Condividi la notizia

finanza Locale

Aspettativa per motivi sindacali: la certificazione delle spese del personale dipendente distaccato

Contributo erariale 2016. Il decreto con modalità e termini di trasmissione del modello.

È stato pubblicato sul sito istituzionale del Dipartimento degli Affari Interni e territoriali del Ministero dell'Interno il decreto del 25.2.2016 con il quale è approvato il modello di certificazione informatizzato, distinto per tipo di Ente, con il quale i comuni, le province, le Città metropolitane, i liberi consorzi comunali, le comunità montane e le I.P.A.B (ora A.S.P.), ad esclusione degli enti appartenenti alle regioni Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta, certificano le spese sostenute per il personale cui è stata concessa, nell’anno 2015, l’aspettativa per motivi sindacali - rectius, come precisato nell'art. 1 del decreto, distacco per motivi sindacali.

Il modello cartaceo, allegato A al decreto, costituisce solo la rappresentazione grafica del modello vero e proprio contenuto nei sistemi informatizzati del Ministero dell’interno - Direzione Centrale della Finanza Locale.

La certificazione dovrà essere compilata esclusivamente con metodologia informatica, avvalendosi dell’apposito documento informatizzato che sarà messo a disposizione degli Enti sul sito web istituzionale della Direzione Centrale della Finanza Locale, a decorrere dal 1° aprile 2016 e fino alle ore 14:00 del 31 maggio 2016.

Per la validità della comunicazione, la certificazione deve essere debitamente sottoscritta, mediante apposizione di firma digitale, dal segretario dell'ente, dal responsabile del servizio finanziario e dai componenti dell'Organo di revisione contabile (almeno due, oppure una unica sottoscrizione per gli organi composti da un solo membro), debitamente e preventivamente censiti nell'Area Certificati del sito web della Direzione centrale della Finanza Locale del Ministero dell'interno.

Il modello informatizzato potrà avere una veste grafica leggermente difforme dall’allegato cartaceo al presente decreto, senza tuttavia alterarne il contenuto.

Il modello eventualmente trasmesso con modalità e termini diversi da quelli previsti dal decreto non sarà ritenuto valido ai fini del rimborso degli oneri sostenuti nell’anno 2015 per il personale cui è stata concessa l’aspettativa per motivi sindacali - rectius distacco per motivi sindacali.

Per saperne di più:

vai al decreto

Fonte: Ministero dell'Interno, Finanza Locale comunicato del 14.3.2016

La Direzione

(15 marzo 2016)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.