Condividi la notizia

Innovazione

Rafforzano le Startup innovative e rafforzano gli incentivi

Le agevolazioni potranno essere fruite stabilmente: la legge di bilancio per il 2017, infatti, le ha rese permanenti.

Con comunicato sul proprio sito istituzionale, il MEF, Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha reso noto che sono state approvate e rese operative le modifiche agli incentivi fiscali per chi investe in startup innovative.

Gli incentivi, previsti dalla legge di bilancio per il 2017, sono stati ora anche autorizzati dalla Commissione Europea e sono destinati sia alle persone fisiche che giuridiche, incentrati a sostenere la nascita e lo sviluppo di imprese innovative con un alto profilo tecnologico.

Verranno versati alle persone fisiche tramite una detrazione dall’Irpef lorda nella misura del 30% della somma investita nel capitale sociale delle startup per un investimento massimo di un milione di euro annui. Mentre le persone giuridiche,avranno una detrazione dell’imponibile IRES pari al 30% dell’investimento su di un tetto massimo di investimento pari a 1.8 milioni di euro.

Entrambi gli incentivi posso essere richiesti sia per investimenti diretti che per quelli di tipo indiretto, ossia fatti per conto di organi di investimento collettivo di risparmio (OICR) oppure tramite altre società che investono prevalentemente in startup e sono agevolazioni di cui si potrà fruire stabilmente in quanto sono state rese permanenti dalla legge di bilancio 2017. 

Decisione della Commissione Europea sugli incentivi per le startup

Fonte: Ministero dell'Economia e delle Finanze, comunicato del 2 ottobre 2017

Redazione

(3 ottobre 2017)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

2 novembre 2017
MISE | Nell'articolo tutte le disposizioni che saranno applicate per le nuove proposte progettuali.

 
 
Condividi la notizia

21 dicembre 2014
Inail | Incentivi economici alle imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura.

 
 
Condividi la notizia

26 febbraio 2017
Mise | Le misure per favorire gli investimenti in innovazione e capacità competitiva delle imprese e per potenziare quelle misure già in atto.

 
 
Condividi la notizia

21 dicembre 2015
Piano Juncker | Firmato l'accordo MEF - ABI - CDP - SACE per finanziare investimenti in innovazione e internazionalizzazione.

 
 
Condividi la notizia

18 novembre 2015
Sviluppo Economico | Il Mise evidenzia che il sistema agevolativo, nel periodo 2009-2014, ha favorito investimenti per 91 miliardi. In crescita i Contratti di Sviluppo, ZFU e Investimenti innovativi.

 
 
Condividi la notizia

20 ottobre 2015
MISE | Al 30 settembre 2015, 4.704 iscritte alla sezione speciale del Registro delle Imprese. Aumento di 456 unità rispetto alla fine di giugno.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2018
MISE | Il nuovo rapporto trimestrale in collaborazione con Unioncamere e InfoCamere conferma Milano l’area più popolosa di startup costituite online seguita da Roma.

 
 
Condividi la notizia

20 dicembre 2015
Mef | La riduzione delle tasse accrescerà il reddito. Gli sgravi fiscali su nuove assunzioni e gli incentivi fiscali. In allegato il Focus.

 
 
Condividi la notizia

9 ottobre 2016
Canali Entratel e Fisconline | On line le specifiche tecniche relative al modulo di controllo per la trasmissione dei dati della dichiarazione Enti commerciali e Persone fisiche.

 
 
Condividi la notizia

15 aprile 2022
MISE | Ammodernamento tecnologico per ridurre il costo bollette delle imprese. Previsti circa 678 milioni di euro di finanziamenti.

 
 
Condividi la notizia

6 ottobre 2017
OPPORTUNITA’ DI LAVORO | Confermata la possibilità di avviare una startup innovativa in modo semplificato e gratuito, senza bisogno di redigere un atto notarile.

 
 
Condividi la notizia

27 giugno 2018
MISE | Sarà applicato sugli investimenti effettuati dalle imprese per la formazione del personale sul processo di trasformazione tecnologica e digitale 4.0

 
 
Condividi la notizia

27 dicembre 2017
MISE | Nuovi parametri di consumo efficiente per stimolare le imprese ad attivare ulteriori investimenti in efficienza energetica e sostenibilità.

 
 
Condividi la notizia

29 novembre 2015
Sostegno alla imprese | Il bando mira a sostenere programmi di sviluppo sperimentale e ricerca realizzati da aziende italiane in collaborazione con altre europee. Le domande fino al 26 gennaio 2016.

 
 
Condividi la notizia

18 agosto 2015
Gazzetta Ufficiale | Nella G.U. n. 189 del 17 agosto 2015 è stato pubblicato il Decreto 30 luglio 2015 del Ministro dello Sviluppo Economico.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.