Condividi la notizia

INPS

Vita professionale e privata: in arrivo gli sgravi per i contratti concilianti

Sono riconosciuti in favore dei datori di lavoro del settore privato, il termine della presentazione delle domande è il 15 novembre 2017.

L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, ha reso noto, tramite comunicato pubblicato sul proprio sito istituzionale che, con la circolare n. 163d del 3 novembre 2017, sono state fornite le istruzioni sulle modalità di accesso allo sgravio contributivo previsto dal decreto interministeriale 12 settembre 2017.

Si riporta di seguito il testo integrale del comunicato:

“Lo sgravio è riconosciuto in favore dei datori di lavoro del settore privato che abbiano sottoscritto e depositato contratti collettivi aziendali recanti l’introduzione di misure di conciliazione tra vita professionale e vita privata, innovative e migliorative rispetto a quanto già previsto dalla normativa vigente, dai contratti nazionali di settore e da precedenti contratti aziendali. 

Gli istituti di conciliazione previsti nel contratto aziendale devono essere minimo due tra quelli elencati nel decreto e almeno uno deve rientrare nelle aree di intervento genitorialità o flessibilità organizzativa. Il contratto aziendale deve riguardare almeno il 70% dei dipendenti. I contratti collettivi aziendali devono essere sottoscritti e depositati telematicamente presso l’Ispettorato Territoriale del Lavoro tra il 1° gennaio 2017 e il 31 agosto 2018

Le risorse finanziarie complessivamente disponibili sono pari a 55 e 54 milioni di euro, rispettivamente per il 2017 e il 2018. Con la circolare sopracitata si dà avvio alla prima fase, a valere sulle risorse 2017. Il termine per la presentazione delle domande è il 15 novembre 2017. I datori di lavoro devono inoltrare la domanda online all’INPS, tramite il modulo “Conciliazione Vita-Lavoro”, all’interno del servizio “DiResCo - Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente”.

L’ammissione al beneficio avviene a decorrere dal trentesimo giorno successivo al termine ultimo per la presentazione delle istanze. La fruizione dello sgravio è subordinata al possesso della regolarità contributiva attestata tramite il DURC e al rispetto degli accordi e contratti collettivi nazionali nonché di quelli regionali, territoriali o aziendali stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale.”

Per maggiori informazioni, clicca sui link di seguito:

Circolare INPS 3 novembre 2017, n. 163

DiResCo - Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente

 

Fonte: Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, comunicato del 3 novembre 2017

Redazione

(6 novembre 2017)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

14 settembre 2017
Lavoro | Il beneficio potrà essere riconosciuto ai contratti collettivi aziendali sottoscritti e depositati a decorrere dal 1° gennaio 2017 e non oltre il 31 agosto 2018.

 
 
Condividi la notizia

9 novembre 2014
Ministero delle Politiche alimentari | Sgravi per le aziende che assumono ragazzi tra i 18 e i 35 di 1/3 della retribuzione lorda imponibile ai fini previdenziali, per un periodo complessivo di 18 mesi. Incentivo per contratti a tempo indeterminato e determinato di durata triennale.

 
 
Condividi la notizia

19 ottobre 2017
DECONTRIBUZIONE | L'agevolazione riguarda i contratti sottoscritti dal 1° gennaio 2017 al 31 agosto 2018, per i dettagli leggi l'articolo.

 
 
Condividi la notizia

29 giugno 2015
INPS | Con la Circolare n. 128/2015 l'Istituto ha fornito le prime indicazioni sulla materia e sulle modalità da seguire per i datori di lavoro.

 
 
Condividi la notizia

11 agosto 2014
LAVORO | L'inps ripristina l'incentivo assunzioni, varrà sia per contratti a tempo indeterminato sia per quelli a termine. E dall'Europa 40 milioni per sostenere materialmente gli indigenti

 
 
Condividi la notizia

4 dicembre 2016
Anac | Il comunicato del Presidente Cantone adottato a seguito della nuova disciplina del Codice dei Contratti e delle Concessioni.

 
 
Condividi la notizia

14 maggio 2014
Corte dei Conti | Manomissione della strumentazione di bordo e tempi di guida fuori controllo. Trasportatori costretti a turni massacranti. Dopo la condanna penale arriva anche il pugno duro del giudice contabile.

 
 
Condividi la notizia

10 febbraio 2016
Lavoro all'Estero | La procedura elettronica ha l'obiettivo di facilitare la mobilità dei lavoratori attraverso parametri professionali comuni.

 
 
Condividi la notizia

8 luglio 2014
Organizzazione mondiale sanità | Quinte le donne nella classifica mondiale con 85 anni di aspettativa di vita e settimini gli uomini con 80,2 anni. Si vive di più solo in Islanda, Svizzera e Australia.

 
 
Condividi la notizia

13 giugno 2014
Autorità per l'energia e il gas | Più informazioni in fase pre-contrattuale e 14 giorni per ripensarci. Contratti stipulati a distanza o fuori dai locali commerciali validi solo dopo la firma.

 
 
Condividi la notizia

20 novembre 2014
ISTAT | Interessante studio dell'Istituto di Statistica sulla soddisfazione dei cittadini per le proprie condizioni di vita nel 2014. Dati interessanti sulla soddisfazione generale, le relazioni familiari, amicali e situazioni economiche.

 
 
Condividi la notizia

25 gennaio 2015
procedure di affidamento | Nella Determinazione n. 1/2015 i criteri interpretativi dei nuovi commi 2-bis e 1-ter, rispettivamente degli artt. 38 e 46 del Codice dei contratti.

 
 
Condividi la notizia

8 gennaio 2018
Opportunità di lavoro | Il profilo professionale richiesto è quello di Ingegnere, nell'articolo tutti i dettagli e i link al bando e alla domanda.

 
 
Condividi la notizia

23 novembre 2021
Corte Costituzionale | Incostituzionale l'art. 177 del Codice dei contratti pubblici. La sentenza n. 218 del 23 novembre 2021.

 
 
Condividi la notizia

1 marzo 2015
Inps | Varate le disposizioni attuative sull'accordo per il Telelavoro.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.