Condividi la notizia

Opportunità

Shell: nate altre due imprese con il progetto InventaGIOVANI

Il programma ha come finalità quella di supportare i giovani lucani che intendono avviare una propria attività in Basilicata.

Altri due giovani imprenditori lucani sono riusciti a realizzare le proprie imprese (EXTRAGEO srls, RI.INNOVA) usufruendo dei fondi del programma Shell InventaGIOVANI. Ne dà notizia A.G.R., riportando le dichiarazioni del Direttore Commerciale di Shell Italia Tom Kjolberg.

“Sono contento di essere qui oggi a Calvello,- ha dichiarato Kjolberg - per presentarvi i due nuovi imprenditori lucani che, attraverso il programma Shell InventaGIOVANI, sono riusciti a realizzare la propria idea di Business in Basilicata.

Dal suo lancio, sei anni fa, sono nate nove imprese sul territorio regionale. Shell InventaGIOVANI, che fa parte del programma internazionale Shell LiveWire, vuole supportare quei giovani lucani che intendono avviare una propria impresa in Basilicata.

In questi sei anni abbiamo avuto modo di conoscere tanti giovani lucani di talento, attaccati al proprio territorio, in cui vedono delle opportunità e delle potenzialità tali da spingerli ad avviare un’impresa, che basata in Basilicata, non perde di vista le opportunità che derivano da un mondo sempre più globalizzato ed esigente.

Il mio augurio è quello che anche altri giovani lucani, con il supporto di Shell InventaGIOVANI, possano realizzare il proprio progetto imprenditoriale in Basilicata”.

EXTRAGEO srls è una società spin off dell’Università degli studi di Basilicata formata da 4 giovani geologi : Salvatore Lucente 30 anni, Giammarco Guidetti 32, Giovanni Soldo 32 e Valentina Cantarelli 37 e tre docenti dell’Università degli studi di Basilicata.

Essa nasce con lo scopo di esportare il know how accademico mediante attività di divulgazione, valorizzazione e fruizione del patrimonio geologico, ottimizzando i risultati della ricerca universitaria attraverso la diffusione di buone pratiche sul territorio della Basilicata e fuori regione.

RI.INNOVA è un'impresa la cui titolare è Alessandra Angiulli 31 anni di Atella (Pz), laureata in Comunicazione ed Editoria. L’idea nasce dalla volontà di ammodernare l’azienda del padre che produceva pannelli di rivestimento in tufo sulla base di un modello di utilità.

La ditta, costituita nel 2014, produce pannelli di rivestimento e decorazione per pareti sia interne che esterne grazie all'impiego di un materiale naturale, il tufo, da cui si ricava un impasto per realizzare le decorazioni in simil pietra su un pannello in PVC utilizzato come base.

InventaGIOVANI è parte di un progetto globale che coinvolge ad oggi 15 Paesi in tutto il mondo, ed è rivolto a giovani domiciliati in Basilicata di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Il programma è patrocinato da Regione Basilicata, Confindustria Basilicata e dall’Università degli Studi della Basilicata. 

Per saperne di più:

vai al link AGR

Francesco La Scaleia

(29 settembre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
TERZA ETA' | Una tematica che interessa il tavolo regionale con i referenti dei sistemi turistici della costa ionica e tirrenica.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2015
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia delle Entrate ha reso noti i dati percentuali dei primi mesi del 2015.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Iniziative sociali | Sottoscritto il Protocollo d'Intesa per promuovere le attività motorie ed incentivare la realizzazione di progetti sportivi rivolti alla platea giovanile.

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2015
Senza lavoro | 450 euro al mese nel programma di sostegno per affrontare il disagio sociale e favorire il rientro nel mercato del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2015
Sostegno alle imprese | La dotazione finanziaria messa a disposizione è pari a 5 milioni di euro, che consentirà di creare portafogli di finanziamenti fino ad un massimo di 30 Milioni.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2015
Energia ed Ambiente | Pittella auspica una 'fase di slancio del confronto costruttivo già in atto con il Governo nazionale, che faccia propria la necessità di evitare un generico referendum pro o contro il petrolio".

 
 
Condividi la notizia

29 settembre 2015
Immigrazione | Firmato un innovativo protocollo di intesa tra Prefetture e Regione Basilicata.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
'ENOGASTRONOMIA' | L'obiettivo è quello di realizzare iniziative e progetti volti a valorizzare le produzioni agroalimentari tipiche del territorio lucano.

 
 
Condividi la notizia

18 agosto 2015
Agricoltura e tutela ambientale | Sarà obbligatorio un certificato di abilitazione all'uso che avrà valore su tutto il territorio italiano.

 
 
Condividi la notizia

5 giugno 2015
Pagamenti PA | A disposizione dei beneficiari pubblici e privati, si possono trovare tutte le informazioni utili.

 
 
Condividi la notizia

13 novembre 2015
Tutela ambientale | Dal 26 novembre bisognerà mettersi in regola con quanto stabilito dalla Direttiva Comunitaria n. 128 del 2009.

 
 
Condividi la notizia

14 novembre 2015
Imprenditoria e istituzioni | Braia: "abbiamo importanti filiere produttive e della conoscenza che hanno forti capacità attrattive di investimenti".

 
 
Condividi la notizia

24 novembre 2015
Trasporti | Il bando, che riguarda le autolinee sostitutive o integrative della rete ferroviaria di interesse regionale e locale, scadrà il 12/01/2016.

 
 
Condividi la notizia

25 novembre 2015
Politiche della persona | Le azioni sono da attuarsi nell'arco del triennio 2015-2017, in conformità degli interventi previsti dal programma varato a livello nazionale.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.