Condividi la notizia

Incompatibilità

Il candidato che ha denunciato il commissario di concorso non può ricusarlo

La denuncia penale non costituisce lite pendente, condizione necessaria per richiedere l'astensione del commissario

Si iscrive ad un concorso bandito da una ASL, ma che sfortuna il Presidente della Commissione e' colui con il quale più volte in passato e' entrato in contrasto addirittura così acceso da sfociare in una denuncia alla Procura.

L'esito del concorso per il candidato era quindi scontato "non classificato in posizione utile in graduatoria".

Impugna al TAR che gli da ragione perché l'inimicizia del Presidente della Commissione giudicatrice doveva determinare la sua astensione.

La ASL non ci sta appella al Consiglio di Stato che con la sentenza depositata oggi ha annullato la decisione in quanto per evitare l’uso strumentale dell’obbligo d’astensione e della ricusazione, la relativa norma sulla cause di incompatibilità, che prevede l'astensione in caso di una lite pendente con una delle parti (art. 51 c.p.c.), comporta che la presentazione di denuncia in sede penale da parte del ricusante nei confronti del Giudice o, per analogia, del commissario di concorso non costituisce causa di legittima ricusazione perché essa non è di per sé idonea a creare una situazione di causa pendente o di grave inimicizia.

Inoltre sul concetto di «grave inimicizia», precisa il Collegio, che esso descrive non già un sentimento di mera antipatia o di acrimonia, bensì una situazione oggettiva ed articolata (originata da fatti e circostanze complete, significative ed estranee al processo) di ostilità talmente radicata e tenace, da far presumere che il Giudice (o, per analogia, il commissario di concorso) decida, aprioristicamente, in senso contrario al suo avversario.

Silvia Capovin

(2 maggio 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

17 agosto 2014
Consiglio di Stato | La Commissione d'esame non voleva intrusi durante le prove orali ed affiggeva sulla porta d'ingresso un cartello ben visibile con scritto "non disturbare".

 
 
Condividi la notizia

23 febbraio 2015
Pubblico Impiego | La sentenza della Terza Sezione del 23 febbraio 2015. Obbligo di motivazione solo se il secondo concorso è identico. Nessuna identità tra i due concorsi se il secondo concorso è stato bandito da un altro ente e solo successivamente è intervenuto un accordo per avvalersi reciprocamente delle graduatorie in corso di validità.

 
 
Condividi la notizia

7 giugno 2018
Opportunità di lavoro | Tutti gli ultimi bandi di concorso pubblicati dagli Enti Locali e dalle Pubbliche Amministrazioni centrali sulla Gazzetta Ufficiale.

 
 
Condividi la notizia

13 giugno 2018
OPPORTUNITà DI LAVORO | Tutti i bandi di concorso pubblicati dagli Enti Locali e dalle Pubbliche Amministrazioni sulla Gazzetta Ufficiale

 
 
Condividi la notizia

16 novembre 2018
OPPORTUNITA' DI LAVORO | Nell'articolo tutti i link ai più recenti bandi di concorso pubblicati dagli Enti Locali e dalle Pubbliche Amministrazioni centrali

 
 
Condividi la notizia

22 maggio 2017
Occupazione | Le ultime opportunità di lavoro selezionate dalla Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami nn. 36 e 37 rispettivamente del 12.5.2017 e del 16.5.2017.

 
 
Condividi la notizia

5 novembre 2017
Opportunità di lavoro | Tutte le opportunità di lavoro nelle Pubbliche Amministrazioni locali nella rassegna dei concorsi selezionati sulla Gazzetta Ufficiale.

 
 
Condividi la notizia

9 ottobre 2017
Opportunità di lavoro | Tutte le opportunità di lavoro nelle pubbliche amministrazioni racchiuse nella rassegna dei concorsi selezionati sulla Gazzetta Ufficiale.

 
 
Condividi la notizia

7 novembre 2018
OPPORTUNITA' DI LAVORO | Nell'articolo tutti i link ai più recenti bandi di concorso pubblicati dagli Enti Locali e dalle Pubbliche Amministrazioni centrali.

 
 
Condividi la notizia

14 maggio 2020
OPPORTUNITA' DI LAVORO | I nuovi bandi di concorso per lavorare negli Enti centrali e periferici dello Stato.

 
 
Condividi la notizia

4 maggio 2016
Ministero Giustizia | Gli aspiranti non devono essere stati dichiarati non idonei in tre precedenti concorsi a posti di notaio, banditi dopo l'entrata in vigore della legge 18 giugno 2009.

 
 
Condividi la notizia

27 aprile 2018
Funzione Pubblica | La Direttiva n. 3/2018 sul concorso unico, sulle prove di esame mirate alla valutazione delle competenze ecc..

 
 
Condividi la notizia

9 agosto 2016
Opportunità | L'ENEA insieme al Ministero dello Sviluppo Economico hanno bandito un concorso giornalistico sul tema dell'efficenza energetica. Scadenza il 15 novembre 2016.

 
 
Condividi la notizia

9 aprile 2015
Pubblico impiego | Ancora sull'indizione di un nuovo concorso in presenza di graduatorie pregresse ed efficaci nella sentenza del Consiglio di Stato del 9.4.2015.

 
 
Condividi la notizia

28 maggio 2019
OPPORTUNITA' DI LAVORO | Disponibili tutti i bandi di concorso pubblicati sulle ultime Gazzette Ufficiali. Tante opportunità per lavorare nella Pubblica Amministrazione.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.