Condividi la notizia

Ispezioni del lavoro

Lavoro agricolo di qualità annulla le ispezioni

Per le aziende agricole di qualità aderenti alla rete INPS stop alle ispezioni sul lavoro

L'articolo 6 del dl n.91/2014 prevede l'istituzione, presso l'Inps, di una Rete del lavoro agricolo di qualità alla quale possono partecipare, volontariamente, le imprese agricole previa istanza presentata telematicamente al fine di poter essere inserite, successivamente, in un elenco pubblicato sul sito internet dell'Istituto previdenziale.

Lo scopo di tale norma e' quello di realizzare un più efficace utilizzo delle "risorse ispettive" disponibili, sia appartenenti al Ministero del Lavoro e politiche sociali, che appartenenti all'Inps, che verranno conseguentemente "orientate" per svolgere l'attività di vigilanza istituzionale nei soli confronti delle imprese non appartenenti alla Rete del lavoro agricolo di qualità, ad eccezione, comunque, dei casi di richiesta di intervento promossa direttamente dal lavoratore, dai sindacati, dalle Autorità giudiziarie e amministrative.

Restano fermi, ad ogni modo, i controlli ordinari in materia di tutela della salute e sicurezza dei luoghi di lavoro.

La partecipazione delle imprese agricole, di cui all'ex articolo 2135 del codice civile, alla suddetta Rete di lavoro agricolo di qualita', e' subordinata al possesso di una serie di requisiti:

a) non avere avuto condanne penali o procedimenti penali in corso relativi alla fattispecie lavoristica o attinente alla materia tributaria

b) non essere incorsi, negli ultimi tre anni, in sanzioni amministrative definitive per violazioni della normativa in materia di lavoro e legislazione sociale ovvero materia tributaria

c) essere in regola con i versamenti dei contributi pevidenziali e assicurativi

Partecipando, quindi, alla Rete, il Legislatore ha introdotto lo strumento della esclusione da accertamenti ispettivi che Ministero del Lavoro ed INPS devono, di contro, orientare nei confronti delle aziende non inserite utilmente nella suddetta costituenda Rete.

Stefano Olivieri Pennesi

(26 giugno 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

23 ottobre 2015
INPS | Messaggio dell'Istituto Nazionale di Previdenza conseguente al parere emesso sul tema dal Ministero del Lavoro.

 
 
Condividi la notizia

31 agosto 2015
Agricoltura | Dal primo settembre è possibile presentare le istanze di adesione alla Rete del lavoro agricolo di qualità, di cui al D.L. 91/2014, tramite un apposito servizio telematico.

 
 
Condividi la notizia

31 agosto 2015
Agricoltura lucana | Avviato il percorso anche per tutelare i lavoratori dallo sfruttamento e premiare le imprese virtuose.

 
 
Condividi la notizia

3 settembre 2015
Censimento dell'Agricoltura | Un numero sempre maggiore di imprese ricorre a produzioni con metodo biologico, sia per le coltivazioni sia per gli allevamenti (+4,7% rispetto al 2010).

 
 
Condividi la notizia

9 luglio 2016
Riforma | Semplificazione e controlli, ricambio generazionali, innovazione, queste ed altre le novità che in sintesi sono riportate nell'articolo.

 
 
Condividi la notizia

27 aprile 2016
concorsi | L'Istituto di Previdenza da notizia della pubblicazione delle graduatorie per selezione di 900 medici esterni.

 
 
Condividi la notizia

21 dicembre 2014
Inail | Incentivi economici alle imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura.

 
 
Condividi la notizia

23 gennaio 2016
Lavoro e pari opportunità | Decreto interministeriale Lavoro-Salute per gli accertamenti medici.

 
 
Condividi la notizia

15 aprile 2016
Politiche Agricole | Aperta la procedura per costituire un elenco di professionalità per la valutazione ex ante, verifica in itinere ed ex post di progetti di ricerca e di innovazione.

 
 
Condividi la notizia

28 maggio 2015
Assistenza | Il Ministero del Lavoro e l’Inps hanno aggiornato le FAQ

 
 
Condividi la notizia

11 agosto 2015
Osservatorio sul precariato | Pubblicati i dati del primo semestre 2015.

 
 
Condividi la notizia

27 maggio 2014
Pensioni civili di invalidità | Dipendente Inps crea un buco di oltre 4 milioni di euro erogando a falsi eredi.

 
 
Condividi la notizia

12 dicembre 2015
Territorio rurale | È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 288 del 11 dicembre 2015 la legge n. 194/2015 che entrerà in vigore il 26 dicembre 2015.

 
 
Condividi la notizia

14 ottobre 2015
Ammortizzatori sociali | All'incontro hanno partecipato Cgil, Cisl, Uil, Confasl, Confindustria Basilicata, Italia Lavoro e Inps.

 
 
Condividi la notizia

21 novembre 2014
Lavoro | Dal 10 novembre è possibile richiedere gli incentivi per le aziende che assumono giovani fino ai 35 anni. Nell'articolo tutte le informazioni sulle procedure.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.