Condividi la notizia

Corte di Cassazione

Se c'è abitualità niente causa di non punibilità

L'ordinanza della Suprema Corte n. 27276 del 4 luglio 2016 sull'applicazione dell'art. 131 bis del codice penale per tenuità del fatto.

La causa di non punibilità per tenuità del fatto prevista dall'art. 131 bis del Codice penale  non si applica in caso di abitualità del comportamento. È quanto stabilito dalla Settima Sezione della Corte di Cassazione che, con ordinanza n. 27276  pubblicata il 4 luglio 2016, ha dichiarato inammissibile il ricorso proposto dal un "ladro d'acqua" condannato per il reato di furto aggravato ex articolo 625 numero 2 c.p. [furto in più riprese di acqua potabile]. 
 
La Suprema Corte ha affermato che la causa di non punibilità è all'evidenza inapplicabile, ostandovi l'abitualità del comportamento in quanto nella vicenda in esame sussiste la condizione di "recidivo reiterato e specifico" giudiziariamente ravvisata che integra l'ipotesi dell'avere il soggetto commesso "più reati della stessa indole", che l'art. 131 bis c.p.  pone come ostativa alla declaratoria di non punibilità. 
 

La Direzione

(18 luglio 2016)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.