script che gestisce la cookie law

Agenzia Nazionale Giovani
European Commission dipartimento della gioventù e del servizio civile

Investi nel presente, scommetti su un giovane!

06 agosto 2015

Testo pù grandeTesto più piccoloprint

Condividi su:

   
 
 

In occasione dell'evento del 21/22 ottobre, "Gioventù italiana, la scommessa sei tu!", l'Agenzia Nazionale per i Giovani, apre le porte a soggetti interessati a supportare e sostenere lenuove generazioni nel percorso di crescita, formazione e occupabilità.

L’Agenzia Nazionale per i Giovani, proseguendo le attività avviate a novembre del 2014 sul tema della partecipazione giovanile con l'obiettivo della messa in rete di associazioni e gruppi informali di giovani, ha lancia l’iniziativa: “Gioventù italiana, la scommessa sei tu!”. L’evento annuale che ha come obiettivo quello di supportare e valorizzare lo spirito d’iniziativa dei giovani in linea con gli obiettivi del programma Erasmus+:Gioventù in Azione.

Scopo della due giorni romana sarà quello di fornire ai giovani partecipanti un’occasione di acquisizione di informazioni e di scambio di idee con i principali interlocutori nazionali ed internazionali (dal settore sociale, imprenditoriale, a quello istituzionale e del terzo settore) sullo spirito di iniziativa ed auto imprenditorialità, per tracciare un percorso futuro a partire dagli strumenti che l'Unione Europea ed il Governo mettono a disposizione per aiutarli a puntare su se stessi.

Quindi dibattiti, occasioni, attività di matching e talk dedicati a supportare i giovani, tra i 18 ed i 35 anni, nel loro percorso di apprendimento, partendo dal sostegno alla loro creatività, partecipazione e spirito di iniziativa per sviluppare nuove idee sulle quali investire. Perché, come ha ricordato il Premio Nobel Yunus, “la contaminazione di idee porta ad innovazione”.

L'obiettivo, oltre a dare ai 200 giovani presenti spunti, stimoli e motivazioni, è anche quello di metterli in contatto con soggetti che possano fornire loro consulenze, consigli, occasioni e che siano in grado di supportarli nella realizzazione delle loro idee o proposte progettuali.

Per chi  fosse interessato a partecipare all'iniziativa con l'obiettivo di fornire una panoramica di occasioni ed opportunità ai giovani consentendogli anche di venire a conoscenza di forme di finanziamento, sostegno e consulenze utili per la realizzazione pratica dei loro progetti, può compilare la manifestazione di interesse a partecipare all'evento entro il 14 settembre p.v.

L'evento sarà inoltre,per tutti i soggetti che parteciperanno,  occasione di promozione e visibilità della propria attività e nonchè di incontro, confronto e messa in rete con le nuove generazioni.

Cosa aspetti? Compila il form!

 

 

  • Formazione SALTO
  • No hate speech movement
  • EVS
  • New Generation Campus
  • European youth week 2015
  • Posto Occupato
  • Youth & Sport