Condividi la notizia

Politiche europee

Aperto fino al 2 aprile il concorso "Conoscere i Trattati"

Posssono concorrere gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Il premio é una visita alle istituzioni europee a Bruxelles.

C'è ancora tempo per partecipare al concorso nazionale "Conoscere i Trattati: per un'Europa più forte e più equa" indetto dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, in collaborazione con la Rappresentanza della Commissione europea in Italia e con l'Ufficio in Italia del Parlamento europeo.

Tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado possono concorrere come gruppo-classe e presentare entro il 2 aprile 2019 un elaborato sotto forma di saggio o lavoro di ricerca.

Una visita alle istituzioni europee nella città di Bruxelles il 18 giugno 2019 è il premio destinato alle cinque migliori classi selezionate, una per ciascun anno di corso della scuola secondaria di secondo grado.

Nuovi materiali di approfondimento sono disponibili sul sito del Dipartimento per le Politiche Europee e sulla piattaforma digitale Europa=Noi. Una guida didattico-metodologica per gli insegnanti e una video-lezione di 40 minuti per le classi si affiancano alle informazioni utili e ai documenti pubblicati nelle scorse settimane. La scadenza del concorso è prorogata di un mese rispetto al termine originario.

Fonte: Dipartimento per le Politiche Europee

Per saperne di più

La Direzione

(5 marzo 2019)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

3 marzo 2016
Opportunità | Possono parteciparvi studenti di Università e Scuole di ogni ordine e grado di tutte le regioni italiane e dell'Unione Europea. Scadenza 26 marzo 2016.

 
 
Condividi la notizia

17 novembre 2015
Miur | Concorso per idee e proposte su formazione dei docenti e sensibilizzazione degli studenti. Le domande entro il 25 novembre.

 
 
Condividi la notizia

16 ottobre 2014
Formazione e Lavoro | Al via la sperimentazione sull'apprendimento scuola-lavoro. Assunzione di 145 giovani. Gli studenti lavoratori percepiranno, oltre la formazione, una indennità di circa 440 euro.

 
 
Condividi la notizia

20 marzo 2018
Ministero Interno | Il concorso scadrà le ore 12:00 del 30 aprile 2018 ed è rivolto a tutti gli studenti delle scuole italiane di ogni età e percorso scolastico.

 
 
Condividi la notizia

23 novembre 2015
Opportunità | Interessati studenti con disabilità impegnati in un corso di studi nel settore informatico presso un'università in Europa. Scadenza del bando 31 dicembre 2015.

 
 
Condividi la notizia

5 gennaio 2019
Miur | il bando, la scheda del concorso e tutte le informazioni utili all’inoltro della domanda.

 
 
Condividi la notizia

9 dicembre 2015
Miur | Lanciato il concorso #ilmioPNSD. Gli studenti dovranno realizzare un videoclip sulle attività realizzate nel loro Istituto.

 
 
Condividi la notizia

11 settembre 2016
MIUR | Inizio per 8 milioni di studenti delle istituzioni statali e oltre 939.000 di quelle paritarie.

 
 
Condividi la notizia

13 aprile 2018
Giustizia e Istruzione | Scadenza 15 maggio. L'opera potrà essere realizzata da un singolo studente o da un gruppo di studenti.

 
 
Condividi la notizia

3 febbraio 2016
Miur | Per gli studenti "Ciak - Si Studia!" e "Scrivere il Teatro"

 
 
Condividi la notizia

12 dicembre 2018
Opportunità | Scadenza 1 marzo. In premio la visita alle istituzioni europee.

 
 
Condividi la notizia

17 dicembre 2015
Occupazione | Ocean Energy Europe ricerca Assistente della Comunicazione, Eventi e Amministrazione a Bruxelles, in Belgio.

 
 
Condividi la notizia

25 settembre 2019
Scuola | Le scuole, nella propria autonomia, possono considerare giustificata l'assenza degli studenti occorsa per la partecipazione alla manifestazione del 27 settembre 2019.

 
 
Condividi la notizia

5 febbraio 2015
Opportunità | Un percorso da 6 a 12 mesi presso il quartier generale supremo delle potenze alleate in Europa con sede a Mons, in Belgio. I tirocinanti saranno retribuiti.

 
 
Condividi la notizia

9 agosto 2016
Opportunità | Un maxi bando premierà gli studenti di superiori e medie che hanno concluso con profitto l'a.a. 2015/2016. Domande dal 21 settembre al 20 ottobre 2016.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.