Condividi la notizia

Rimedi in tempi di crisi

Disoccupazione e riduzione dell'orario di lavoro

L'esperimento attuato in Svezia preso ad esempio da alcuni economisti per combattere la disoccupazione sempre piu' alta nel nostro Paese

La notizia arriva dalla Svezia, dove un esperimento progettato da un dipartimento del Governo di Goteborg, coinvolgerà per un anno cento funzionari pubblici, che saranno divisi in due gruppi: la metà farà solo trenta ore alla settimana, con lo stesso stipendio. Alla fine dell’anno si confronteranno le prestazioni con i dipendenti ad orario normale.

Il Governo ritiene che la riduzione da otto a sei ore di lavoro al giorno, per cinque giorni settimanali, porterà ad un incremento dell’efficienza sul posto lavorativo e ad una riduzione dei giorni di malattia. Al contrario, i rappresentanti dell’opposizione la giudicano solo una campagna populista per guadagnare consensi alle prossime elezioni.

Stiamo dunque andando verso un nuovo modello di economia sociale, dove sarà ancora la Svezia a fare da apripista? Difficile a dirsi; va peraltro precisato che non si tratta di una novità in assoluto: in Francia ed in Venezuela si sono già sperimentate le 35 ore settimanali, ma con risultati alterni. Per essere più precisi, questa è una battaglia fatta propria da tanto tempo dalla forze della sinistra radicale in tutta Europa, Italia compresa.

A parere di alcuni economisti, il famoso slogan “lavorare meno, lavorare tutti!”, tanto in voga nel secolo scorso, sarebbe ancora più attuale che mai, soprattutto in tempi di crisi, povertà e disoccupazione crescente, come quelli che stiamo vivendo.

L’ex segretario confederale della CISL Pierre Carniti, in una intervista rilasciata a l’Unità qualche mese fa, ha sottolineato che “il pregiudizio secondo cui la globalizzazione renderebbe impossibile ridurre l’orario di lavoro andrebbe rifiutato”, perché secondo lui  “ai fini della produttività, quel che conta è il costo per unità di prodotto, non la lunghezza dell’orario settimanale”.

In sostanza, secondo i sostenitori di questa teoria “ripartire l’orario di lavoro tra i disoccupati, costituisce una spinta per risolvere la crisi”.

Si tratta, naturalmente, di un’ opinione degna del massimo rispetto, soprattutto quando si è alla ricerca di tutte le soluzioni possibili per far fronte, in qualche modo,  all’altissimo tasso di disoccupazione, soprattutto giovanile, ma non solo.

Il problema è che i dati Euristat sul costo del lavoro nella zona dei 28 Paesi dell’Unione Europea, appena pubblicati, ci mettono di fronte ad una situazione molto chiara, dove tra la Bulgaria e la Svezia il differenziale del costo del lavoro orario è addirittura abissale. L’Italia si piazza più o meno a metà, ma nel nostro caso ci sono anche tante altre voci a farci perdere posizioni nella graduatoria della competitività.

L’esperimento svedese sulle 30 ore settimanali è realizzato dal Governo e riguarda dipendenti pubblici; ma non si vede come il nostro Paese, con la situazione economica che si ritrova ed un debito pubblico altissimo,  potrebbe pensare di caricare sul bilancio dello Stato l’onere di interventi come quello di cui si discute. A meno, naturalmente, di ricorrere a drastici tagli in altri settori, che tuttavia al momento non sono realistici.

La situazione peggiora drasticamente se si passa al settore privato. La globalizzazione dei mercati ti impone di essere competitivo. Se non lo sei ci pensa la dura legge del mercato a cancellarti ed a costringerti a portare i libri in Tribunale. E’ brutto, è crudele, ma purtroppo è così. E per evitarlo, un numero sempre crescente di imprenditori italiani va a produrre all’estero, dove il costo del lavoro è infinitamente più basso.

Non lo fanno di nascosto, basta guardare i servizi che passano su Euronews, il canale dell’Unione Europea.

In conclusione, come possiamo immaginare di far fronte alla crisi riducendo l’orario di lavoro, se non si riesce prima a ridurre drasticamente il costo del lavoro?

Quanto al settore pubblico -a parte la situazione economica complessiva ed i vincoli strettissimi imposti dall’Ue- come si può pensare ad una redistribuzione dell’orario di lavoro tra i disoccupati in realtà territoriali dove, sui trecento netturbini pagati dal comune, più della metà risultano inidonei a svolgere le relative mansioni?

 

Moreno Morando

(30 aprile 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

3 maggio 2014
Eurostat | I dati Eurostat sul costo del lavoro nell'unione Europea mettono in evidenza le difficolta' sempre crescenti del Sistema Italia

 
 
Condividi la notizia

5 maggio 2014
Industria | Un nuovo studio del BCG svela le ragioni della crisi del settore manifatturiero in Italia. E il futuro non è certo roseo.

 
 
Condividi la notizia

4 luglio 2015
Anomalia dell'offerta | I principi sanciti dalla sentenza della Terza Sezione del Consiglio di Stato del 3 luglio 2015 n. 3329.

 
 
Condividi la notizia

15 maggio 2014
Electrolux | La firma ieri presso il Ministero dello Sviluppo Economico. L'azienda svedese punta su efficienza e riduzione del costo del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

18 luglio 2014
"Compagnia di Bandiera" | Dopo le divisioni verificatesi in occasione della sigla dell'Intesa sugli esuberi di personale, le OO.SS sono andate avanti in ordine sparso anche sul nuovo contratto e sui risparmi sul costo del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

13 giugno 2023
La Pulce e il Prof | Lo stato deve garantire il posto di lavoro?

 
 
Condividi la notizia

12 giugno 2014
Attività Dicasteri | Pubblicato dal Ministero del Lavoro il Rapporto annuale 2014 sulle CO comunicazioni obbligatorie - le dinamiche del mercato del lavoro dipendente e parasubordinato.

 
 
Condividi la notizia

11 settembre 2014
Andamenti economici | Il Ministero del Welfare ha pubblicato i dati del secondo trimestre 2014 sull'andamento del mercato del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

31 agosto 2014
Mestieri artigianali | Emanati bandi specifici di Italia Lavoro in ambito artigianale.

 
 
Condividi la notizia

4 agosto 2015
Rilevazioni ISTAT | Il Ministero del Lavoro pubblica dati statistici e relazioni nella propria "Nota Flash".

 
 
Condividi la notizia

21 febbraio 2015
Lavoro | Creata una nuova banca dati disponibile su portale web, frutto della sinergia tra Isfol - Istat - Ministero del Lavoro.

 
 
Condividi la notizia

16 ottobre 2014
Formazione e Lavoro | Al via la sperimentazione sull'apprendimento scuola-lavoro. Assunzione di 145 giovani. Gli studenti lavoratori percepiranno, oltre la formazione, una indennità di circa 440 euro.

 
 
Condividi la notizia

26 giugno 2014
Ispezioni del lavoro | Per le aziende agricole di qualità aderenti alla rete INPS stop alle ispezioni sul lavoro

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2014
Lavoro | La famosa azienda di Cupertino alla ricerca di nuova forza lavoro per le sedi italiane. All'interno dell'articolo tutte le figure professionali richieste.

 
 
Condividi la notizia

9 agosto 2014
"ex compagnia di bandiera" | L'accordo dovra' ora essere esaminato dalla Commissione Europea per verificare che sia rispettata la normativa UE

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.