Condividi la notizia

Servizio sostitutivo di mensa

Buoni pasto elettronici per la P.A: indetta la gara europea

Dalla carta al digitale. La scadenza per la presentazione delle offerte e' fissato alle ore 16 del 15 marzo 2016.

La Consip spa, società pubblica detenuta interamente dal Mef, ha indetto una specifica "gara europea" al fine di attivare la convenzione inerente la fornitura del cosiddetto "servizio sostitutivo di mensa" previo utilizzo di "Buoni pasti elettronici" rivolto a beneficio delle Pubbliche Amministrazioni, sotto forma di prima edizione.

Il conseguente Buono pasto elettronico è rappresentato, dematerializzato, all'interno di una "Card elettronica", dotata quindi di chip, che viene "letta", automaticamente, dalle apposite apparecchiature Pos, di cui verranno dotati gli esercizi pubblici convenzionati, dal fornitore dei buoni pasto.

Tale strumento telematico andrà quindi a sostituire, progressivamente, l'analogo titolo cartaceo, ossia il comune "buono pasto", attualmente in uso, al fine anche di ottenere maggiori vantaggi economici e procedurali, nella gestione del servizio, da parte delle Amministrazioni promotrici e, al contempo, contrastare al meglio l'uso distorto e non sempre puntuale e pertinente, fatto da parte degli utilizzatori finali.

Anche in virtù di tali vantaggi, le Pubbliche Amministrazioni, che acquisteranno le suddette tipologie di buono pasto elettronici, potranno usufruire dei vantaggi fiscali che sono stati introdotti con la legge di stabilità 2014.

La Gara in questione viene effettuata in analogia con le precedenti gare relative ai buoni pasto cartacei, ricorrendo al costante confronto con tutti gli operatori del mercato, allineandosi, ovviamente, alle indicazioni dell'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici oggi ANAC.

Cio' permetterà l'ottenimento, si confida, di un servizio efficiente, sicuro e di qualità, per le Amministrazioni e i loro dipendenti, la massima concorrenzialità, oltreche' la tutela delle esigenze degli esercizi commerciali convenzionati.

La convenzione, avrà durata di 24 mesi, prevede un massimale di fornitura di 500 milioni di euro. La medesima gara e' divisa in sette lotti (distinti per sei aree geografiche, più un lotto accessorio, quest'ultimo attivabile nel solo caso in cui si esaurissero uno dei lotti geografici, e questo al fine di garantire la possibilità alla PA di continuare ad approvvigionarsi di buoni pasto per i propri dipendenti).

Verra' utilizzata una procedura definita "aperta" e verrà aggiudicata con le modalità dell'offerta economicamente più vantaggiosa, seguendo criteri tecnici, valevoli 50 punti, e criteri economici, valevoli altrettanti 50 punti.

Il termine di scadenza per la presentazione delle offerte e' fissato per le ore 16 del 15 marzo 2016.

Per maggiori approfondimenti visionare il sito istituzionale della Consip.

 

Stefano Olivieri Pennesi

(24 gennaio 2016)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e, se possibile, link a pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

13 settembre 2014
Danno erariale | Corte dei Conti: condannati alcuni funzionari del Centro della Giustizia Minorile di Napoli a pagare allo Stato € 145.542,00 per illegittima erogazione di buoni-pasto.

 
 
Condividi la notizia

15 maggio 2014
Digitalizzazione | Dopo l'abolizione della pubblicazione dei bandi sui quotidiani cartacei, l’account Twitter @Consip_bandi faciliterà la diffusione delle informazioni.

 
 
Condividi la notizia

1 settembre 2015
Riduzione spesa pubblica | Il Mef ha pubblicato la Circolare nell'ambito del Programma di razionalizzazione degli approvvigionamenti della P.A.

 
 
Condividi la notizia

15 febbraio 2016
Mef | Il comunicato del 15.2.2016 del Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi.

 
 
Condividi la notizia

9 aprile 2014
Trasparenza | L'Autorità Nazionale AntiCorruzione ha chiarito che ogni qualvolta l'amministrazione per l'affidamento di lavori, servizi e forniture proceda in assenza di gara pubblica, è tenuta a pubblicare la delibera a contrarre in quanto atto sostitutivo del bando di gara.

 
 
Condividi la notizia

3 giugno 2014
PA digitale | Attraverso il Sistema di Interscambio gestito da Sogei, Consip e Inail si sono scambiate la prima fattura elettronica.

 
 
Condividi la notizia

21 novembre 2014
Ministero dell'Economia e delle Finanze | Il MEF ha inviato una missiva al Vice-Presidente della Commissione Europea Valdis Dombrovskis e al Commissario agli affari economici e monetari Pierre Moscovici

 
 
Condividi la notizia

21 febbraio 2016
Acquisti di beni e servizi | I dati della rilevazione effettuata dal MEF ed ISTAT nel 2015 sugli acquisti del 2014.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

15 dicembre 2014
Agenzia per l'Italia Digitale | AgID annuncia oggi la pubblicazione della gara pre-commerciale per servizi di ricerca e sviluppo di soluzioni per la realizzazione dei nuovi Cloud delle P.A. europee. Scadenza 20 febbraio 2015.

 
 
Condividi la notizia

17 aprile 2014
Consiglio di Stato | L'Organo d'Appello della Giustizia Amministrativa ha ritenuto che la proroga delle forniture disposta senza gara come prevista dalla spending review è violativa e contraria all'ordinamento comunitario e dunque va disapplicata.Principio della supremazia del diritto comunitario sul diritto interno.

 
 
Condividi la notizia

19 gennaio 2016
MEPA | Incremento del +39% rispetto al 2014 il valore degli acquisti sul Mercato elettronico della P.A. gestito dalla Consip.

 
 
Condividi la notizia

30 giugno 2015
Ministero dell'Ambiente | Indetta da Consip la gara a procedura ristretta, a lotto unico, per conto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

 
 
Condividi la notizia

29 maggio 2016
Dipartimento del Tesoro | Firmato il Protocollo d'Intesa per rafforzare il monitoraggio e il controllo.

 
 
Condividi la notizia

10 maggio 2014
e-Procurement | La firma digitale non è più un tabù: acquisti digitalizzati, rapidi e trasparenti.

 
 
 
 
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.