Condividi la notizia

Enti territoriali

Partecipazioni pubbliche: la rilevazione annuale

Il termine per la comunicazione obbligatoria dei dati è fissato al 15 ottobre 2016.

Il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze ha aperto la rilevazione annuale sulle partecipazioni pubbliche e sui rappresentanti delle Amministrazioni negli organi di governo delle società e degli enti per l’anno 2015. 

Il termine per la comunicazione obbligatoria dei dati attraverso l’applicativo “Partecipazioni” del Portale Tesoro è fissato al 15 ottobre 2016. 

Quest’anno, per la prima volta, tale comunicazione per gli Enti territoriali è l’unico adempimento necessario in materia di rilevazione delle partecipazioni grazie al protocollo d’intesa tra il MEF e la Corte dei conti che ha portato all’unificazione delle rispettive banche dati. 

La rilevazione delle partecipazioni, assieme a quella dei beni dati in concessione e a quella dei beni immobili, si inserisce nell’ambito del Progetto “Patrimonio della PA”, avviato in attuazione della Legge Finanziaria per il 2010, che ha come obiettivo la ricognizione annuale delle componenti dell’attivo delle Amministrazioni pubbliche finalizzata alla redazione del Rendiconto patrimoniale a valori di mercato. 

La rilevazione dei beni immobili per l’anno 2015 è stata aperta lo scorso 20 giugno e chiuderà il prossimo 30 settembre.

I Quesiti sulla comunicazione dei dati possono essere indirizzati alla casella di posta elettronica supportotematicopatrimonio@tesoro.it.

Maggiori informazioni sulla rilevazione delle Partecipazioni e le istruzioni per la comunicazione dei dati sono disponibili sul sito del Dipartimento del Tesoro alla sezione Patrimonio della PA - Partecipazioni delle Amministrazioni Pubbliche.
 

Per maggiori informazioni:

Ultimi dati sulle Partecipazioni (anno 2014)

Partecipazioni Pubbliche: aperta la rilevazione annuale, comunicazione al Mef dei dati entro il 15 ottobre

Fonte: Dipartimento del Tesoro, comunicato del 28 luglio 2016

La Direzione

(31 luglio 2016)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

29 maggio 2016
Dipartimento del Tesoro | Firmato il Protocollo d'Intesa per rafforzare il monitoraggio e il controllo.

 
 
Condividi la notizia

12 marzo 2015
MEF | Passa dalla Funzione Pubblica al Dipartimento del Tesoro la raccolta delle comunicazioni obbligatorie da parte delle P.A. sui rappresentanti nominati negli organi sociali degli enti partecipati e i relativi compensi.

 
 
Condividi la notizia

16 luglio 2015
MEF | Da quest'anno parte l'unificazione della raccolta dei dati. Il termine per la comunicazione è fissato al 15 ottobre 2015.

 
 
Condividi la notizia

27 ottobre 2019
Trasporto scolastico | La pronuncia della Sezione Autonomie.

 
 
Condividi la notizia

4 giugno 2014
Economia | Presentato il rapporto 2014 della Corte dei Conti sulla finanza pubblica. Pesa la pressione fiscale sull'economia del Paese. Oltre 50 miliardi di euro all'anno il sommerso.

 
 
Condividi la notizia

8 ottobre 2016
Revisione straordinaria | In arrivo la prima scadenza. La sintesi degli adempimenti con le tempistiche a carico delle Amministrazioni previsti dal Testo Unico in materia di Società a partecipazioni pubbliche.

 
 
Condividi la notizia

13 luglio 2016
Mibact | In un tempo di 45 minuti i candidati dovranno rispondere agli 80 quesiti che saranno estratti dalle banche dati.

 
 
Condividi la notizia

15 luglio 2015
Corte dei Conti | Le linee guida della Sezione Autonomie costituiscono uno strumento di ausilio per le verifiche effettuate dalle Sezioni regionali della Corte dei Conti.

 
 
Condividi la notizia

16 luglio 2015
Borse di studio | Il decreto dei Ministri della Giustizia e del MEF è stato inoltrato alla Corte dei Conti e sarà poi pubblicato nella Gazzetta Ufficiale.

 
 
Condividi la notizia

15 aprile 2016
Opportunità | Tre sessioni annuali presso la sede in Lussemburgo, da febbraio a settembre, destinati a giovani laureati. Candidature dal 1 maggio al 1 settembre 2016.

 
 
Condividi la notizia

10 marzo 2020
Giustizia | Con il "Lodo contabile Michetti" tutti gli Enti pubblici che hanno subito inadempienze nella riscossione potranno rivolgersi direttamente alla Corte dei Conti.

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2014
Danno erariale | Il caporal maggiore disertava e truffava l'Amministrazione. I certificati medici lo incastrano.

 
 
Condividi la notizia

28 marzo 2015
Enti locali | Problematiche interpretative sui divieti di assunzione nelle P.A. ex Legge di Stabilita' 2015 e Circolare Madia. Precisazioni anche sulla mobilita' e sui contratti a termine.

 
 
Condividi la notizia

13 ottobre 2014
Responsabilità erariale | L'esercizio dell'azione di danno erariale tra ipotesi e "notizie di danno”".

 
 
Condividi la notizia

11 agosto 2016
Riforma | Approvato dal Consiglio dei Ministri il decreto legislativo. Le novità in sintesi.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.