Condividi la notizia

Mercato europeo

Nuova etichettatura energetica: pubblicate le linee guida Belt/Label 2020

Il documento, disponibile gratuitamente online, è destinato ai “Big Buyers’ Group” sia pubblici (pubbliche amministrazioni) sia privati (grandi gruppi imprenditoriali) per intercettare le opportunità che dal 2021 saranno rese possibili dalla nuova classificazione dei consumi dei “prodotti connessi all’energia”.

Le “Linee Guida” sono destinate ai soggetti che per la loro grande capacità di acquisto e grazie alla domanda da loro generata, potranno dirigere il mercato europeo verso la produzione di beni e servizi a minor impatto ambientale e investimenti per la ricerca d’innovative soluzioni eco-sostenibili.

Il documento è stato realizzato con lo scopo di ridurre al minimo gli errori che potrebbero emergere a tutti i livelli della catena del valore a causa di deficit informativi nella disseminazione delle novità introdotte dal Regolamento quadro sull’etichettatura dei prodotti connessi all’energia (Reg. (UE) 2017/1369). Le indicazioni in esso contenute sono volte a facilitare la creazione di sinergie tra enti pubblici e privati, e vogliono sostenere il mercato europeo per il raggiungimento di più avanzati equilibri tra qualità ambientale e crescita economica.

Grazie ad un approccio completo e di facile comprensione danno una risposta sintetica e puntuale alle domande maggiormente ricorrenti su: scopi, benefici e caratteristiche della nuova classificazione; le principali differenze tra vecchia e nuova etichettatura; le conseguenze sul green public procurement (“acquisti verdi”); i principali riferimenti legislativi europei e le tempistiche previste per l’entrata in vigore delle nuove etichette.

Un pratico utilizzo di questo documento sarà possibile già nelle prossime settimane. Come recentemente indicato dalla principale centrale acquisti della pubblica amministrazione italiana (si v. la Newsletter - Imprese di Gennaio 2021 del Portale “ACQUISTINRETEPA”), dal 1° marzo 2021 sarà realizzato un adeguamento dei cataloghi pubblicati sul “Mercato Elettronico della P.A.” per le prime categorie dei prodotti interessati all’aggiornamento delle loro etichette, e pertanto i fornitori dovranno cancellare le offerte con la vecchia etichettatura che non saranno più conformi.

Scarica il PDF (3237 KB)

Fonte: Città Metropolitana di Bologna

European project officer - Metropolitan City of Bologna

(3 febbraio 2021)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

23 agosto 2021
Transizione ecologica | La Città Metropolitana di Bologna, partner del progetto europeo Horizon 2020 BELT ha reso disponibili due White Paper per le centrali di acquisto con lo scopo di favorire e rendere più semplice la transizione ecologica che da settembre 2021 porterà nel nostro Paese una nuova etichettatura delle sorgenti luminose.

 
 
Condividi la notizia

19 agosto 2020
Contrattualistica UE | L'approfondimento della Città Metropolitana di Bologna in virtù del suo impegno nella qualificazione del sistema produttivo, la sensibilizzazione verso l'innovazione, lo sviluppo economico, la circular economy, la green economy, il green public procurement.

 
 
Condividi la notizia

20 novembre 2020
Unione Europea | La rassegna su i più recenti atti legislativi europei in materia classificazione dei prodotti energetici prevista dal Regolamento (EU) 2017/1369.

 
 
Condividi la notizia

8 gennaio 2018
MISE | Previste specifiche sanzioni per la violazione delle normative comunitarie nei due settori. Dettagli e link alla normativa nell'articolo.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.