Condividi la notizia

Riforma della P.A.

Nasce l'Associazione "Vittime del FOIA"

La Pubblica Amministrazione ridotta alla semi paralisi dalle richieste massive di accesso civico generalizzato.

La recente "folle" normativa, che consente l'accesso civico generalizzato, finanche attraverso richieste massive di documenti della Pubblica Amministrazione sta paralizzando la rituale attività amministrativa, sta turbando il quotidiano agire del funzionario pubblico, consentendo a stolker, disturbatori seriali, soggetti pronti a carpire segreti industriali, estorsori, ricattatori senza scrupoli, avversari politici spregiudicati ... di costituire dei veri e propri archivi paralleli su cui poter ordire ricostruzioni ad hoc, sul potenziale verosimile, da utilizzare quale mezzo di pressione e di lotta politica ed affaristica selvaggia, oltre chiaramente a distogliere il funzionario dalle proprie incombenze per un tempo rilevantissimo, con ogni logica conseguenza in termini di disagio per il cittadino e per lo stesso personale pubblico assediato.  

In un contesto in cui la criminalizzazione costante e feroce del funzionario e dell'amministratore pubblico ne sta fiaccando ogni lodevole iniziativa nel verso dell'interesse collettivo che potrebbe essere interpretata non quale corretto agire - nel bel mezzo di una legislazione alluvionale, di una giurisprudenza sterminata e di soggetti ulteriori deputati alla interpretazione della norma, altrettanto prodighi di disposizioni - ma come "abuso" (tenendo in considerazione, in opposizione ai principi di efficienza ed efficacia della P.A., soltanto la procedura e mai il fine) non si poteva restare inerti.  

La normativa che consente, a qualsivoglia sabotatore, estorsore o semplicemente a qualsivoglia folle, di impegnare, senza la benché minima motivazione e sino allo sfinimento, la Pubblica Amministrazione in ogni sua movenza è ormai divenuta assolutamente insostenibile. 

La categoria dei sabotatori oggi può pertanto, tranquillamente paralizzare la P.A. in qualsiasi momento lo desideri, screditare la reputazione di soggetti pubblici e privati, finanche con intenti criminali.

Ecco perché nasce oggi presso la Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana l'Associazione di solidarietà "Vittime del FOIA", a cui potranno scrivere, e magari raccontare la loro esperienza, tutti i soggetti pubblici e privati danneggiati o comunque aggrediti in ragione di  questa "folle" normativa di cui si chiede una pronta ed immediata revisione all'attento e stimato Legislatore.  

email: vittimedelfoia@gazzettaamministrativa.it 

Enrico Michetti

(31 ottobre 2017)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

16 maggio 2016
Consiglio dei Ministri | Apertura delle banche dati, introduzione di una nuova forma di accesso civico, piano nazionale anticoruzione più semplice. Coordinamento nella stesura del testo al Sottosegretario alla PCM.

 
 
Condividi la notizia

14 maggio 2017
FUnzione Pubblica | Tempo fino al 19 maggio commentare i singoli paragrafi o far pervenire un documento che raccolga suggerimenti o proposte di modifica.

 
 
Condividi la notizia

29 dicembre 2016
Trasparenza Amministrativa | Tutte le novità e le indicazioni operative sulla nuova disciplina dell'accesso generalizzato nelle Linee Guida adottate in data 28.12.2016.

 
 
Condividi la notizia

16 maggio 2014
Angelo Rughetti, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, annuncia gli obiettivi della riforma per la P.A. | Ruolo unico della Dirigenza e carriera a termine | Licenziamento del Dirigente privo di incarico | Valutazione dei risultati non del singolo ma del gruppo | Retribuzione di risultato subordinata all’andamento dell’economia | Trasparenza e semplificazione attraverso gli open-data | Una sola scuola nazionale della Pubblica Amministrazione | Gestione manageriale dei poli museali | Le incompatibilità dei Giudici Amministrativi | Apertura del Governo all’ascolto di cittadini e dipendenti pubblici

 
 
Condividi la notizia

27 dicembre 2017
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE | Chiarimenti e maggiori informazioni sui principali servizi che la P.A. mette a disposizione di tutti i cittadini, SPID FOIA e SCIA

 
 
Condividi la notizia

31 maggio 2014
Riforma della pubblica amministrazione | La consultazione pubblica si è chiusa il 30 maggio ed ora resta solo di aspettare le prime misure di riforma della pubblica amministrazione.

 
 
Condividi la notizia

28 maggio 2014
Funzione Pubblica | Renzi:"Madia mi ha portato il report delle consultazioni sulla riforma della P.A.". "Ci siamo"

 
 
Condividi la notizia

21 maggio 2018
Pubblica Amministrazione | Strumenti e indicazioni operative sulla normativa Freedom of Information Act, tutti i dettagli all'interno dell'articolo.

 
 
Condividi la notizia

21 marzo 2016
Funzione Pubblica | Madia: con l'innovazione meno obblighi, più diritti.

 
 
Condividi la notizia

18 dicembre 2018
Intervista Video | Dal decreto concretezza alla necessità di una vera scuola della Pubblica Amministrazione - VIDEO.

 
 
Condividi la notizia

29 maggio 2014
Forum P.A. | Il Ministro dell'Economia interviene al Forum PA soffermandosi sui debiti della pubblica amministrazione e sulle strategie di riforma quale utile mezzo per stimolare la crescita

 
 
Condividi la notizia

14 febbraio 2016
Anac | L'Autorità Anticorruzione ha aggiornato la rendicontazione periodica. On line anche l'elenco dei provvedimenti adottati.

 
 
Condividi la notizia

12 febbraio 2015
AgID | Un nuovo marchio distintivo. Più semplice per tutti riconoscere immediatamente dove poter utilizzare il sistema dei pagamenti della PA.

 
 
Condividi la notizia

9 dicembre 2014
Trasparenza Amministrativa | Condannata l'Amministrazione ad adempiere agli obblighi stabiliti dall'art. 27 del D.lgs n. 33/2013. Le nuove disposizioni non si applicano solo agli atti formatisi dopo l'entrata in vigore del decreto legislativo.

 
 
Condividi la notizia

5 dicembre 2014
Funzione Pubblica | I chiarimenti del Ministro Madia sui nuovi divieti della pubblica amministrazione.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.