Condividi la notizia

Anticorruzione

Giubileo: le Linee Guida sui nuovi poteri di Cantone

In particolare, si tratta dell'esercizio dei compiti di alta sorveglianza e di garanzia della correttezza e della trasparenza delle procedure relative alle opere.

L’Autorità Nazionale Anticorruzione, sul sito istituzionale, ha pubblicato le “LINEE GUIDA PER L'ESERCIZIO DEI COMPITI DI ALTA SORVEGLIANZA E DI GARANZIA DELLA CORRETTEZZA E DELLA TRASPARENZA DELLE PROCEDURE CONNESSE ALLA REALIZZAZIONE DELLE OPERE E DELLE ATTIVITA’ CONNESSE ALLO SVOLGIMENTO DEL GIUBILEO STRAORDINARIO DELLA MISERICORDIA”.

Nelle premesse è richiamata la Deliberazione del Consiglio dei Ministri del 27 agosto 2015 con cui è stato autorizzato, ex art. 10 comma I bis del decreto legislativo 18 aprile 2012 n.61, il Piano generale trasmesso dal Comune di Roma con la nota prot. 61306 deI 27 agosto 2015 e denominato "Piano organico e coordinato degli interventi per il Giubileo straordinario della Misericordia finalizzati alle emergenze in materia di traffico, mobilità e inquinamento atmosferico e acustico".

Di seguito, viene evidenziato l'art. 1 lett. d) della citata Deliberazione del 27 agosto, che dispone che "agli atti delle procedure contrattuali adottati in esecuzione del Piano si applica, in quanto compatibile, l'art. 30 comma 2 del Decreto legge 24 giugno 2014 n.90, convertito con modif. nella legge 11 agosto 2014 n. 114".

In particolare, si precisa che l'art. 30 del predetto Decreto Legge, ancorché specificamente dettato per le procedure di Expo Milano 2015, risulta ampiamente compatibile con le quelle connesse alla realizzazione del Piano per il Giubileo straordinario della Misericordia e attribuisce al Presidente dell'Autorità Nazionale anticorruzione compiti di alta sorveglianza e di garanzia della correttezza e della trasparenza delle procedure connesse alla realizzazione delle opere del grande evento.

In sostanza, il Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, avvalendosi di una Unità operativa speciale appositamente costituita con provvedimento datato 8 settembre 2015, deve verificare, in via preventiva, la legittimità degli atti relativi all'affidamento e all'esecuzione dei contratti di lavori, servizi e forniture per la realizzazione delle opere e delle attività connesse allo svolgimento del Giubileo, con particolare riguardo al rispetto delle disposizioni in materia di trasparenza della legge 6 novembre 2012, n. 190, nonché, per la parte di competenza, il corretto adempimento, da parte di Roma Capitale, degli accordi in materia di legalità in fase di sottoscrizione con la Prefettura di Roma.

Per quanto attiene, specificamente, al contenuto delle linee guida (consultabili in calce), si sottolinea che l’art. 3 prescrive che - al fine di permettere un'adeguata sorveglianza delle procedure connesse alla realizzazione delle opere e delle attività connesse al Giubileo Misericordia, nonché di consentire la verifica, in via preventiva, della legittimità dei relativi atti afferenti all'affidamento e all'esecuzione dei contratti - Roma Capitale dovrà fornire al Presidente dell'ANAC una serie di documenti elencati nel dettaglio, con la relativa procedura da seguire (vedi in calce).

Roma Capitale dovrà, inoltre, trasmettere all'Autorità un report mensile riservandosi quest'ultima la facoltà di effettuare controlli a campione.

L’articolo 7 precisa che le Linee Guida in esame hanno efficacia a decorrere dalla loro pubblicazione sul dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (wwuv.anticorruzione.it), vale a dire dall’8 settembre 2015.

Per saperne di più:

vai alle Linee Guida

Fonte: A.N.AC.

 

Moreno Morando

(8 settembre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

4 settembre 2015
Giubileo | Il provvedimento consente di tagliare i tempi di realizzazione delle gare per l’esecuzione dei lavori pubblici necessari ad un ottimale svolgimento dell'evento.

 
 
Condividi la notizia

1 dicembre 2016
Servizio Sanitario Nazionale | Il personale ispettivo inserito nel Registro avrà il compito di collaborare e coadiuvare il personale ispettivo dell’ANAC nelle attività di verifica e monitoraggio dello stato di attuazione ed implementazione delle misure di trasparenza e anticorruzione.

 
 
Condividi la notizia

24 febbraio 2015
funzione Pubblica | Quesiti, segnalazioni, comunicazioni di dati e/o trasmissione di documenti vanno trasmessi ai sensi del DL n. 90/2014 convertito in Legge n. 114/2014 all'Autorità Nazionale Anticorruzione.

 
 
Condividi la notizia

15 luglio 2017
Anac | Il comunicato dell'Autorità Nazione Anticorruzione.

 
 
Condividi la notizia

12 novembre 2015
Beneficial ownership transparency | I servizi societari al centro dell'azione anticorruzione.

 
 
Condividi la notizia

9 maggio 2019
Trasparenza | Per agevolare l’Anac ad effettuare analisi qualitative e verificare inadempienze.

 
 
Condividi la notizia

18 giugno 2014
9 luglio 2014 | Seminario di formazione promosso dal Garante privacy su protezione dei dati e trasparenza amministrativa.

 
 
Condividi la notizia

14 aprile 2015
ANAC | Disponibile la rendicontazione periodica degli esiti sui controlli in materia di trasparenza sulle segnalazioni ricevute nell’anno 2014.

 
 
Condividi la notizia

18 febbraio 2017
Anac | La regolamentazione del procedimento di vigilanza in Consultazione on line dal 17 febbraio 2017. Invio contributi entro il 3 marzo 2017.

 
 
Condividi la notizia

5 luglio 2015
A.N.AC. | Il provvedimento riguarda le Società ed enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e gli enti pubblici economici. L'obiettivo è mettere a punto strumenti di prevenzione mirati e incisivi.

 
 
Condividi la notizia

9 settembre 2014
Anticorruzione | La trasmissione deve essere effettuata esclusivamente attraverso il sistema, istituito dalla Funzione Pubblica, “Perla Pa”. I Piani anticorruzione trasmessi via email non saranno presi in considerazione.

 
 
Condividi la notizia

28 gennaio 2015
Antimafia | Nell'ambito della prevenzione anticorruzione e antimafia, il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, e il presidente dell’Anac, Raffaele Cantone, hanno firmato il 28 gennaio 2015, le seconde linee guida.

 
 
Condividi la notizia

29 gennaio 2015
Antimafia | Nell'ambito della prevenzione anticorruzione e antimafia, il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, e il presidente dell’Anac, Raffaele Cantone, hanno firmato il 28 gennaio 2015, le seconde linee guida.

 
 
Condividi la notizia

14 febbraio 2016
Anac | L'Autorità Anticorruzione ha aggiornato la rendicontazione periodica. On line anche l'elenco dei provvedimenti adottati.

 
 
Condividi la notizia

17 giugno 2019
Anticorruzione e Trasparenza | E' indispensabile, a partire dal 13 giugno 2019, la registrazione dei Responsabili presso il sistema di autenticazione dell’Autorità nazionale anticorruzione.

 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.