Condividi la notizia

Prevenzione

Al via l'appalto per l'allertamento preventivo dell'emergenza e la gestione efficace del soccorso

Si cercano soluzioni innovative nella PA, previste dal programma avviato dal Decreto Direttoriale Interministeriale MIUR-MISE n° 437 del 13 marzo 2013.

Al via gli appalti pre-commerciali per soluzioni innovative nella PA, previsti dal programma avviato dal Decreto Direttoriale Interministeriale MIUR-MISE n° 437 del 13 marzo 2013, nella cui gestione AgID è partner istituzionale del MIUR attraverso un accordo di collaborazione per la pianificazione e l’attuazione delle attività.

Con la trasmissione, il 22 ottobre 2015, dell’Avviso di preinformazione nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, parte il primo Appalto pre-commerciale di Ricerca e Sviluppo finalizzato alla creazione di soluzioni innovative, prodotti, servizi o processi non ancora presenti sul mercato in tema di Protezione Civile.

L’appalto “Early warning dell’emergenza e gestione efficace del soccorso” riguarda la richiesta di Servizi di Ricerca e Sviluppo finalizzati alla individuazione, definizione e valutazione di soluzioni per la realizzazione di sistemi di monitoraggio multi-parametrico e correlazione di eventi multimodali per l’allertamento preventivo dei disastri naturali e l’organizzazione rapida degli interventi di emergenza. I servizi richiesti includono attività di sviluppo sperimentale.

La richiesta deriva da due manifestazioni di interesse inoltrate dal Dipartimento della Protezione Civile Regione Sicilia e dai Comandi Provinciali dei Vigili del Fuoco di Lecce e di Caserta.

Il 30 ottobre 2015 si svolgerà, dalle ore 10.00 alle ore 17.00 presso la sede dell’Agenzia per l’Italia Digitale, via Liszt 21 in Roma, la consultazione di mercato.

L’incontro pubblico è indirizzato principalmente agli operatori economici, all’industria, agli enti di ricerca e alle università che hanno interesse ad acquisire maggiori informazioni per un’eventuale partecipazione ai bandi di gara.

Per saperne di più:

Early warning dell’emergenza e gestione efficace del soccorso

 

Moreno Morando

(26 ottobre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

18 giugno 2014
Calamità ed emergenze | Annunciati Piani di emergenza in tutti i Comuni ed entro il 2015 un nuovo sistema di allerta per le calamità.

 
 
Condividi la notizia

18 giugno 2014
Calamità ed emergenze | Annunciati Piani di emergenza in tutti i Comuni ed entro il 2015 un nuovo sistema di allerta per le calamità.

 
 
Condividi la notizia

5 novembre 2014
ALLERTA METEO | Aereo in atterraggio di emergenza dopo essere stato colpito da un fulmine sopra Roma, l'allerta della Protezione civile.

 
 
Condividi la notizia

19 agosto 2020
Ministero Istruzione | Il volume nasce a seguito dell’approvazione della L.92/2019 che, a partire dal prossimo anno scolastico, introduce tra le discipline di insegnamento l’Educazione civica, nell’ambito della quale si parlerà anche di protezione civile.

 
 
Condividi la notizia

17 giugno 2014
Emergenza maltempo | Temporali e mare mosso per 18 ore, a partire dalle 23 fino alle 18 di mercoledì.

 
 
Condividi la notizia

9 aprile 2019
CONSIGLIO DI STATO | Il "soccorso" non può estendersi sino al punto da consentire di colmare le gravi lacune dell'offerta tecnica.

 
 
Condividi la notizia

23 dicembre 2015
Ministero Salute | I Ministeri della Salute e dell’Ambiente hanno messo a punto una serie di suggerimenti pratici per affrontare questa emergenza.

 
 
Condividi la notizia

14 gennaio 2015
Tutela dell'ambiente | Accordo tra Marina Militare e Protezione Civile per l'utilizzo di un dispositivo che renderà più semplici operazioni di recupero di inquinanti e rifiuti dispersi in mare.

 
 
Condividi la notizia

27 ottobre 2015
Italia Digitale | L'Agenzia ha adottato le nuove versioni per i pagamenti elettronici a favore di pubbliche amministrazioni e gestori di pubblici servizi.

 
 
Condividi la notizia

20 ottobre 2017
Digitalizzazione | Infoarchitettura e content design per i servizi digitali delle Pubbliche Amministrazioni.

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2014
Forze di Polizia | Sul territorio della provincia di Rimini, è stata avviata la sperimentazione del servizio 112 Numero unico di emergenza a cui tutti i cittadini potranno rivolgersi per chiedere soccorso in caso di necessità.

 
 
Condividi la notizia

17 agosto 2014
Patrimonio artistico nazionale | Si tratta di una specie di "protezione civile UE per il patrimonio culturale colpito da calamita' naturali".

 
 
Condividi la notizia

12 luglio 2014
Malore a Bolzano | Il Presidente emerito era in vacanza a Siusi, un elicottero della protezione civile lo ha trasferito a Bolzano. Gli auguri del Presidente Napolitano.

 
 
Condividi la notizia

4 ottobre 2015
Protezione Civile | Volontari della Protezione Civile in oltre 400 piazze il 17 e 18 ottobre per sensibilizzare i cittadini alla prevenzione dai rischi naturali.

 
 
Condividi la notizia

18 aprile 2017
terzo settore | Gli ambiti operativi: l'assistenza; protezione civile; patrimonio ambientale e riqualificazione urbana; patrimonio storico, artistico e culturale; educazione e promozione culturale e dello sport ecc.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.