Condividi la notizia

Miur

Scuole: una piattaforma ad hoc per l'educazione stradale

Si chiama Edustrada. Iscrizioni aperte fino al 4 novembre 2019.

L’educazione stradale è una delle priorità su cui il Ministero dell’Univresita e della Ricerca lavora per promuovere tra i giovani la cultura della sicurezza in strada.

Edustrada è il progetto nazionale per l'educazione stradale nelle scuole, uno strumento operativo che utilizza metodologie nuove per aumentare il coinvolgimento degli studenti e dei docenti.

La piattaforma Edustrada
La piattaforma www.edustrada.it   è uno spazio interattivo dedicato alle scuole, di ogni ordine e grado, per consentire l’adesione - previa registrazione - all’offerta formativa del Miur in tema di educazione stradale.

Le scuole possono registrarsi sulla piattaforma, aderire ai progetti di interesse - nella sezione Offerta formativa - e compilare, nel proprio account, il monitoraggio di adesione e il questionario di valutazione, a seguito della conclusione del progetto.

L’offerta formativa
Le scuole possono aderire ogni anno, nel mese di ottobre, all’offerta formativa di Edustrada per acquisire maggiore consapevolezza dell’importanza dei corretti comportamenti da adottare sulla strada. 
L’offerta formativa presente sulla piattaforma comprende progetti didattici, incontri nelle scuole, materiali, contenuti informativi e concorsi, che promuovono la partecipazione attiva degli studenti e dei docenti.

Educare i giovani a una cittadinanza consapevole
Il Progetto Edustrada sollecita la consapevolezza e l’interiorizzazione di valori che portano ad assumere forme di convivenza responsabili e costruttive: muoversi in sicurezza, a piedi, in bicicletta, in motorino, in auto, rispettando il contesto ambientale, sono comportamenti che la scuola diffonde per educare i giovani a una cittadinanza consapevole.

I partner del progetto Edustrada 
Il portale è stato avviato dalla Direzione generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione del Miur nel 2017, in collaborazione con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, la Polizia stradale, il Dipartimento di psicologia dell’università “Sapienza” di Roma,  la Federazione ciclistica italiana, la Federazione motociclistica italiana, l’Automobile club d’Italia, la Fondazione Ania. Il lavoro dei diversi partner punta a diffondere in tutti i cicli scolastici la cultura della sicurezza stradale, il rispetto delle norme e la mobilità sostenibile.

Vai alla piattaforma www.edustrada.it   

Fonte: Miur, comunicato del 23.10.2019

La Direzione

(23 ottobre 2019)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

12 ottobre 2015
Offerta formativa | Miur: novantaquattro pagine, pensate per guidare passo dopo passo dirigenti scolastici e docenti, dall'ideazione del progetto al momento del monitoraggio finale.

 
 
Condividi la notizia

9 maggio 2019
Smart Road | Via libera del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

 
 
Condividi la notizia

29 novembre 2015
Offerta formativa | +12,79% dei percorsi in licei, istituti tecnici e professionali nel 2014-15 Parte ora l'alternanza obbligatoria: nel prossimo triennio per 1,5 milioni di studenti.

 
 
Condividi la notizia

12 maggio 2016
Miur | Possono partecipare scuole statali di ogni ordine e grado, dall'infanzia alla secondaria. Ogni progetto ammesso al finanziamento riceverà fino a 10.000 euro.

 
 
Condividi la notizia

17 settembre 2014
La nuova educazione fisica | Due ore di educazione fisica settimanali, un tutor sportivo all'interno della scuola e giochi sportivi in inverno ed a fine anno. Al via la nuova educazione fisica nelle scuole primarie.

 
 
Condividi la notizia

16 ottobre 2015
Economia e Scuola | Il progetto si inserisce nell'offerta formativa alla legalità economica del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

 
 
Condividi la notizia

15 ottobre 2015
MIUR | La scadenza è fissata per il 19 ottobre. Il bando è rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado.

 
 
Condividi la notizia

25 settembre 2019
Scuola | Le scuole, nella propria autonomia, possono considerare giustificata l'assenza degli studenti occorsa per la partecipazione alla manifestazione del 27 settembre 2019.

 
 
Condividi la notizia

5 agosto 2014
Presidenza del Consiglio dei Ministri | Tre interventi: scuole belle, scuole sicure, scuole nuove. Quattro milioni di studenti e una scuola italiana su due saranno protagonisti di questo primo progetto.

 
 
Condividi la notizia

13 aprile 2018
Giustizia e Istruzione | Scadenza 15 maggio. L'opera potrà essere realizzata da un singolo studente o da un gruppo di studenti.

 
 
Condividi la notizia

16 marzo 2016
MIUR | Pubblicate le linee guida per l'utilizzo didattico delle attività teatrali per l'anno scolastico 2016/2017 a seguito della riforma "la Buona Scuola".

 
 
Condividi la notizia

11 settembre 2016
MIUR | Inizio per 8 milioni di studenti delle istituzioni statali e oltre 939.000 di quelle paritarie.

 
 
Condividi la notizia

3 febbraio 2016
Miur | Per gli studenti "Ciak - Si Studia!" e "Scrivere il Teatro"

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2016
Miur | Per le scuole disponibile anche una guida operativa

 
 
Condividi la notizia

20 marzo 2018
Ministero Interno | Il concorso scadrà le ore 12:00 del 30 aprile 2018 ed è rivolto a tutti gli studenti delle scuole italiane di ogni età e percorso scolastico.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.