Condividi la notizia

Presentato il programma EL PAcCTO

Una sfida europea e latino americana al crimine organizzato transnazionale

A Buenos Aires Ministri e Procuratori nazionali hanno partecipato alla presentazione dell'iniziativa UE che coinvolge l'intera catena penale

A Buenos Aires, nei giorni 10 ed 11 aprile, ha avuto luogo il Convegno di lancio del Programma EL PAcCTO. Sono in corso le attività di assistenza tecnica in materia di giustizia e sicurezza. 

Come già evidenziato, il programma nasce con l'obiettivo di contrastare il crimine transnazionale organizzato in diciotto Paesi dell’America Latina (Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, Guatemala, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Salvador, Uruguay, Venezuela).

L’America Latina è attualmente la regione più violenta al mondo. Si registrano ventitré omicidi ogni centomila abitanti, il doppio rispetto all’Africa e cinque volte superiori all’Asia. Nel sub continente avvengono il 30% delle uccisioni violente nel mondo. Molte di queste sono relazionate con il crimine organizzato. Ciò ha provocato una crescente sensazione di insicurezza nei cittadini e spinto gli Stati a fare della sicurezza una priorità.

Nel corso degli ultimi anni i paesi latino americani hanno sperimentato diverse politiche per combattere il crimine organizzato. Servono invece politiche globali di lungo periodo per ridurre il clima di insicurezza nella regione.

EL PAcCTO è un programma estremamente innovativo sia nel contenuto sia nella modalità di gestione, in quanto, per la prima volta, agisce sull’intera catena penale ed ha una durata di cinque anni.

All'Italia è stato affidato il componente "penitenziario".

Le prime iniziative, in questo settore, hanno riguardato l'edilizia penitenzaria, la gestione e classificazione come strumento di sviluppo e progresso nei sistemi penitenziari latino americani e la lotta all'infiltrazione delle organizzazioni criminali nelle carceri. Seguiranno approfondimenti sulle misure alternative alla detenzione per contrastare ilsovraffollamento nelle carceri.

Si tratta di una sfida sotto il profilo della legalità che l'Italia, a mezzo dell'Istituto ItaloLatino Americano, ha colto con grande serietà ed impegno.

Le missioni proseguiranno secondo un piano annuale che coinvolgerà 14 Paesi.

All'evento di Buenos Aires ha partecipato una significativa delegazione italiana composta dal Procuratore Nazionale Antimafia ed Antiterrorismo Federico Cafiero de Raho, che ha tenuto un apprezzato intervento sulle strategie di contrasto al crimine transnazionale organizzato alla luce dell'esperienza italiana.   

Giovanni Tartaglia Polcini

(26 aprile 2018)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

14 luglio 2017
Senato della Repubblica | Presentato al Senato della Repubblica, dal Presidente Grasso il più importante programma di assistenza tecnica, in materia giuridica, dell'Unione Europea

 
 
Condividi la notizia

21 gennaio 2017
Polizia di Stato | Contribuirà allo scambio di competenze e conoscenze nel contrasto alla criminalità organizzata promovendo la cooperazione e la collaborazione con le Polizie estere.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Rapporto Eurojust | Cresce l'influenza delle mafie e con essa la necessità di maggiore cooperazione transnazionale giudiziaria e di polizia.

 
 
Condividi la notizia

10 dicembre 2014
MAFIA A ROMA | Infiltrazioni mafiose in Campidoglio, il ministro Alfano ha dato pieni poteri di accesso agli atti del Comune di Roma al prefetto Giuseppe Pecoraro.

 
 
Condividi la notizia

3 dicembre 2015
Il pensiero di Giovanni Falcone | Il contrasto patrimoniale al crimine organizzato come best Practies italiana offerta ai Paesi più significativamente minacciati dalle mafie e dal narcotraffico

 
 
Condividi la notizia

17 febbraio 2015
Gazzetta Ufficiale | La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha indetto due bandi di concorso per titoli per complessive 800 borse di studio. Le domande dovranno essere presentate entro il 16 marzo 2015.

 
 
Condividi la notizia

24 aprile 2014
'ndrangheta | “Georeferenziazione” dei reati e “Mappa della Criminalità Organizzata” i nuovi strumenti tecnologici per combattere le cosche mafiose.

 
 
Condividi la notizia

1 maggio 2016
Corte di Cassazione | Nessun limite nella privata dimora in caso di procedimenti relativi a delitti di criminalità organizzata, anche terroristica e associazione per delinquere.

 
 
Condividi la notizia

18 dicembre 2014
Ministero dell'Interno | Sarà possibile per testimoni di giustizia, parificate per questo aspetto alle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata, accedere ad un programma di assunzione in tutte le P.A., dello Stato e degli enti locali.

 
 
Condividi la notizia

27 settembre 2014
Consiglio di Stato | Solo grazie al Consiglio di Stato viene premiato il coraggio di chi ci difende. Le Forze dell'Ordine rischiano quotidianamente la loro vita, facendo i conti con problemi concreti: criminalità, blocchi di stipendi e volanti con i serbatoi sempre più in riserva.

 
 
Condividi la notizia

25 marzo 2015
Viaggi all'estero | Importanti notizie per chi intenda recarsi in Egitto in occasione delle vacanze pasquali

 
 
Condividi la notizia

29 gennaio 2020
Ministero Interno e Giustizia | Pubblicato in G.U. il decreto interministeriale con i valori di adeguamento.

 
 
Condividi la notizia

13 marzo 2016
corte di Cassazione | Il nostro ordinamento non ammette difese anticipate o preventive. La sentenza n. 9911/2016.

 
 
Condividi la notizia

11 agosto 2014
AMMINISTRATORI NEL MIRINO | Da Pomezia ad Aprilia, passando per Ardea, decine di intimidazioni.

 
 
Condividi la notizia

4 luglio 2014
CRIMINALITA' ORGANIZZATA | La mappa degli affari "sporchi" illustrata dal ministro Alfano alla Commissione Affari costituzionali del Senato

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.