Condividi la notizia

TAR TOSCANA

Concorsi: il principio dell'anonimato nelle prove scritte

Indicare il nome di una cittá  in una prova scritta equivale a farsi riconoscere?

In sede di elaborazione di una prova scritta di un concorso pubblico l’indicazione il nome di una città può seriamente costituire elemento di riconoscimento, come tale comportare l’annullamento della prova del candidato che ne è stato l’autore?

Il Tar Toscana (con sentenza n. 230 del 13 febbraio 2017, estensore lo stesso Presidente del TAR fiorentino, Dr. Armando Pozzi) ha affermato che il principio di anonimato (espressione del valore dell’imparzialità e buon andamento dei pubblici concorsi) deve essere necessariamente applicato cum grano salis, vale a dire “con intelligenza, proporzionalità e correlazione”, in coerenza con l’altro fondamentale principio di massima partecipazione possibile per innalzare la possibilità statistica di scegliere i migliori, a sua volta correlato con due valori anch’essi di rango costituzionale: quello del lavoro e quello del buon andamento della Pubblica amministrazione. Ne consegue, per i giudici amministrativi toscani, che non ogni “segno” astrattamente idoneo al riconoscimento può assurgere a causa escludente.

Il segno di riconoscimento è tale, infatti, se concorrono due condizioni: l'idoneità a raggiungere lo scopo e l’utilizzo intenzionale del segno.

Quanto al primo elemento, il segno è idoneo a fungere da elemento di identificazione solo quando la particolarità riscontrata assuma un carattere “oggettivamente e incontestabilmente” anomalo, rispetto alle ordinarie modalità di estrinsecazione del pensiero e di elaborazione dello stesso in forma scritta, a nulla rilevando che in concreto la Commissione esaminatrice, ovvero singoli componenti della stessa, siano stati o meno in condizione di riconoscere effettivamente l'autore dell'elaborato.

Quanto all’elemento psicologico della fattispecie, il TAR ha escluso che possa operare un automatismo tra astratta possibilità di riconoscimento e violazione della regola dell'anonimato, dovendo emergere elementi concretamente idonei a provare, anche qui in modo oggettivo ed inequivoco, l'intenzionalità del concorrente di rendersi riconoscibile.

In definitiva l’indicazione del nome di quella città, nella prova scritta del concorso, è stata ritenuta insufficiente ad integrare l’elemento della riconoscibilità.

Rodolfo Murra

(7 aprile 2017)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

15 gennaio 2015
Concorsi | Quattro prove scritte ed una orale, facoltativa la lingua straniera. Le domande dovranno pervenire entro 60 giorni dalla pubblicazione del bando.

 
 
Condividi la notizia

16 aprile 2016
Opportunità | 5 posti disponibile. Cinque prove scritte ed una orale nel bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami n.30 del 15.4.2016.

 
 
Condividi la notizia

9 marzo 2021
Giustizia | La sentenza del TAR Toscana dell’8 marzo 2021.

 
 
Condividi la notizia

10 dicembre 2014
Consiglio di Stato | Il superamento della preselezione è indefettibile requisito di ammissione alle successive fasi. Il superamento delle prove orali non potrebbe porre rimedio all'eventuale insuccesso registratosi in quelle scritte.

 
 
Condividi la notizia

1 febbraio 2021
Esami di Stato | Requisiti di partecipazione. Due prove scritte e una orale. Scadenza per l’invio 16.7.2021.

 
 
Condividi la notizia

5 agosto 2015
Fiscalità locale | La sentenza non definitiva del TAR Lazio del 4 agosto.

 
 
Condividi la notizia

11 giugno 2018
Porto d'armi | Il Consiglio di Stato ribalta una sentenza del TAR Campania.

 
 
Condividi la notizia

9 febbraio 2015
Concorsi pubblici | Ai tempi medi impiegati non può riconoscersi alcun decisivo rilievo inficiante il procedimento valutativo. La sentenza del TAR Lazio, Sez. I del 6 febbraio 2015.

 
 
Condividi la notizia

22 maggio 2018
Offerte in gare d'appalto | Per il Tar Calabria la sentenza di applicazione della pena su richiesta è assimilata ad un accertamento di responsabilità.

 
 
Condividi la notizia

17 dicembre 2017
Magistratura amministrativa | Termine al 9 gennaio 2018 per la presentazione delle domande.

 
 
Condividi la notizia

26 febbraio 2015
giustizia amministrativa | Con la sentenza della Sezione II del TAR Lazio del 23 febbraio 2015 viene definito ed "ampliato" il concetto di atto amministrativo ai fini dell'accesso ai documenti.

 
 
Condividi la notizia

28 maggio 2015
Diritti dell'uomo | La condanna per concorso esterno in associazione mafiosa viola l'art. 7 della Convenzione.

 
 
 
Condividi la notizia

5 marzo 2018
Esame di avvocato | Il TAR Marche rivisita il principio dell'anonimato nei concorsi pubblici.

 
 
Condividi la notizia

11 gennaio 2015
Giustizia amministrativa | Possibili divieti solo a partire dalla effettiva disponibilità di vie alternative rispetto a quelle attualmente in uso. Necessaria una determinazione analitica dei rischi connessi al transito di tali imbarcazioni.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.