Condividi la notizia

ONU

Lotta al traffico di stupefacenti: Assemblea Generale a New York

Si è riunita al palazzo di vetro l'UNGASS, Assemblea Generale delle Nazioni Unite riunita in sessione speciale sul tema della lotta al traffico di stupefacenti.

Dal 19 al 21 aprile si è tenuta a New York un'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, riunita in una Sessione Speciale, o UNGASS, appositamente dedicata alla lotta al traffico degli stupefacenti (special Session of the General Assembly UNGASS 2016 - United Nations Office on Drugs and Crime, https://www.unodc.org)

Si tratta di un  incontro degli Stati membri delle Nazioni Unite per valutare e discutere le questioni globali e in questo caso, le priorità nelle politiche di contrasto alla droga del mondo.

L’ultima volta che si era tenuta una sessione speciale sulla droga, nel 1998, l’attenzione era stata posta  sulla totale eliminazione del traffico delle sostanze stupefacenti dal mondo.

L’Assemblea Generale Onu sulle droghe avrebbe dovuto tenersi nel 2019, ma i presidenti della Colombia, del Guatemala e del Messico hanno richiesto un anticipo, data l’urgenza dei problemi di sicurezza connessi al mondo delle droghe che affliggono i rispettivi Paesi.

Negli ultimi anni infatti, nonostante la guerra internazionale alla droga, le problematiche di salute e sicurezza pubblica in questo settore, si sono inasprite.

All'assemblea si è giunti con una polarizzazione delle posizioni: da una parte risultano schierati coloro i quali ritengono che si debba  inquadrare il contrasto  agli stupefacenti e le relative politiche  come minaccia alla sicurezza dell'umanità, assegnandosi le relative decisioni alla competenza del consiglio di sicurezza. 

Altri paesi, di contro, ritengono invece maturi i tempi per l'inquadramento della problematica "stupefacenti" nell'ambito delle questioni sociali e di salute, con aperture alla liberalizzazione controllata del mercato delle droghe.

Molto interessanti nelle prospettive del dibattito, risultano alcune proposte concrete:

SVILUPPO ALTERNATIVO DELL'AGRICOLTURA LECITA NELLE  REGIONI ATTUALMENTE DEDITE ALLA NARCOPRODUZIONE SU GRANDE SCALA;

IMPLEMENTAZIONE DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE GIUDIZIARIA E DI POLIZIA;

LOTTA SEMPRE PIÙ CONVINTA CONTRO I PATRIMONI PROVENTO DEL NARCOTRAFFICO;

CONFISCA DELLE PROPRIETÀ DEI NARCOTRAFFICANTI E LORO DESTINAZIONE AI FINI SOCIALI.

Nei prossimi giorni conosceremo gli esiti della importante sessione speciale, informandone tempestivamente i lettori de Il Quotidiano della P.A..

 

 

Giovanni Tartaglia Polcini

(25 aprile 2016)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

15 marzo 2016
ONU | L'Italia è intervenuta a Vienna nella sessione annuale della Commissione Droga delle Nazioni Unite dedicata alla preparazione della Sessione Speciale dell'Assemblea Generale sul problema mondiale della droga.

 
 
Condividi la notizia

19 settembre 2014
Emergenza mondiale | Nazioni Unite, ok a risoluzione ma non isolare i Paesi colpiti dal virus. Intanto gli Usa stanziano 750 milioni di dollari e Obama invia 3000 soldati in Africa.

 
 
Condividi la notizia

7 ottobre 2015
Convenzione ONU | Le Nazioni Unite contro la corruzione. Giudizio positivo sull'impegno italiano.

 
 
Condividi la notizia

29 novembre 2014
Ministero della salute | Sono sei le ditte italiane autorizzate a commercializzare sostanze psicotrope e stupefacenti per coprire il fabbisogno nazionale.

 
 
Condividi la notizia

20 maggio 2015
Guida sicura | Ai fini dell'accertamento della guida sotto l'influenza di droga occorrono sia l'analisi, sia i sintomi dello stato di alterazione.

 
 
Condividi la notizia

21 giugno 2014
Ultime dal Vaticano | Il Pontefice visita la Calabria, mentre nei giorni scorsi ha ricevuto i partecipanti alla Conferenza Internazionale per la lotta alla droga e quelli del Convegno sulla Liberta' religiosa

 
 
Condividi la notizia

11 ottobre 2015
Provincia di Potenza | Il titolo dell'Ufficio delle Nazioni Unite (UNISDR) "Community Champion 2015-Conoscenza per vita" verrà conferito a Bruxelles nei prossimi giorni.

 
 
Condividi la notizia

11 giugno 2014
Codice Penale | Le novità introdotte dalla recente legge in materia di supefacenti.

 
 
Condividi la notizia

14 febbraio 2016
Corte di Cassazione | Ai fini della punibilità va accertato se la pianta ha un'effettiva ed attuale capacità drogante. La Sentenza della Suprema Corte n. 2618/2016.

 
 
Condividi la notizia

2 novembre 2014
JPO Programme 2014/2015 | Al via l'iniziativa di cooperazione finanziata dal Ministero degli Affari Esteri. Numerosi i profili ricercati da giurista, economista a esperto in materia di alimentazione, ambiente, economia dello sviluppo, diritti umani. Scadenza per l'inoltro delle candidature 12 novembre 2014.

 
 
Condividi la notizia

22 agosto 2014
Documento di Economia e Finanza | E' questo il "botto" preannuciato da Renzi: con il nuovo sistema di calcolo del Pil rientreremo nei parametri del Patto di Stabilitá.

 
 
Condividi la notizia

9 settembre 2014
Nuovo calcolo del PIL | E' entrato in vigore il nuovo metodo di calcolo, che comprende anche le attivita' illegali, e che corrisponde all'1% del prodotto interno lordo.

 
 
Condividi la notizia

12 maggio 2016
Agenzia | La rassegna dei risultati conseguiti pubblicati nel libro Blu.

 
 
Condividi la notizia

16 maggio 2018
Sicurezza | Operativa su tutto il territorio l'applicazione dove segnalare anche lo spaccio di droga. Nell'articolo tutti i dettagli.

 
 
Condividi la notizia

27 agosto 2019
Editoria | La recentissima ricerca dell’Eurispes curata da Giovanni Tartaglia Polcini, magistrato e consigliere giuridico del Ministero degli affari Esteri noto per il suo impegno nella lotta alla corruzione sul piano transnazionale.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.