Condividi la notizia

Ministero della salute

Cuccioli, il vademecum dei controlli sul traffico di cani e gatti

La seconda edizione del Manuale per le autorità competenti, veterinari ufficiali ed organi di polizia.

Il Ministero della salute ha pubblicato la seconda edizione del manuale Procedure per l’esecuzione dei controlli nella movimentazione comunitaria di cani e gatti, frutto della collaborazione tra la Direzione Generale della Sanità Animale del Ministero della Salute la Federazione nazionale degli Ordini dei veterinari italiani (FNOVI) e la Lega antivivisezione (LAV).

Il manuale rappresenta un vademecum ad uso delle autorità competenti, dei veterinari ufficiali e degli organi di polizia per l’orientamento all’interno del complesso quadro normativo nazionale e comunitario che regola la movimentazione degli animali d’affezione tra i Paesi dell’Unione Europea.

La presentazione è avvenuta nel corso della Conferenza Stampa che si è tenuta giovedì 18 maggio, presso l’Auditorium “Generale Cosimo Piccinno” del Ministero della Salute.

“Il traffico illecito di cuccioli - ha spiegato il Sottosegretario di Stato alla salute, Davide Faraone - è una pratica molto pericolosa per il benessere degli animali. Trasportati con passaporti falsi, stipati in scatole e borsoni nei bagagliai di autovetture, furgoni o in treno, gli animali oggetto di commerci illeciti affrontano viaggi molto lunghi e soprattutto in condizioni insostenibili. Elevati sono anche i rischi per la salute pubblica a causa della mancanza di controlli sanitari sugli animali trasportati che, molto spesso, provengono da allevamenti non in regola e in cui non sono rispettati i protocolli vaccinali".

"Il commercio illegale - ha aggiunto Faraone - movimenta un giro di denaro stimato in 300 milioni di euro all’anno ed immette sul mercato animali in condizioni sanitarie critiche ad un prezzo inferiore anche di 20 volte rispetto a quello di esemplari allevati regolarmente in Italia e nel rispetto delle norme sanitarie e di benessere animale. Questa pratica, dunque, rappresenta anche un grave danno economico per gli allevatori che operano secondo le regole. In quest’ottica, il manuale è anche un monito per i cittadini, affinché nella scelta di un animale si affidino esclusivamente a canali leciti e controllati". 

"Ritengo indispensabile - ha concluso il sottosegretario - che tutte le autorità preposte ai controlli siano ulteriormente coinvolte e adeguatamente formate affinché le norme siano applicate uniformemente ed efficacemente su tutto il territorio. Per questo, proseguendo con la proficua collaborazione tra il Ministero della Salute, la FNOVI e la LAV, istituirò un primo gruppo di coordinamento coinvolgendo le forze dell’ordine per realizzare, in sinergia, programmi di controlli mirati con prassi operative condivise. I dettagli di questa iniziativa saranno approfonditi nel corso del Tavolo tecnico veterinario permanente già convocato per il prossimo 31 maggio”.

La prima edizione del manuale è stata redatta nel 2011, quando, con la ratifica della Convenzione sulla protezione degli animali da compagnia del Consiglio d’Europa di Strasburgo, la legge 201/2010 ha introdotto il nuovo reato di traffico illecito di animali da compagnia.

L’esigenza di aggiornamento è nata dalle nuove modifiche apportate alle norme UE che regolano tali movimentazioni, anche in assenza di finalità commerciali. All’interno del manuale anche un nuovo capitolo dedicato espressamente ai requisiti per l’importazione e ai controlli ufficiali di cani e gatti provenienti dai Paesi Terzi.

Oltre ad essere scaricabile dal portale del Ministero, il manuale sarà distribuito presso tutti i servizi veterinari regionali.

Fonte: Ministero della salute, comunicato del 18 maggio 2017

La Direzione

(19 maggio 2017)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

28 febbraio 2016
Alimentazione e Salute | Su richiesta del Ministero elaborato un parere sulle conseguenze per la salute dell'utilizzo dell'olio di palma come ingrediente alimentare.

 
 
Condividi la notizia

1 agosto 2023
La Pulce e il Prof | Quando la detenzione degli animali diventa maltrattamento?

 
 
Condividi la notizia

3 ottobre 2023
La Pulce e il Prof | Come gestire i propri animali per evitare problemi!

 
 
Condividi la notizia

17 dicembre 2018
Ministero della salute | Attivata la ricerca e la visualizzazione tramite il numero della ricetta, il PIN o il codice fiscale.

 
 
Condividi la notizia

6 novembre 2014
Autorità Europea Sicurezza alimentare | Pubblicati i risultati delle indagini degli scienziati europei sul rischio di trasmissione

 
 
Condividi la notizia

25 aprile 2017
Statistiche | Topi, ratti, polli domestici, porcellini d'india, pesci zebra, conigli. Tutti i numeri ed il livello di gravità.

 
 
Condividi la notizia

18 luglio 2017
sanità | Fact checkin dell'Istituto Superiore di Sanità.

 
 
Condividi la notizia

18 settembre 2016
Corte di Cassazione | I principi sanciti nella sentenza n. 36866 del 6.9.2016.

 
 
Condividi la notizia

25 novembre 2020
Giustizia | La sentenza della Corte di Cassazione del 16.11.2020.

 
 
Condividi la notizia

28 aprile 2014
Decreto competitività | La politica sanitaria la fa il Ministero della Salute insieme alle Regioni e non il Ministero dell'Economia.

 
 
Condividi la notizia

24 aprile 2015
Gazzetta Ufficiale | Assunzioni con contratto a tempo indeterminato entro il 31 dicembre 2018.

 
 
 
Condividi la notizia

25 maggio 2015
CORTE DI CASSAZIONE | Basta il dolo indiretto per rispondere del delitto di cui all'art.544 ter c.p. quando, senza necessità, si provocano lesioni.

 
 
Condividi la notizia

30 ottobre 2015
Giustizia Amministrativa | Il Consiglio di Stato apre la strada per l'assunzione a tempo indeterminato dei dirigenti amministrativi, tecnici e professionali con contratto a tempo determinato.

 
 
Condividi la notizia

12 maggio 2019
CORTE DI CASSAZIONE | L'omessa vigilanza non può integrare un'ipotesi di caso fortuito.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.