Condividi la notizia

Rilancio

Agroalimentare: da oggi il via alle domande per i contributi a fondo perduto

Termine al 28 maggio per l'inoltro. Canale aperto sul sito dell'Agenzia delle Entrate.

Da oggi e fino al prossimo 28 maggio, oltre 260 mila aziende della filiera agroalimentare possono inoltrare la domanda per i contributi a fondo perduto previsti dal Decreto Sostegni

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate (https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/) è stato aperto il canale come già avvenuto per il Decreto Rilancio. 

"È un altro piccolo passo per uscire dal dramma sanitario ed economico che ha colpito il nostro Paese, con la certezza che bisognerà investire non solo sul fronteggiare le necessità più urgenti, ma anche e soprattutto sull'avvio di un vero e proprio piano di rilancio", ha dichiarato il Ministro delle Politiche Agricole, Stefano Patuanelli. "Il grande lavoro che stiamo portando avanti sul Recovery Fund dovrà puntare a proiettare il settore agroalimentare verso un nuovo paradigma di crescita e sviluppo, partendo da investimenti per innovare i processi di coltivazione e produzione ed affiancarli ai nuovi strumenti digitali e all'intelligenza artificiale. In questo modo riusciamo a favorire non solo la transizione ecologica, ma ad avviare nuovi metodi di produzione al passo con la competitività globale e con la sostenibilità ambientale ed economica".

Sarà di circa 800 milioni la partecipazione del settore agroalimentare ai contributi a fondo perduto dell'articolo 1 del Decreto Sostegni, 300 milioni la decontribuzione per il settore agricolo e l'incremento di 150 milioni del Fondo per lo sviluppo e il sostegno delle filiere agricole, della pesca e dell'acquacoltura.Prorogata la cassa integrazione salariale per operai agricoli per un massimo di 120 giorni fino al 31 dicembre 2021.

Ai titolari di reddito agrario con compensi e ricavi non superiori a 10 milioni di euro verrà riconosciuto un contributo a fondo perduto, a condizione che l'ammontare medio mensile del fatturato del 2020 sia inferiore almeno del 30% all'ammontare medio mensile del fatturato del 2019. Il contributo, che dipende dal fatturato dell'azienda, è determinato in misura pari all'importo ottenuto applicando una  percentuale  alla differenza  tra  l'ammontare  medio mensile del fatturato  e  dei corrispettivi  dell'anno  2020  e  l'ammontare  medio mensile del fatturato e dei corrispettivi dell'anno 2019 e va da un massimo del 60% della perdita subita per chi ha ricavi o compensi non superiori ai 100 mila euro al minimo del 20% per chi ha ricavi o compensi tra i 5 e i 10 milioni di euro.

'Fonte: Mipaaf, comunicato del 30.3.2021

La Direzione

(31 marzo 2021)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

17 maggio 2021
Emergenza Covid 19 | A seguito del Decreto Sostegni emanata la circolare n. 5/E.

 
 
Condividi la notizia

29 marzo 2019
Made in Italy | Approvato il decreto per l'erogazione dei contributi a fondo perduto.

 
 
Condividi la notizia

7 luglio 2020
Economia | Articolo per articolo le novità su contributi a fondo perduto, crediti di imposta, reddito di emergenza, bonus.

 
 
Condividi la notizia

26 marzo 2021
Decreto sostegni | Domande a partire dal 30 marzo fino al 28 maggio. Il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate che definisce le regole.

 
 
Condividi la notizia

14 gennaio 2016
Mise | 3 milioni di euro di contributi a fondo perduto. Pubblicate le modalità e i termini per la richiesta.

 
 
Condividi la notizia

20 novembre 2020
Covid 19 | Attivato il canale telematico per l'invio delle domande. Scadenza 14 gennaio 2021.

 
 
Condividi la notizia

7 gennaio 2019
Legge di Bilancio 2019 | Fondo perduto per il 35% dell’investimento complessivo. Finanziamento bancario al 65% dell’investimento complessivo.

 
 
Condividi la notizia

10 settembre 2015
Aiuti di Stato | È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 209 del 9 settembre 2015 il decreto per la valorizzazione e la salvaguardia delle carattestiche di qualità.

 
 
Condividi la notizia

23 aprile 2017
INAIL | Dal 19 aprile 2017, fino alle ore 18.00 del 5 giugno 2017 le imprese possono compilare on line della domanda.

 
 
Condividi la notizia

8 ottobre 2015
Opportunità | L'incentivo, a fondo perduto, fa parte del Progetto "Brevetti+2" del Ministero dello Sviluppo Economico.

 
 
Condividi la notizia

6 dicembre 2017
Incentivi per i giovani | E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il D.M. che prevede un contributo a fondo perduto e un finanziamento bancario a tasso zero.

 
 
Condividi la notizia

9 maggio 2017
finanziamento pubblico | Il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto legislativo che ridefinisce la disciplina. Le novità in sintesi.

 
 
Condividi la notizia

11 luglio 2014
Economia | Grazie al decreto firmato dal ministro Padoan, la Cassa Depositi e Prestiti potrà acquisire partecipazioni di aziende del settore turistico-alberghiero, agroalimentare e distribuzione.

 
 
Condividi la notizia

29 ottobre 2015
MIUR | Pubblicato in Gazzetta il Decreto 1 settembre 2015 che autorizza l'utilizzo di contributi pluriennali.

 
 
Condividi la notizia

19 novembre 2019
Legge di Bilancio 2019 | Stanziati 151 milioni di euro.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.