Condividi la notizia

Pubblica amministrazione

Madia/Orlando: 21 novembre bando per 1000 assunzioni

Terapia d'urto per vuoti organici amministrativi. 800 posti sono riservati ai vincitori del concorso e 200 all’assunzione degli idonei delle graduatorie in corso di validità. Valorizzati e riconosciuti i percorsi professionali di coloro che hanno svolto tirocini e stage presso gli uffici giudiziari.

Si è svolto oggi l’incontro tra i Ministri Orlando e Madia, nel corso del quale sono stati decisi i contenuti del decreto con il quale si dà avvio all’assunzione a tempo indeterminato di 1000 unità di personale amministrativo non dirigenziale. Il provvedimento, in attuazione del decreto-legge 30 giugno 2016, n.117, convertito con modificazioni dalla legge 12 agosto 2016, n. 161, sarà adottato entro il 20 ottobre 2016, prima della scadenza prevista, e il bando per il concorso sarà pubblicato il 21 novembre 2016.

Delle 1000 unità 800 posti sono riservati ai vincitori del concorso e 200 all’assunzione degli idonei delle graduatorie in corso di validità di concorsi banditi da amministrazioni pubbliche. Con il bando di concorso saranno anche valorizzati e riconosciuti i percorsi professionali di coloro che hanno svolto tirocini e stage presso gli uffici giudiziari, così da dare una reale possibilità di impiego a persone che hanno maturato competenze significative nei servizi di cancelleria.

Si pongono così le condizioni per un rapido ingresso di giovani professionalità, fondamentali per il supporto al funzionamento della giurisdizione, mentre prosegue il programma di assunzioni per il quale il Governo ha già destinato risorse per circa 4000 reclutamenti.

In aggiunta alle nuove assunzioni, sono state altresì concordate le modalità di ricollocamento del personale in esubero da altre Pubbliche amministrazioni (Province e altri enti interessati): per la seconda fase della mobilità obbligatoria, infatti, il Ministero della giustizia, ha garantito la disponibilità di ulteriori 800 posti su tutto il territorio nazionale.

E’ confermata l’attenzione prioritaria dei Ministri Orlando e Madia al problema delle gravi carenze di personale degli uffici giudiziari, derivanti da una ventennale stagione di stagnazione dei reclutamenti nell’amministrazione della giustizia. Si creano in tal modo i migliori presupposti per la conclusione entro l’anno di tale procedura.

Fonte: Ministero della Giustizia, comunicato del 29.9.2016

La Direzione

(29 settembre 2016)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.