Condividi la notizia

Infrastrutture e Trasporti

Opere pubbliche strategiche: on line 'Opencantieri'

Sul sito allestito dal M.I.T. saranno disponibili per la prima volta tutte le informazioni utili su scala nazionale e per ogni singolo lotto dei lavori.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha comunicato che “Opencantieri” è online. In sostanza, si potrà sapere:

-a che punto di realizzazione è un’opera pubblica;

-per quanto è stata finanziata;

-quanto sta effettivamente costando:

-se e perché ritarda;

-quanti giorni di lavoro reali vi sono stati dedicati.

Queste e altre informazioni, aggiornate e di facile consultazione da parte del cittadino, sono per la prima volta disponibili su scala nazionale e per ogni singolo lotto sul portalehttp://opencantieri.mit.gov.it allestito dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti .

"Finalmente i cittadini possono sapere come vengono spesi i loro soldi destinati alle infrastrutture principali su cui si sta investendo”, ha commentato il ministro Graziano Delrio.

“Con Opencantieri, finisce l’epoca dell’opacità, ora si potrà esercitare un controllo sull’andamento dei lavori e sull’efficacia delle scelte di investimento compiute”.

In questa prima fase sono presentati gli interventi strategici previsti nell’Allegato infrastrutture del Def 2015:

strade, autostrade, ferrovie, metropolitane, il Mose di Venezia.

I dati del monitoraggio sono elaborati dal MIT, con la collaborazione del Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica della Presidenza del Consiglio e del Formez.

La copertura integrale delle opere strategiche di tutta Italia verrà completata entro il 31 marzo 2016.

Gli indicatori possono essere consultati per settore (strade, ferrovie, metropolitane, Mose), per singolo intervento, per singolo lotto funzionale oppure aggregati per regione o macroarea.

C’è anche la mappa con la localizzazione degli interventi nel generale contesto infrastrutturale europeo.

E’ online anche una versione beta del portale http://dati.mit.gov.it, contenitore dei cataloghi di dati relativi a infrastrutture e trasporti.

La piattaforma abilitante, basata su sistemi open source, consente di esplorare i cataloghi di dati, effettuare grafici, visualizzare su mappa le informazioni georeferenziate.

Sono disponibili informazioni relative a incidenti stradali, dati sulle infrastrutture portuali italiane, spesa pubblica sui trasporti e gli stessi dati utilizzati da Opencantieri per le opere infrastrutturali strategiche.

Per saperne di più:

vai al link

Fonte: M.I.T.

 

Moreno Morando

(24 novembre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

27 febbraio 2019
Riqualificazione urbana | Verificare con i fondi a disposizione la possibilità di recuperare alcune opere presenti destinandole anche ad usi diversi da quelli previsti.

 
 
Condividi la notizia

17 luglio 2017
CIPE | L'accordo porterà ad una rete diffusa prevista dal Piano nazionale per la ricarica dei veicoli elettrici. 28,7 milioni di risorse dal Ministero Infrastrutture e Trasporti.

 
 
Condividi la notizia

24 maggio 2014
Ministero Infrastrutture e Trasporti | Ripartono i lavori. Sottoscritti i verbali di riconsegna a Rfi dei terreni ancora sotto sequestro.

 
 
Condividi la notizia

30 giugno 2015
Infrastrutture | Il Ministro esprime soddisfazione per la decisione della Commissione UE di cofinanziare 15 progetti che interessano il nostro Paese.

 
 
Condividi la notizia

15 novembre 2015
Gazzetta Ufficiale | Il provvedimento del MIT riguarda l'ammissione a finanziamento degli interventi e assegnazione alle regioni delle risorse per il programma di recupero e razionalizzazione.

 
 
Condividi la notizia

8 settembre 2015
Trasporti sostenibili | Il Ministro Delrio ha annunciato il via al percorso per la selezione dei progetti, che prevede la stesura dei criteri da parte del Ministero.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.