. Anche questi comuni potranno ricominciare le attività già a partire da domani.” 

Per saperne di più:

vai al link AGR

 

Francesco La Scaleia

(12 ottobre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

21 novembre 2015
Commissione europea | Lo ha annunciato l'Assessore Luca Braia. Il PSR delinea le priorità per l'utilizzo di oltre 680 milioni di spesa pubblica per il periodo 2014-2020.

 
 
Condividi la notizia

21 ottobre 2015
Programma sviluppo rurale | I fondi riguardano la Misura 321 del Psr 2007-2013 "Servizi essenziali per la popolazione e l'economia rurale".

 
 
Condividi la notizia

14 novembre 2015
Imprenditoria e istituzioni | Braia: "abbiamo importanti filiere produttive e della conoscenza che hanno forti capacità attrattive di investimenti".

 
 
Condividi la notizia

13 ottobre 2015
Agricoltura e innovazione | Il 15 e il 17 ottobre verranno presentati i risultati di due progetti finanziati, nell'ambito della misura 124 del Psr, dalla Regione Basilicata.

 
 
Condividi la notizia

21 ottobre 2015
Psr 2007-2013 | Braia: "il mancato rispetto del termine determinerà la revoca del beneficio".

 
 
Condividi la notizia

25 settembre 2015
Fauna selvatica | Annunciati dall'Assessore Regionale Luca Braia al termine dell'incontro incentrato sulla migliore fruizione dei Parchi di Basilicata.

 
 
Condividi la notizia

7 ottobre 2015
Lucania nel mondo | Braia: "sarà l'occasione per creare partnership internazionali da consolidare nel tempo".

 
 
Condividi la notizia

27 settembre 2015
Giunta Regionale | Si tratta, in particolare, di opere quali schemi irrigui, manutenzione impianti ed esercizio dighe, opere di bonifica idraulica ed irrigue.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2015
Energia ed Ambiente | Pittella auspica una 'fase di slancio del confronto costruttivo già in atto con il Governo nazionale, che faccia propria la necessità di evitare un generico referendum pro o contro il petrolio".

 
 
Condividi la notizia

18 agosto 2015
Agricoltura e tutela ambientale | Sarà obbligatorio un certificato di abilitazione all'uso che avrà valore su tutto il territorio italiano.

 
 
Condividi la notizia

10 ottobre 2015
Programmi di sostegno europeo | Si è parlato dello stato delle attività intraprese dai comuni in vista della conclusione della programmazione (Misure 125 e 321) 2007/2013.

 
 
Condividi la notizia

31 ottobre 2015
Emergenza cinghiali | La Giunta Regionale ha approvato una modifica del Calendario Venatorio Regionale per la stagione venatoria 2015-2016.

 
 
Condividi la notizia

2 ottobre 2015
Politiche agricole | Il servizio, operativo dal lunedì al venerdì, permetterà agli operatori del settore di snellire e velocizzare le procedure burocratiche.

 
 
Condividi la notizia

4 settembre 2015
Matera è fiera | Il Dipartimento Politiche Agricole e Forestali presenterà il portale daexpoallabasilicata.it e l’APP disponibile per iOS e Android “AGRIEXPO”.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.