Condividi la notizia

MISE

Nel 2017 quasi 500 startup costituite online

La nuova procedura permette un notevole risparmio di tempo e costi rispetto alle procedure ordinarie con atto pubblico.

Il Ministero dello Sviluppo Economico rende noto attraverso il proprio portale istituzionale che, a un anno dal suo lancio ufficiale, avvenuto il 20 luglio 2016, la nuova modalità semplificata, gratuita e digitale per costituire startup innovative in forma di s.r.l. ha ormai conosciuto una significativa diffusione tra gli imprenditori hi-tech italiani.

Come si legge nel rapporto trimestrale dedicato, realizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con UnionCamere e InfoCamere al 30 giugno 2017 sono 673 le nuove imprese costituite con questa procedura, che grazie all’utilizzo di un modello standard personalizzabile e della firma digitale permette di avviare una società con un notevole risparmio di tempo e costi rispetto alle procedure ordinarie con atto pubblico.

Rispetto al 31 marzo 2017 le startup innovative costituite online e regolarmente iscritte alla sezione dedicata del Registro delle Imprese sono cresciute di ben 269 unità (erano 404 al termine del precedente trimestre). Nel complesso, a partire dall’inizio del 2017, le nuove imprese avviate online sono quasi 500 (493). Si evidenzia dunque una sempre più pervasiva diffusione della procedura, che tra aprile e giugno è stata scelta quasi dal 45% delle startup innovative di nuova costituzione (tra gennaio e marzo erano il 39%).

La distribuzione territoriale delle imprese costituite online riflette in buona parte quella registrata per il complesso delle startup innovative, con alcune significative variazioni. Regione capofila rimane la Lombardia, con 151 startup, di cui 57 localizzate in provincia di Milano. Secondo best-performer è il Veneto, che tocca esattamente le 100 unità e colloca ben tre province nella top-5 per nuove costituzioni online (Padova 3ª, Treviso 4ª e Verona 5ª, seconde solo a Milano e Roma). Viceversa, in alcune province anche di grandi dimensioni sono ancora poche le società costituite online: tra queste spiccano Torino, Napoli e Firenze, in cui le startup create con la nuova procedura non superano le 10 unità.

Oltre alle più recenti evidenze statistiche, nel rapporto sono richiamate anche le modalità per avvalersi del nuovo servizio di Assistenza Qualificata alle Imprese (AQI), offerto gratuitamente dalle Camere di Commercio per seguire i founder della startup passo dopo passo nell’utilizzo della nuova modalità online.

Infine, il rapporto rende conto della nuova importante semplificazione di cui beneficiano le startup innovative costituite online: a partire dal 22 giugno 2017 queste possono utilizzare la stessa modalità digitale e gratuita anche per modificare il proprio atto costitutivo e statuto. Sul portale startup.registroimprese.it, che ha ricevuto per l’occasione un significativo restyling, è disponibile una dettagliata guida alla procedura.

Il testo del rapporto è disponibile nell’area del sito del MISE dedicata alle startup innovative, sezione Relazione Annuale e rapporti periodici. Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli uffici competenti all’indirizzo startup@mise.gov.it 

La nuova modalità di costituzione delle startup innovative - 4° rapporto trimestrale (pdf)

Per saperne di più

Fonte: MISE, comunicato del 27 luglio 2017

Paolo Romani

(1 agosto 2017)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

5 ottobre 2017
Sostegno a cittadini e imprese | Attivata la nuova casella mail per segnalare al Ministero dello Sviluppo Economico procedure burocratiche troppo confuse.

 
 
Condividi la notizia

26 luglio 2015
Semplificazione della P.A. | Il Ministero dello Sviluppo Economico riduce la distanza tra Pubblica Amministrazione, cittadini e aziende.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2018
MISE | Il nuovo rapporto trimestrale in collaborazione con Unioncamere e InfoCamere conferma Milano l’area più popolosa di startup costituite online seguita da Roma.

 
 
Condividi la notizia

4 agosto 2017
Istituzioni | È stata firmata convenzione tra Ministero dello Sviluppo Economico, ABI e Cassa Depositi e Prestiti.

 
 
Condividi la notizia

2 dicembre 2015
Sostegno all'EXPORT | Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 280/2015 il Decreto del Ministero per lo Sviluppo Economico del 7 ottobre scorso.

 
 
Condividi la notizia

10 luglio 2015
Sostegno alle imprese | I fondi sono finalizzati a sostenere le PMI e le reti di imprese nella loro strategia di accesso e consolidamento nei mercati esteri.

 
 
Condividi la notizia

11 settembre 2015
Sviluppo Economico | Sono 510 le startup innovative destinatarie di finanziamenti bancari facilitati dall'intervento del Fondo di Garanzia per le PMI, per un totale di 216.901.239 €.

 
 
Condividi la notizia

29 aprile 2015
Agenda digitale | Sinergia tra il Ministero della Giustizia e quello dello Sviluppo Economico per semplificare e migliorare la tenuta del registro delle imprese.

 
 
Condividi la notizia

22 gennaio 2015
Unioncamere | Diritto a maggiorazioni dei benefici fiscali sugli investimenti. La circolare del Ministero dello sviluppo economico e le Guide.

 
 
Condividi la notizia

27 dicembre 2017
MISE | Nuovi parametri di consumo efficiente per stimolare le imprese ad attivare ulteriori investimenti in efficienza energetica e sostenibilità.

 
 
Condividi la notizia

14 maggio 2018
PMI e innovazione | Il Ministro dello Sviluppo Economico ha disposto con decreto l’integrazione della dotazione finanziaria per le piccole e medie imprese.

 
 
Condividi la notizia

26 febbraio 2017
Mise | L'obiettivo è ridurre i consumi energetici e le emissioni di gas delle imprese e delle aree produttive.

 
 
Condividi la notizia

26 febbraio 2017
Mise | Le misure per favorire gli investimenti in innovazione e capacità competitiva delle imprese e per potenziare quelle misure già in atto.

 
 
Condividi la notizia

18 agosto 2015
Gazzetta Ufficiale | Nella G.U. n. 189 del 17 agosto 2015 è stato pubblicato il Decreto 30 luglio 2015 del Ministro dello Sviluppo Economico.

 
 
Condividi la notizia

14 ottobre 2015
Opportunità | La misura, denominata "Nuove imprese a tasso zero", è promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.