Condividi la notizia

Pensioni future

Iscritti alla Cassa dipendenti enti locali: l'INPS chiede di verificare l'Estratto conto contributivo

L'Istituto prosegue gli invii delle comunicazioni individuali al secondo contingente, con la richiesta di controllare la propria posizione assicurativa.

L’Istituto nazionale di Previdenza Sociale prosegue gli invii delle comunicazioni individuali al secondo contingente degli iscritti alla Cassa dipendenti enti locali con la richiesta di verificare la propria posizione assicurativa.

La trasmissione della comunicazione ai dipendenti degli enti locali avviene per il tramite dei singoli Enti datori di lavoro.

Il Messaggio n. 6260 del 9 ottobre 2015 dell’INPS descrive gli aspetti operativi e procedurali di questa fase che si inscrive nella più ampia operazione di sistemazione e consolidamento della banca dati delle posizioni assicurative dei dipendenti pubblici avviata con la Circolare n. 124 del 24/06/2015.

In sostanza, completate le attività preventive di sistemazione, con il secondo contingente di invii si conclude la fase di inoltro della comunicazione sulla disponibilità dell’estratto conto agli iscritti e ai rispettivi datori di lavoro compresi nel Lotto 1, come definito con Circolare n. 148 del 21 novembre 2014.

Per tutti gli aspetti operativi e procedurali dell’operazione l’INPS conferma quanto illustrato con la suddetta Circolare n. 124, alla quale rinvia, relativamente alle modalità di accesso al servizio Estratto Conto, alla presentazione delle RVPA, alle attività delle strutture territoriali e alle modalità di inoltro delle comunicazioni all’utente.

La prima fase di invio delle comunicazione agli iscritti ha visto la partecipazione importante e costruttiva degli Enti datori di lavoro, che hanno risposto alla richiesta di collaborazione dell’Istituto in questa fase del progetto secondo le diverse modalità illustrate nella Circolare 124/2015.

L’Istituto chiederà agli Enti, anche per questo secondo contingente di invii, di fare da tramite nella consegna ai propri dipendenti della comunicazione relativa alla disponibilità dell’Estratto Conto, attraverso l’account di posta aziendale/istituzionale o con le modalità ritenute più opportune.

Nei casi in cui gli Enti abbiano comunicato la mail istituzionale per la totalità dei propri dipendenti a seguito della richiesta effettuata dall’Istituto e allegata alla Circolare n. 124, il dato è stato acquisito ed è disponibile per gli invii.

L’indirizzo mail è utilizzabile esclusivamente se riconducibile all’interessato, con l’indicazione quindi di nome (o iniziale) e cognome. Non saranno presi in considerazione indirizzi di posta istituzionale riferiti ad uffici o servizi.

L’Istituto conferma che gli iscritti che hanno comunicato un indirizzo mail come recapito, o nel caso il recapito sia stato comunicato dall’Ente, riceveranno la comunicazione della disponibilità del servizio Estratto Conto tramite posta elettronica.

Per saperne di più:

vai al testo integrale del Messaggio n. 6260 del 9 ottobre 2015 ed agli Allegati

 

Moreno Morando

(12 ottobre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

4 agosto 2015
INPS | Avviata una prima sperimentazione per invio della proiezione previdenziale di circa 200mila addetti degli Enti locali.

 
 
Condividi la notizia

25 febbraio 2016
Previdenza pubblica | Emanata circolare INPS sui contributi lavoratori pubblici iscritti nella gestione ex inpdap

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2016
Previdenza | Anche i dipendenti pubblici devono inviare all'Inps la domanda di pensione diretta, di vecchiaia e anticipata utilizzando il servizio online

 
 
Condividi la notizia

24 novembre 2015
Welfare | Consente a figli o orfani di dipendenti pubblici di studiare all'estero. Iscrizioni entro il 13 dicembre.

 
 
Condividi la notizia

18 maggio 2015
Previdenza | Sono i trattamenti pensionistici erogati dall'Inps-Gestione Dipendenti Pubblici al primo gennaio di quest'anno.

 
 
Condividi la notizia

25 febbraio 2016
Denunce contributive | Pubblicata la circolare Inps n. 40/2016 con le indicazioni utili a valorizzare la contribuzione figurativa a fini pensionistici.

 
 
Condividi la notizia

2 marzo 2016
Previdenza | Le posizioni assicurative degli iscritti alla gestione ex Inpdap rese note con comunicazione personale.

 
 
Condividi la notizia

3 febbraio 2015
Vantaggi economici | L'Inps concede sussidi al personale in presenza di documentate necessità determinate da gravi eventi che incidano sul bilancio familiare del dipendente.

 
 
Condividi la notizia

15 febbraio 2015
INPS | I lavoratori del pubblico impiego come i lavoratori del settore privato, possono costruirsi una trattamento di previdenza complementare aderendo ad un fondo negoziale o ad una delle forme di previdenza individuali.

 
 
Condividi la notizia

22 settembre 2016
Inps | Servizio esteso anche ai pensionati già iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2014
I Carabinieri li chiamano "furbetti" | Nell'articolo tutte le modalità fraudolente.

 
 
Condividi la notizia

24 agosto 2015
Gestione Inps | Con la Circolare n. 153/2015 vengono forniti chiarimenti ed istruzioni precedute da una ricostruzione delle leggi vigenti in materia.

 
 
Condividi la notizia

5 gennaio 2015
Assenteismo | Il caso dei vigili urbani di Roma Capitale ha innescato il dibattito per l'attribuzione dell'attività di controllo sulle malattie dei lavoratori della P.A.

 
 
Condividi la notizia

1 maggio 2014
Riforma della P.A. | Consiglio dei Ministri il 13 giugno 2014 per l'approvazione della Riforma della P.A.Tre linee guida di governo e 30 giorni ai lavoratori pubblici per partecipare con proposte e suggerimenti

 
 
Condividi la notizia

27 gennaio 2015
Statali | Pubblicata dal Dipartimento della Funzione Pubblica la tabella del monitoraggio sui lavoratori pubblici che beneficiano della legge n. 104/1992.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.