Condividi la notizia

Debiti della P.A.

Disponibili altri 6 miliardi per pagare gli arretrati della P.A. verso le imprese

E' stato pubblicato il decreto attuativo del Ministero dell'Economia con il quale sono stati sbloccati altri fondi per far fronte ai debiti della P.A.

E’ stato pubblicato sulla G.U del 26 luglio il decreto attuativo del Ministero dell’Economia, datato 15 luglio 2014, con il quale si sblocca un’ulteriore somma di 6 miliardi di euro per pagare i debiti della P.A..

In pratica, è la parte più consistente dell’importo di 8,8 miliardi di anticipazioni di liquidità inseriti nel decreto legge sul bonus Irpef (D.L. n. 66/2014).

Dei fondi sbloccati, 3 miliardi andranno agli enti locali, 2,2 a Regioni e Province Autonome (esclusi i debiti finanziari e sanitari) ed i restanti 800 milioni saranno destinati ai pagamenti dei debiti degli enti del S.S.N.

Deve, ovviamente, trattarsi di “debiti certi, liquidi ed esigibili” maturati entro il 2013. Sono ricompresi anche i “debiti fuori bilancio”, con il requisito per il “riconoscimento”, entro la stessa data.

Il decreto ministeriale prevede specificamente tutta una serie di passaggi molto ravvicinati nel tempo per consentire il concreto pagamento delle somme. Per quanto riguarda le Regioni, saranno assegnate proporzionalmente (salvo che entro il 6 agosto la Conferenza Stato-Regioni non decida un criterio diverso), sulla base delle richieste pervenute al MEF nel termine ultimo del 31 luglio, quindi fra pochi giorni. Il Ministero provvederà poi in merito all’anticipazione per Regioni e Province Autonome entro la data dell’11 agosto.

Si sottolinea che restano sempre valide le indicazioni specifiche contenute nel Decreto Legge n. 35/2013, in base al quale l’effettiva erogazione alle Regioni è condizionata a tutta una serie di adempimenti, a partire dalla “predisposizione di un piano di rimborso delle anticipazioni”; per proseguire con “la sottoscrizione di un contratto fra  il Ministero e la Regione interessata”, con le specifiche modalità di erogazione e di rimborso dei fondi, con gli interessi, il tutto per un periodo di tempo non superiore a 30 anni.

Il Sole 24 Ore ha dato notizia che, fino ad oggi, sono stati stanziati 47,5 miliardi di euro per il pagamento di debiti della P.A., di cui finora sono stati erogati 26,1 miliardi. Nei giorni scorsi è stato firmato il Protocollo d’Intesa tra il MEF e tutti gli altri soggetti interessati -di cui il “Quotidiano della P.A.” ha dato notizia in tempo reale”- proprio per favorire al massimo l’accelerazione dei pagamenti.

Per scaricare il decreto clicca qui.

 

 

Moreno Morando

(27 luglio 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

22 luglio 2014
Debiti della P.A. | Nella riunione che il Quotidiano della P.A. aveva preannunciato, il Ministro Padoan e tutti i soggetti interessati alla procedura hanno sottoscritto l'accordo

 
 
Condividi la notizia

23 aprile 2015
MEF | Firmato il protocollo d'intesa Governo-Acri che avvia l'autoriforma per ammodernare il sistema del credito.

 
 
Condividi la notizia

10 aprile 2015
Consiglio dei Ministri | Su proposta del ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, approvato il documento previsto dalla legge di contabilita' e finanza pubblica.

 
 
Condividi la notizia

26 settembre 2014
Economia | Frenetici incontri a Roma e Bruxelles per il ministro Pier Carlo Padoan alla ricerca della quadratura dei conti per la preparazione del nuovo Def aggiornato.

 
 
Condividi la notizia

26 aprile 2015
Mef | Siglata dal ministro dell'Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan e dal Ministro delle Finanze romeno Eugen Teodorovic la modifica della Convenzione del 1978.

 
 
Condividi la notizia

1 dicembre 2015
Giustizia Tributaria | Per il Ministro dell'Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan ci saranno 'benefici per famiglie, imprese e tutti gli attori coinvolti'.

 
 
Condividi la notizia

19 novembre 2014
Economia | Promosso dal Ministro Pier Carlo Padoan e dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi un'incontro sulle procedure per la privatizzazione delle Ferrovie dello Stato Italiane.

 
 
Condividi la notizia

19 luglio 2014
Debiti della P.A. | Saranno presenti tutti i soggetti coinvolti nell'operazione di rimborso totale dei debiti pregressi della P.A.

 
 
Condividi la notizia

5 agosto 2014
Debiti della P.A. | Secondo una ricerca realizzata dal centro studi "ImpresaLavoro" di Udine, "l'ammontare complessivo dei debiti arretrati nel 2013 e' di 74,2 miliardi di euro"

 
 
Condividi la notizia

4 marzo 2015
MEF | Gli esiti dell'incontro tra il ministro Pier Carlo Padoan e il sindaco di Roma, Ignazio Marino ed il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini.

 
 
Condividi la notizia

13 maggio 2014
Procedura d'infrazione UE | Replica del Ministero dell’Economia e delle Finanze alle dichiarazioni del Commissario UE Tajani

 
 
Condividi la notizia

19 giugno 2014
Unione Europea | Su iniziativa del Commissario UE all'Industria Antonio Tajani e' stata formalmente comunicata la messa in mora per il mancato rispetto della normativa comunitaria

 
 
Condividi la notizia

5 maggio 2015
Ragioneria Generale dello Stato | Richiamata la massima attenzione sul rispetto delle disposizioni impartite con la circolare n.15/2015.

 
 
Condividi la notizia

12 febbraio 2015
Anticorruzione | Massimizzare la verifica della regolarità delle procedure di affidamento e l'economicità di esecuzione dei contratti pubblici.

 
 
Condividi la notizia

22 settembre 2017
Ministero dell'Interno | Riportiamo l'interrogazione a risposta immediata sulle modalità di utilizzo da parte degli enti locali dei proventi delle sanzioni relative ad infrazioni del codice della strada.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.