Condividi la notizia

Ambiente

Natura e Arte si fondono nei Parchi della Basilicata

Le bellezze naturalistiche lucane si attivano in sinergia per promuovere e valorizzare i loro territori.

Il progetto NaturArte 2015, avente come sottotitolo "sui sentieri dei Parchi della Basilicata", e' una iniziativa o per meglio dire uno strumento pensato per la promozione e valorizzazione del territorio della Basilicata, con lo scopo di mettere in evidenza gli angoli più suggestivi, ma anche i Borghi e le comunità locali, che gravitano nei territori dei Parchi stessi, per far meglio e ulteriormente conoscere gli ambienti naturali e rurali con le loro indubitabili bellezze.

NaturArte arriva, quindi, quest'anno alla sua terza edizione, mettendo al centro, in particolare, la promozione delle aree verdi lucane che di fatto assurgono ad una sorta di "laboratorio per il racconto collettivo del territorio", con una azione che si prefigge di partire dal basso, ossia dai cittadini stessi non obbligatoriamente lucani.

L'iniziativa in parola precede anche una sorta di "carta di identità verde" valevole per essere inseriti nella definibile "anagrafe digitale dei cittadini temporanei" di NaturArte 2015. Si creerà, al riguardo, una comunità temporanea, una cosiddetta "intelligenza collettiva" al servizio della natura, della cultura, dei saperi, delle tradizioni, del gusto, in un territorio unico nel suo genere, nel rispetto vicendevole e aggiungiamo anche patto tra uomo e natura.

I Parchi interessati al progetto sono: Parco nazionale del Pollino, Parco nazionale Appennino Lucano Val d'Agri lagonegrese, Parco regionale Murgia materana, Parco regionale Gallipoli piccole dolomiti Lucane. Le iniziative sui territori, che hanno preso avvio lo scorso 3 ottobre, proseguiranno fino al 1° novembre 2015, sono previste, quindi, tappe ed iniziative specifiche nelle città di: Accettura, Oliveto Lucano, Matera e Montescaglioso, Episcopia, Chiaromonte, Lauria, Anzi, Laurenzana.

Nei suddetti comuni Lucani si svolgeranno eventi di diversa natura, ossia di: musica, trekking naturalistico, degustazioni enogastronomiche, incontri letterari, conferenze, dibattiti, racconti, concerti, lavoratori, ecc.

per saperne di più visitare il sito istituzionale:

www.naturartebasilicata.org 

link del programma NaturArte 2015

Stefano Olivieri Pennesi

(18 ottobre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.