Condividi la notizia

Anac

Trasparenza: on line gli elenchi delle P.A. segnalate e controllate con gli esiti delle verifiche

L'Autorità Anticorruzione ha aggiornato la rendicontazione periodica. On line anche l'elenco dei provvedimenti adottati.

A distanza di quasi un triennio dall'entrata in vigore della normativa sulla "Trasparenza Amministrativa" (D.lgs n. 33/2013) - che obbliga le Pubbliche Amministrazioni a pubblicare on line sui siti istituzionali tutte le informazioni  necessarie a consentire ai cittadini il controllo sull'attività dell'Amministrazione - questo strumento di prevenzione della corruzione comincia, seppur ancora timidamente, ad essere utilizzato dai cittadini che, in presenza di omissioni da parte delle P.A., possono procedere a segnalarli all'Autorità Nazionale Anticorruzione che, nell'ambito delle proprie competenze, può procedere anche a sanzionare gli enti inadempienti.

Tale attività è poi oggetto di rendicontazione periodica, che può essere visionata dal cittadini sull'apposita pagina web nella quale l'ANAC pubblica gli aggiornamenti.
 
In tale senso, da ultimo, con comunicato dell'11 febbraio 2016, l'ANAC ha reso noto l'avvenuto aggiornamento della pagina con la rendicontazione periodica degli esiti dell’attività di vigilanza sulle segnalazioni istruite nel 2015 e dell’elenco dei provvedimenti d’ordine in materia di trasparenza “Vigilanza su segnalazioni”.
 
L’Autorità ha pubblicato un prospetto sintetico di rendicontazione dal quale risultano, suddivise per comparto, le amministrazioni monitorate e, per ciascuna di esse, le inosservanze accertate e gli esiti delle verifiche, condotte dalla struttura operativa dell’Autorità, sull’ottemperanza alle richieste di adeguamento e agli eventuali provvedimenti di ordine.

In particolare, nel corso del 2015,  precisa l'ANAC di aver attivato  n. 135 procedimenti di vigilanza su segnalazione che, a seguito di apposite verifiche sui siti web,hanno dato luogo a n. 34 archiviazioni per intervenuto adeguamento del sito web dell’ente monitorato e n. 101 richieste di adeguamento del sito web alle previsioni del d.lgs. 33/2013.

A fronte delle n. 101 richieste di adeguamento trasmesse agli enti monitorati sono state effettuate n. 89 verifiche di secondo livello che hanno evidenziato i seguenti esiti:

  • n. 69 enti hanno adeguato pienamente il sito web istituzionale alle previsioni del dlgs 33/2013 in conformità alle indicazioni dell’Autorità;
  • n. 14 enti hanno adeguato parzialmente il sito web istituzionale alle previsioni del d.lgs. n. 33/2013 in conformità alle indicazioni dell’Autorità.
  • n. 6 enti non hanno adeguato il sito web istituzionale alle previsioni del d.lgs. n. 33/2013 in conformità alle indicazioni dell’Autorità.

Nei n. 20 casi in cui è stato rilevato il mancato o parziale adeguamento del sito web istituzionale dell’ente monitorato l’Autorità ha adottato i relativi provvedimenti di ordine di adeguamento in attuazione della delibera n. 146/2014.

Risultano, poi, n. 12 procedimenti da ritenersi in lavorazione per scadenza non ancora intervenuta (n. 6) o per verifiche di approfondimento tutt’ora in corso (n. 6). 

Gli esiti dei monitoraggi effettuati dall’Autorità sui predetti procedimenti sono nel dettaglio rappresentati nel Report di monitoraggio della vigilanza su segnalazione.  

Inoltre, è stato contestualmente aggiornato alla pagina web “Provvedimenti di ordine in materia di trasparenza – Delibera n. 146/2014”, l’elenco dei provvedimenti di ordine in materia di trasparenza dei quali è stata effettuata la verifica di adeguamento, come previsto dal Comunicato del Presidente del 25.5.2015).

La Direzione

(14 febbraio 2016)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

19 gennaio 2015
Anac | 340 segnalazioni di inadempimento. 215 Enti inadempienti. Nell'articolo l'elenco delle Pubbliche Amministrazioni verificate e gli esiti del monitoraggio.

 
 
Condividi la notizia

12 maggio 2014
Lotta alla contraffazione | Antitrust chiude 50 siti che vendono falsi prodotti di grandi marchi.

 
 
Condividi la notizia

16 maggio 2016
Consiglio dei Ministri | Apertura delle banche dati, introduzione di una nuova forma di accesso civico, piano nazionale anticoruzione più semplice. Coordinamento nella stesura del testo al Sottosegretario alla PCM.

 
 
Condividi la notizia

29 dicembre 2016
Pubblica amministrazione | La determinazione n. 1310 del 28.12.2016 sui nuovi obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel d.lgs. 33/2013 come modificato dal d.lgs. 97/2016.

 
 
Condividi la notizia

31 ottobre 2017
Riforma della P.A. | La Pubblica Amministrazione ridotta alla semi paralisi dalle richieste massive di accesso civico generalizzato.

 
 
Condividi la notizia

5 ottobre 2020
Riservatezza | Il parere del Garante.

 
 
Condividi la notizia

13 aprile 2016
Giustizia Europea | La Corte di Giustizia Europea sul problema della violazione del diritto d'autore nell'ambito dei siti internet.

 
 
Condividi la notizia

23 novembre 2016
Anac | Il procedimento per agevolare l'accertamento della violazione.

 
 
Condividi la notizia

5 dicembre 2015
A.N.AC. | La Nota del Presidente dell'Autorità, in particolare, riguarda le società e gli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e gli enti pubblici economici.

 
 
Condividi la notizia

9 dicembre 2014
Trasparenza Amministrativa | Condannata l'Amministrazione ad adempiere agli obblighi stabiliti dall'art. 27 del D.lgs n. 33/2013. Le nuove disposizioni non si applicano solo agli atti formatisi dopo l'entrata in vigore del decreto legislativo.

 
 
Condividi la notizia

5 luglio 2015
A.N.AC. | Il provvedimento riguarda le Società ed enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e gli enti pubblici economici. L'obiettivo è mettere a punto strumenti di prevenzione mirati e incisivi.

 
 
Condividi la notizia

14 maggio 2017
FUnzione Pubblica | Tempo fino al 19 maggio commentare i singoli paragrafi o far pervenire un documento che raccolga suggerimenti o proposte di modifica.

 
 
Condividi la notizia

20 dicembre 2016
Anac | Lo schema di linee guida poste in consultazione dall'Autorita Nazionale Anticorruzione. Le nuove indicazioni si applicano anche agli ordini professionali. On line anche i moduli di pubblicazione.

 
 
Condividi la notizia

5 giugno 2016
Enti locali | Le opportunità di lavoro nelle Pubbliche Amministrazioni locali pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale.

 
 
Condividi la notizia

12 ottobre 2016
Nuovo Codice degli Appalti | In un Comunicato del Presidente Cantone le indicazioni operative per gli affidamenti del cd. “servizio luce” e dei servizi connessi per le pubbliche amministrazioni.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.