Condividi la notizia

Lavoro e pari opportunità

Visite mediche di controllo Inps

Decreto interministeriale Lavoro-Salute per gli accertamenti medici.

Si rende noto che è stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n.16 del 21 gennaio 2016, il Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro della Salute, recante:

"integrazioni e modificazioni del decreto ministeriale 15 luglio 1986, concernente le visite mediche di controllo dei lavoratori da parte dell'Istituto nazionale della previdenza sociale".

Detto provvedimento, modificativo del precedente decreto, previsto dal d.lgs. n.151/2015, attuativo del Jobs Act, permette ai lavoratori subordinati, del "settore privato", affetti da gravi patologie che richiedono terapie "salvavita" e stati patologici sottesi o connessi alla situazione di invalidità riconosciuta, di "assentarsi" da casa nelle cosiddette "fasce di reperibilità" al fine di permettere di sottoporsi alle cure necessarie.

L'intervento in parola "estende", quindi, anche al "settore privato", le ipotesi di esenzione dalla denominata reperibilità, già contemplata, per altro, per i lavoratori appartenenti al settore pubblico, al fine di armonizzare le discipline e uniformare le tutele previste in caso di malattie definibili "gravi".

 

Ministero Lavoro

Stefano Olivieri Pennesi

(23 gennaio 2016)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

11 agosto 2017
Inps | Dal 1' settembre entrerà in vigore l'attribuzione esclusiva per l'istituto previdenziale delle competenze in materia di visite mediche di controllo.

 
 
Condividi la notizia

25 giugno 2014
Semplificazione INPS | Inutili le visite mediche di controllo per i malati cronici affetti da autismo. non rivedibilità fino ai 18 anni.

 
 
Condividi la notizia

30 agosto 2017
Inps | Valido sia per il settore pubblico che per il settore privato. La richiesta dovrà essere effettuata anche da parte delle pubbliche amministrazioni tramite il servizio online.

 
 
Condividi la notizia

8 luglio 2015
Previdenza | Proposta di legge, con intervento sul Jobs Act, per equiparare il settore privato a quello pubblico in tema di orario di reperibilità  per le visite fiscali.

 
 
Condividi la notizia

9 luglio 2016
INPS | La circolare n. 127 dell'8 luglio 2016 sulla gestione dei benefici spettanti ai lavoratori dipendenti in caso di disabilità grave, sia in qualità di soggetti disabili gravi sia in qualità di soggetti che prestano assistenza a disabili gravi.

 
 
 
Condividi la notizia

18 luglio 2017
Pensionamento anticipato | Nel comunicato Inps sono allegate le tabelle relative alla distribuzione su base regionale.

 
 
Condividi la notizia

15 aprile 2015
Fiscalità | Attivo dal 15 aprile il nuovo servizio on line. Tutte le informazioni per pensionati e lavoratori su PIN e Certificazione Unica.

 
 
Condividi la notizia

5 gennaio 2015
Assenteismo | Il caso dei vigili urbani di Roma Capitale ha innescato il dibattito per l'attribuzione dell'attività di controllo sulle malattie dei lavoratori della P.A.

 
 
Condividi la notizia

25 gennaio 2015
INPS | On line la circolare n. 12/2015 nuove fasce di retribuzione su cui calcolare i contributi dovuti per l’anno 2015 per i lavoratori domestici.

 
 
Condividi la notizia

26 giugno 2015
Colf e badanti | Diminuiscono del 5,8% (54.940) i lavoratori immigrati, ma aumentano del 4,3% (circa 8mila in più rispetto al 2013) quelli di nazionalità italiana.

 
 
Condividi la notizia

25 febbraio 2016
Previdenza pubblica | Emanata circolare INPS sui contributi lavoratori pubblici iscritti nella gestione ex inpdap

 
 
Condividi la notizia

29 gennaio 2016
Mef | Il controllo della dichiarazione con la nuova versione nel comunicato del Dipartimento delle Finanze.

 
 
Condividi la notizia

9 novembre 2014
Ministero delle Politiche alimentari | Sgravi per le aziende che assumono ragazzi tra i 18 e i 35 di 1/3 della retribuzione lorda imponibile ai fini previdenziali, per un periodo complessivo di 18 mesi. Incentivo per contratti a tempo indeterminato e determinato di durata triennale.

 
 
Condividi la notizia

5 ottobre 2020
Prevenzione | La circolare dell’INPS. Prevale il lavoro svolto in modalità agile. I casi di compatibilità e incompatibilità.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.