Condividi la notizia

Previdenza e Assistenza

Disoccupazione: l'INPS pagherà l'indennità mensile

Emesso un comunicato stampa dall'Ente Previdenziale con precisazioni sulla Naspi.

L'Istituto Previdenziale Nazionale ha diramato un comunicato stampa al fine di offrire delle "precisazioni" circa la procedura, in essere, di nuova/recente istituzione, inerente il pagamento della cosiddetta indennità "Naspi" "Nuova prestazione di assicurazione sociale per l'impiego".

Nel comunicato stampa in questione si afferma che, alla data del 27 agosto 2015, a fronte di n. 513.861 domande pervenute, relative alla nuova indennità mensile di disoccupazione, l'Inps ne ha potuto "definire" n. 211.692, concludendo quindi le relative istruttorie con le conseguenti erogazioni dei connessi pagamenti.

Con questi dati si è potuto quindi sostanziare una attestazione di media giornaliera di pratiche, ammontanti a n.7.056, sul totale domande pervenute.

Nel comunicato si è focalizzato anche l'importante e sensibile dato inerente la gestione della indennità di disoccupazione Naspi 2015 a favore del numericamente rilevante comparto del "personale precario della Scuola" che, da fine giugno al 27 agosto 2015, ha prodotto un numero totale di domande pari a 115.834 di cui risultano definite e pagate n.53.957 posizioni.

Questa nuova prestazione Naspi, introdotta con il recente decreto legislativo n.22/2015, a seguito della riforma contemplata nel Jobs Act, va a sostituire precedenti istituti/presidi assistenziali, indennità, già denominati Aspi e miniAspi.

Per tali oggettive ed evidenti ragioni l'Istituto previdenziale ha dovuto mettere in campo soluzioni per problemi applicativi intervenuti, attraverso implementazioni procedurali evidentemente articolate, anche a causa delle complessità operative dovute alla gestione del nuovo calcolo previsto con la neonata Naspi.

La procedura innovata di istruttoria e pagamento sulle domande, dice l'Inps, è stato possibile definirla solamente il 15 luglio 2015 e ha dovuto comprendere, ovviamente, anche le domande di disoccupazione pervenute a partire dal 1° maggio 2015, data di effettiva entrata in vigore della nuova prestazione e quindi primo giorno utile per inoltrare all'Inps le relative domande, per mezzo dei consueti ed obbligatori canali telematici.

Inps

Stefano Olivieri Pennesi

(29 agosto 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

21 ottobre 2015
Ammortizzatori sociali | Il Ministero del Lavoro consente ai dipendenti, le cui sospensioni siano intervenute prima del 24 settembre, di continuare a percepire il trattamento sino al 31.12.2015.

 
 
Condividi la notizia

25 febbraio 2018
Inps | Dal 23 febbraio è in sperimentazione il servizio destinato a lavoratori dipendenti che hanno perduto involontariamente il lavoro.

 
 
Condividi la notizia

26 marzo 2015
INPS | La circolare 62/2015 sulla liquidazione anticipata in un'unica soluzione per i lavoratori che hanno diritto alla corresponsione dell'indennità di disoccupazione ASpI o mini ASpI.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2015
Sostegno al reddito | Questo a seguito dell'entrata in vigore del D. Lgs. n. 148/2015: riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro.

 
 
Condividi la notizia

26 novembre 2014
Corte di giustizia UE | Per la Corte di giustizia UE "la normativa italiana sui contratti di lavoro a tempo determinato nel settore della scuola è contraria al diritto dell’Unione".

 
 
Condividi la notizia

16 ottobre 2014
Formazione e Lavoro | Al via la sperimentazione sull'apprendimento scuola-lavoro. Assunzione di 145 giovani. Gli studenti lavoratori percepiranno, oltre la formazione, una indennità di circa 440 euro.

 
 
Condividi la notizia

3 maggio 2015
INPS | La nuova prestazione sociale per i lavoratori "subordinati" che perdono, involontariamente, la propria occupazione, ha preso il via il 1° maggio 2015.

 
 
Condividi la notizia

12 dicembre 2014
Senato della Repubblica | Il Servizio studi del Senato ha pubblicato una Nota sulla sentenza della Corte di Giustizia del 26 novembre 2014 sulla successione dei contratti di lavoro a tempo determinato per il personale docente e ATA della scuola.

 
 
Condividi la notizia

12 maggio 2015
Ammortizzatori sociali | Con la Circolare n. 94/2015, l'Inps fornisce chiarimenti sulla Nuova prestazione Sociale per l'impiego (NASpI).

 
 
Condividi la notizia

3 giugno 2014
Istat | Senza lavoro 3,5 milioni di italiani . Disoccupazione ai massimi per i giovani e aumenta il numero degli “scoraggiati”.

 
 
Condividi la notizia

30 aprile 2014
Rimedi in tempi di crisi | L'esperimento attuato in Svezia preso ad esempio da alcuni economisti per combattere la disoccupazione sempre piu' alta nel nostro Paese

 
 
Condividi la notizia

16 maggio 2016
Ministero del Lavoro | Calo percentuale del 27,3% rispetto allo stesso mese del 2015.

 
 
Condividi la notizia

4 marzo 2016
sostegno al reddito | Il provvedimento Inps n. 47 del 3 marzo 2016 fornisce le indicazioni per richiedere l'Asdi.

 
 
Condividi la notizia

7 ottobre 2015
Parlamento Europeo | L'Italia ha chiesto l'intervento del FEG per aiutare 184 lavoratori con maggiori difficoltà a trovare nuovi posti di lavoro.

 
 
Condividi la notizia

31 agosto 2015
Agricoltura | Dal primo settembre è possibile presentare le istanze di adesione alla Rete del lavoro agricolo di qualità, di cui al D.L. 91/2014, tramite un apposito servizio telematico.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.