Condividi la notizia

Expo 2015

Rischio infiltrazione mafiosa

Ministro Alfano: impedire la penetrazione mafiosa senza ostacolare la realizzazione delle opere.

«Le terze linee guida presentate per Expo 2015 hanno lo scopo di far sposare la sicurezza con l'efficienza e la fluidità degli interventi con la tempestività».

Lo ha dichiarato il ministro dell'Interno Angelino Alfano al termine Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica che si è svolto lunedì 5 maggio nella prefettura di Milano, per verificare l’attuazione del piano di azione Expo 2015 Mafia-free, sottoscritto il 13 gennaio.

«Vogliamo - ha proseguito il ministro - impedire che le infiltrazioni entrino in Expo e allo stesso tempo evitare che qualcuno dica che questi controlli ostacolino la realizzazione delle opere. Ora si passa alla realizzazione degli stand e dei padiglioni, cambiando quindi la morfologia degli appalti e dei contratti. Fino ad ora i risultati sono stati eccellenti e per il futuro tutto sarà più fluido senza mai abbassare la guardia. Daremo più poteri al prefetto di Milano per quanto riguarda il coordinamento: la squadra milanese gioca unita».

«Se si fanno controlli più efficaci, mirati e veloci, il risultato è migliore», ha dichiarato il prefetto di Milano Francesco Paolo Tronca, al contrario, se si burocratizza il controllo antimafia, si creano le condizioni per le infiltrazioni della criminalità organizzata, «perché l'apparato è appesantito e si creano arretrati».

Definiti 1.856 fascicoli per opere Expo con certificati antimafia e 255 in istruttoria, per un totale di 2.154 pratiche; 66 accessi ai cantieri dal 2009 a oggi, di cui 18 nel 2013 e 20 tra gennaio e aprile 2014 per un totale di 1.124 mezzi e 2.400 soggetti controllati.

Claudia De Vincenzi

(6 maggio 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

11 novembre 2014
Offerte di lavoro | Il progetto “Confindustria per i giovani 2014-2015 – Focus EXPO 2015” si rivolge a 50 giovani laureati da inserire all’interno del Vivaio Italia, la concept guida del Padiglione Italia nell’ambito di Expo 2015.

 
 
Condividi la notizia

24 giugno 2014
Beni culturali | Nella richiesta si era fatto curioso riferimento alla "necessita' di contrastare gli scandali del Mose e di EXPO 2015"

 
 
Condividi la notizia

15 luglio 2014
Lotta alla corruzione | Per il Ministro dell'Interno Alfano "da oggi i corrotti vengono trattati usando le stesse misure di prevenzione previste per i mafiosi"

 
 
Condividi la notizia

11 maggio 2014
Grandi Opere | Emanate nuove Linee-Guida per i controlli antimafia.

 
 
Condividi la notizia

23 marzo 2016
Ministero dell'Interno | Le dichiarazioni del Ministro Alfano in audizione presso la Commissione antimafia.

 
 
Condividi la notizia

4 maggio 2015
Polizia di Stato | Vigilanza sull'Esposizione Internazionale di Milano anche attraverso l'utilizzo di diversi veicoli completamente elettrici forniti in comodato d'uso gratuito.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2014
Cabina di regia | Dalla riunione sullo stato dell'arte dell'esposizione internazionale arrivano segnali positivi.

 
 
Condividi la notizia

7 maggio 2014
Ministero delle Infrastrutture | Il Ministro Lupi ha firmato il decreto che assegna risorse per infrastrutture.

 
 
Condividi la notizia

26 giugno 2014
Anac | Avrà sede a Roma e Milano la nuova unità di controllo e vigilanza che si avvarrà dello staff dell'Anticorruzione e della collaborazione della prefettura di Milano.

 
 
Condividi la notizia

30 aprile 2015
Dipartimento del Tesoro | Ha corso legale dal 27 aprile scorso, disponibile in versione Fior di Conio e nella più preziosa versione Proof.

 
 
Condividi la notizia

18 ottobre 2015
Lucania nel mondo | L'Assessore alle politiche agricole Luca Braia è stato invitato a partecipare, il prossimo 23 ottobre, al padiglione cinese di Expo, su cultura e moda d’Oriente.

 
 
Condividi la notizia

5 giugno 2015
Politiche agricole e forestali | La manifestazione coinvolge varie regioni del Sud Italia ed è il simbolo della vicinanza dell'uomo alla natura e alle tradizioni.

 
 
Condividi la notizia

6 maggio 2015
Beni Culturali | Per la prima volta nella sua storia, il capolavoro Vinciano accessibile al 30% in piu' di visitatori.

 
 
Condividi la notizia

9 maggio 2015
Polizia postale | E' il truck lungo 18 metri, uno speciale veicolo allestito con strumenti didattici multimediali per parlare di sicurezza in rete.

 
 
Condividi la notizia

7 settembre 2014
Lotta alla Corruzione | Il Presidente dell'Autorita' ha invitato Confindustria a combattere la corruzione come e' stato fatto nel Sud contro la mafia

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.