Condividi la notizia

MINISTERO DELL'AMBIENTE

Illuminazione Pubblica: pubblicato il Decreto sui nuovi Criteri Ambientali Minimi

Entreranno in vigore a 120 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, tutti i dettagli all'interno dell'articolo.

Il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, ha reso noto, tramite comunicato sul proprio sito istituzionale, che è stato pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale del 28 aprile 2018, il Decreto Ministeriale del 28 marzo 2018, con il quale vengono disciplinati i Criteri Ambientali Minimi (CAM) dei servizi di illuminazione pubblica.

Il Decreto, che rientra come parte integrante del Piano di Azione per la sostenibilità ambientale dei consumi della pubblica amministrazione, è teso a definire i criteri minimi ambientali (ai sensi del D.Lgs. 50/2016) che le P.A. devono rispettare per quanto riguarda l’affidamento dei servizi di illuminazione pubblica (IP), tenendo anche conto di quanto proposto nelle varie comunicazioni della Commissione Europea, "Piano d'azione su produzione e consumo sostenibili e politica industriale sostenibile"(COM/2008/397), Appalti pubblici per un ambiente migliore" (COM/2008/400), "Tabella di marcia verso l'Europa efficiente nell'impiego delle risorse" (COM/2011/571).

Il suddetto Decreto entrerà in vigore centoventi giorni a partire dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (28 aprile 2018).

Per consultarlo clicca il link di seguito riportato:

-  Decreto 28 marzo 2018

 

Fonte: Ministero dell’Ambiente, comunicato del 3 maggio 2018

Redazione

(4 maggio 2018)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

4 ottobre 2017
Ministero dell'Ambiente | I tre ambiti affrontati: l'efficienza energetica, l'inquinamento luminoso, il tema degli aspetti sociali connessi agli appalti pubblici.

 
 
Condividi la notizia

14 giugno 2016
Ministero Ambiente | Non una semplice vetrina di best practices, ma un repertorio cui attingere per l'utilizzo di soluzioni già testate e rapidamente utilizzabili.

 
 
Condividi la notizia

19 giugno 2015
Fonti rinnovabili | Il Ministero dello Sviluppo Economico ha fornito chiarimenti ai vari quesiti proposti dagli operatori.

 
 
Condividi la notizia

9 luglio 2015
Giunta Regionale | L'assessore all'Ambiente Berlinguer ha esposto in conferenza stampa i contenuti dei provvedimenti che l'Esecutivo Regionale ha appena approvato.

 
 
Condividi la notizia

10 giugno 2014
Edilizia | I giudici amministrativi, dinanzi al dilagare di roof garden “cabriolet”, hanno iniziato a mostrare una più marcata severità sotto il profilo della conformità alle norme edilizie.

 
 
Condividi la notizia

5 giugno 2015
Tutela della natura | Il Dipartimento Ambiente della Regione ha organizzato il convegno "Biodiversità e governance in Basilicata".

 
 
Condividi la notizia

18 giugno 2014
Riforme | A proporlo è il presidente Raffaele Cantone durante un'audizione in commissione ambiente della Camera dei Deputati.

 
 
Condividi la notizia

4 febbraio 2016
Manovra economica | L'approfondimento sulle novità in materia di ambiente, edilizia e politiche abitative, calamità, contratti pubblici e infrastrutture.

 
 
Condividi la notizia

23 dicembre 2015
Ministero Salute | I Ministeri della Salute e dell’Ambiente hanno messo a punto una serie di suggerimenti pratici per affrontare questa emergenza.

 
 
Condividi la notizia

17 marzo 2016
#italiasicura | In Gazzetta Ufficiale il decreto che riapre lo sportello per l'accesso ai finanziamenti agevolati a valere sul Fondo rotativo “Kyoto”.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2017
Ambiente | Il confronto tra cittadini e istituzioni sulla prima stesura del Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici. C'è tempo fino al 15 ottobre 2017.

 
 
Condividi la notizia

8 marzo 2018
MISE | Pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 6 marzo 2018 il decreto attuativo. Già disponibili 150 mln di euro.

 
 
Condividi la notizia

10 luglio 2018
MISE | Approvato dal Ministero dello sviluppo economico e dal Ministero dell'ambiente il PREPAC 2017 di circa 39 milioni di euro.

 
 
Condividi la notizia

29 dicembre 2017
MISE | Favorirà il finanziamento di interventi finalizzati al conseguimento degli obiettivi di risparmio energetico.

 
 
Condividi la notizia

20 novembre 2014
Tutela dell'ambiente | Il sottosegretario all'Ambiente, Silvia Velo: "Ecco la Carta di Livorno per lo sviluppo e la tutela del nostro mare. Governance unitaria, connessione terra-mare, efficacia dei controlli e partecipazione."

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.